Salve, vorrei chiedervi per il motore in oggetto quale è il migliore olio motore e perché.
Attualmente ho uso il Castrol sintetico, su consiglio del meccanico.
Ora non ricordo più il nome preciso ma prometto di metterlo.
Vorrei trovare il miglior olio in quanto durante la vita del mio motore ho visto che anche in Peugeot cambiavano olio da un tagliando all'altro.
Cerco quindi il meglio per questo tipo di motore sia per performances che per silenziosità di funzionamento.
La mia ha al suo attivo quasi 170mila km....
Grazie a tutti.
Pietro
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Quale olio motore per la 307 2.0 HDI 110CV?
Quale olio motore per la 307 2.0 HDI 110CV?
- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
- 106 XN 954 37KW del novembre 1996 grigio metallizzato
Re: Quale olio motore per la 307 2.0 HDI 110CV?
Guarda in Tema di olio c'e' di tutto e di piu'.
oltre alle specifice API-ACEA- e gradazione raccomandata dalla casa per il paese di importazione:
Io ho sempre fatto cosi:
Olio totalmente sintetico.
Costa molto ma rispetto al semisintetico o al minerale non c'e' paragone.
Ci sono varie marche,la castrol non e' l'unica.
oltre alle specifice API-ACEA- e gradazione raccomandata dalla casa per il paese di importazione:
Io ho sempre fatto cosi:
Olio totalmente sintetico.
Costa molto ma rispetto al semisintetico o al minerale non c'e' paragone.
Ci sono varie marche,la castrol non e' l'unica.

Ciao Bistrefo70, posso chiederti quale usi?
Nel corso del tempo mi rendevo conto, o così mi sembrava, che a seconda dell'olio usato l'auto fosse più o meno rumorosa ed anche le prestazioni mi sembrava fossero leggermente differenti.
Sto facendo questa ricerca per trovare, se possibile, il lubrificante migliore sotto tutti gli aspetti e che faccia funzionare al meglio il motore a lungo.
Ringrazio te e chiunque voglia portare la sua esperienza e consiglio.
Pietro
Nel corso del tempo mi rendevo conto, o così mi sembrava, che a seconda dell'olio usato l'auto fosse più o meno rumorosa ed anche le prestazioni mi sembrava fossero leggermente differenti.
Sto facendo questa ricerca per trovare, se possibile, il lubrificante migliore sotto tutti gli aspetti e che faccia funzionare al meglio il motore a lungo.
Ringrazio te e chiunque voglia portare la sua esperienza e consiglio.
Pietro

- 307 SW 2000 HDI 110CV del 2 agosto 2002 grigio metallizzato, interni blu. Accessori: 2 sedili supplementari, clima automatico, vetri posteriori elettrici e specchietti riscaldati, lettore multiplo CD Blaupunkt.
senza usar lubrificanti "spaziali" il migliore è il Rothen ma costa 35euro/litro, poi Mobil1 Agip i-sint e MOtul praticamente a pari merito, ma a 14euro/litro 
mi raccomando le specifiche API/ACEA, la gradazione SAE è molto relativa
Fabio

mi raccomando le specifiche API/ACEA, la gradazione SAE è molto relativa
Fabio
personalmente ho provato total quartz(originale) mobil 1 ed esso ultron e castrol.
basta che sia olio totalmente sintetico.
basta che sia olio totalmente sintetico.
il Total 700 o 9000 è buono, ma realmente troppo fluido (offre una minore protezione sotto usi INTENSI) e con molte frazioni volatili (consumo relativamente più alto)
a mio avviso costa troppo
Fabio
a mio avviso costa troppo
Fabio
Ciao io appena finita la garanzia ho messo su il bardahl tecnos c60 5w40 low saps e mi trovo molto bene a livello del quarz 9000.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004
Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016
508 RXH HYBRID4 10/2015
Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016
508 RXH HYBRID4 10/2015
a mio punto di vista
total sintetico,5w40, oppure total 10w40 se le temperature climatiche sono molto calde.