PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto filtro FAP sostituzione o eliminazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
turyllo
Peugeottista curioso

Aiuto filtro FAP sostituzione o eliminazione

Messaggio da turyllo »

Salve ragazzi...ho una 307 1600 HDI FAP anno 2004 e ho percorso circa 130000km e volevo sostituire il fap e volevo un consiglio su come procedere dato che nuovo costa un botto.
Il meccanico dice di eliminarlo proprio ma poi la macchina farà sicuramente fumo in più...ma la centralina va rimappata???
Se invece decido di rigenerarlo in qualche società specializzata mi conviene poi come durata oppure percorrerò meno km??
Accetto consigli da chi ha dovuto affrontare il mio stesso problema.
Grazie

shunt
Peugeottista appassionato

Re: Aiuto filtro FAP sostituzione o eliminazione

Messaggio da shunt »

Perchè vuoi sostituire il fap a 130000 Km quando è dato a 180000 da peugeot (e poi ne fa di più),è intasato?Se è intasato con una rigenerazione forzata dovrebbe pulirsi,oppure con un viaggetto in autostrada a velocità costante.Se non si rigenera hai problemi con la cerina che non viene miscelata al gasolio(serbatoio vuoto ?oppure pompa cerina gusta?)Cerca di capire prima la causa perchè rischi di sostituire il fap e di avere ancora il problema.Io non ti consiglierei di eliminarlo.Ciao

turyllo
Peugeottista curioso

Messaggio da turyllo »

Penso sia il fap intasato perchè quando sento che è in rigenerazione la macchina a filo di gas è inguidabile...singhiozza come una pazza...poi quando finisce la fase di rigenerazione va bene...però lo fa solo a filo di gas in accelerazione va bene...!!

shunt
Peugeottista appassionato

Messaggio da shunt »

se sta rigenerando il motore da un pò di strappi,ma se non hai spie accese, alla prossima manutenzione fai controllare o meglio rabboccare il livello della cerina e reinizializzare il contatore nella centralina,nel serbatoio non c'è galleggiante,bisogna codificare parametro in centralina.Devi andare in peugeot altrimenti ti compare comunque l'anomalia.Non spendere soldi a fare eliminare il fap perchè di Km ne fai ancora parecchi .Ciao

turyllo
Peugeottista curioso

Messaggio da turyllo »

OK Grazie tante per i consigli!!!

sussabat
Peugeottista curioso

Messaggio da sussabat »

Ciao, ho una 307 hdi del 2005 con 200.000 km. A 160.000 ho dovuto rabboccare la cerina. Ora da qualche giorno ho l'errore "Rischio intasamento FAP", nonostante abbia fatto da sola due rigenerazioni l'errore non è sparito. Ho percorso più tratti tirando il motore ma la rigenerazione non è più ripartita. Sono andata dal mio meccanico che, eseguendo la diagnosi (in poco tempo perché non riuscivo a fermarmi), rileva un errore di serbatoio cerina troppo pieno (ma il livello è di 3 kg.). Settimana prossima la lascerò per un controllo più accurato perché anche a lui l'errore è sembrato strano.
Su altri forum ho letto che potrebbe addirittura essere il tappo del serbatoio (?). La macchina comunque, errore a parte, funziona benissimo. E' capitato anche a voi??
Grazie Susy

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”