ilbuitre ha scritto:[-EndTymE-] ha scritto:
Cosa intendi per abs non funzionante? Ricordati cmq che l'abs in caso di fondi scivolosi (come la neve appunto) allunga anche gli spazi di frenata appunto perchè rileva un bloccaggio delle ruote...non è che non funzioni.
Forse la bmw che ti precedeva montava gomme termiche che sicuramente l'avranno aiutata!
vero...l'abs sulla neve o ghiaccio serve a poco...piu che altro riesci a mantenere la macchina in traiettoria se vai piano....ma se devi fermarti.......

Esatto... il vantaggio è che teoricamente (poi dipende anche da altri fattori, primo fra tutti la velocità) con l'abs si ha il controllo della traiettoria dell'auto, cosa che a ruote bloccate non hai, però su superfici scivolose come il ghiaccio inevitabilmente gli spazi di frenata si allungano.
Infatti su alcuni veicoli fuoristrada più specialistici c'è la possibilità di escludere l'abs, cosa utile sulla neve come sul fango per esempio... poi ovviamente tutto sta dalla bravura del conducente, dalla situazione, ma soprattutto secondo me dalle coperture, dalla velocità e dalla capacità di prevedere le situazioni critiche e regolarsi di conseguenza.
Cmq col ghiaccio c'è poco da fare, andare piano, rispettare abbondantemente le distanze di sicurezza e non ultimo...culo!
Questo per dire che può succedere a tutti, mica solo a te
