Ciao a tutti, ho un problema di accensione del motore della mia 207 HDI, anno 2007.
Ieri mattina non si avviava il motore, dopo l'accensione del quadro sentivo un tic come il rumore di un relè ma non girava nulla. Poi muovendo un pò le marce si è avviato ( non so se è stato un caso). Devo premettere che da qualche mattina, al primo avviamento, quando accendevo il quadro mi lampeggiava la spia della batteria/alternatore e appariva sul display il messaggio di risparmio energia ma non gli avevo dato peso. Comunque l'ho portata da un elettrauto che non mi ha risolto nulla (secondo lui può essere il motorino d'avviamento). Questa mattina si è ripetuto il problema e questa volta, dopo ripetuti tentativi il motore non si è più avviato.
Per farla breve...ho provato a fare il ponte con un altra auto e si è avviato. Così ho messo in carica la mia batteria (che tra l'altro ha solo 8 mesi di vita!) e dopo 6 ore ho provato nuovamente e il motore si è avviato.(avvertendo un pochino di sforzo).Stamane purtroppo si è ripetuto il problema: il motorino d'avviamento non è partito. Ho rimesso la batteria sotto carica per circa 2 ore e finalmente si è avviato. Sono tornato dall'elettrauto che ha eseguito alcuni test e la conclusione è: che a motore spento non ci sono assorbimenti e che lo stato della batteria risulta perfetta ma me l'ha sostituita provvisoriamente con un altra per effettuare al banco altre verifiche, mentre io provo con quest'altra batteria se si ripete il problema. Ho letto qui nel forum alcuni problemi simili ma forse diversi dal mio. Sono piuttosto perplesso, secondo voi il problema è del motorino d'avviamento o della batteria o da altro? Qualcuno può aiutarmi, sperando di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione?.
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema di accensione 207 HDI 1.6 anno 2007
- Fred Johnson
- Peugeottista D.O.C.
Re: Problema di accensione 207 HDI 1.6 anno 2007
Credo sia l'alternatore che non carica la batteria. Se fosse stata la batteria, si sarebbe guastata e piantata.
Ti ringrazio della risposta, ma non può essere l'alternatore in quanto è stato controllato dall'elettrauto e risulta a posto e comunque se non caricava sarei stato avvisato dalla apposita spia. Poco fa sono sceso in garage e ho avviato il motore che è partito prontamente e non ho percepito alcuno sforzo da parte del motorino, come con l'altra batteria (spero non sia un caso). Come ho scritto sopra, dietro consiglio dell'elettrauto ho tenuto la batteria sostitutiva in carica per quasi 5 ore (è una batteria già usata ed era abbastanza scarica). Tuttavia la prova del nove l'avrò domattina al primo avviamento. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento lo accetto volentieri.
Grazie
Grazie
Purtroppo anche stamane il motore non è partito. Ho riportato l'auto dall'elettrauto (dopo aver fatto il ponte con una batteria di un altra auto). Montata una nuova batteria è ripartito subito ma dopo qualche altra prova di avviamento si è ancora bloccato. Diagnosi dell'elettrauro: Motorino d'avviamento difettoso. Quel che è strano è che è andato in moto col ponte batteria per ben tre volte?? questo non lo capisco!! Comunque dopo Natale tireremo giù il motorino.. Auguri a tutti!
Ciao mi piacerebbe tanto sapere se il problema era proprio il motorino d' avviamento, perchè io con la stessa auto ho lo stesso problema saltuariamente dopo le lunghe soste devo avviarla con l'ausilio di un'altra batteria dopo di ciò durante la giorneta parte tranquillamente ed anche la mia auto non ha assorbimenti anomali.
Grazie
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.....e la batteria l'hai fatta controllare con l'apposito tester come pure l'impianto di ricarica ?alio737 ha scritto:Ciao mi piacerebbe tanto sapere se il problema era proprio il motorino d' avviamento, perchè io con la stessa auto ho lo stesso problema saltuariamente dopo le lunghe soste devo avviarla con l'ausilio di un'altra batteria dopo di ciò durante la giorneta parte tranquillamente ed anche la mia auto non ha assorbimenti anomali.
Grazie
Magari sta arrivando a fine vita non tenendo più la carica

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63