PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
La turbina soffia... :(
- cognac
- Peugeottista curioso
La turbina soffia... :(
Ciao ragazzi, bentrovati.
Oggi, nuovo problema sulla gloriosa 307 : la turbina.
A motore acceso e accelerando, il problema non si presenta, ma quando mi metto in strada e do gas, circa dopo i 2000 giri si sente in maniera molto evidente il soffio della turbina; questa spinge con forza e il motore non perde potenza, ma il soffio e' molto accentuato, come se sotto il cofano avessi un boeing. Ho fatto un controllo dentro il cofano e tubi e manicotti mi sembrano ok,a dire il vero non so nemmeno dove sia posizionata la turbina, ma ad occhio non vedo particolari anomalie rispetto ai giorni precedenti. Aiuto, che sta succedendo ???...
Oggi, nuovo problema sulla gloriosa 307 : la turbina.
A motore acceso e accelerando, il problema non si presenta, ma quando mi metto in strada e do gas, circa dopo i 2000 giri si sente in maniera molto evidente il soffio della turbina; questa spinge con forza e il motore non perde potenza, ma il soffio e' molto accentuato, come se sotto il cofano avessi un boeing. Ho fatto un controllo dentro il cofano e tubi e manicotti mi sembrano ok,a dire il vero non so nemmeno dove sia posizionata la turbina, ma ad occhio non vedo particolari anomalie rispetto ai giorni precedenti. Aiuto, che sta succedendo ???...
Cognac, 307 sw hdi 2000 fap,110 cv diesel , ottobre 2002, 178000 km..
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: La turbina soffia... :(
Ciao cognac,da quello che hai descritto potrebbe essere la turbina.
Capita a volte che la turbina funzioni normalmente,ma si forma un po di gioco tra l'alberino e il suo supporto....questo crea il sibilo.
C'è un mio amico che ha la Gpunto rimapata a 90000km e da allora ha sempre sibilato quella turbina....adesso ne ha 180000km....invece sulla Vitara di mio papà ha sentito un leggero sibilo x pochi gg e poi l'alberino si è spezzato aprendo la turbina a metà come una mela.
Gli è andata bene che non sono finiti frammenti nel motore.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti e di farla vedere da un meccanico e magari cercare una turbina rigenerata.
Capita a volte che la turbina funzioni normalmente,ma si forma un po di gioco tra l'alberino e il suo supporto....questo crea il sibilo.
C'è un mio amico che ha la Gpunto rimapata a 90000km e da allora ha sempre sibilato quella turbina....adesso ne ha 180000km....invece sulla Vitara di mio papà ha sentito un leggero sibilo x pochi gg e poi l'alberino si è spezzato aprendo la turbina a metà come una mela.
Gli è andata bene che non sono finiti frammenti nel motore.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti e di farla vedere da un meccanico e magari cercare una turbina rigenerata.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23
La mia fa la stessa cosa da ormai moltissimi chilometri (ora ne ha 212mila) e so che anche quella del nostro amato Presidente
si comporta allo stesso modo (del resto le auto sono uguali e hanno pressappoco la stessa età). Il capofficina della concessionaria, molto tempo fa, dopo aver sentito il rumore mi disse testuali parole: "Ma sì, finché non si rompe tienila così..." 

Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
la turbina soffia sempre, esiste per quello

se il problema è l'elevato rumore di aria, è possibile che un tubo a valle della turbina sia lesionato
se invece averti il rumor emeccanico(fischio/sibilo) è normale, ma deve essere piuttosto modesto e senza "trillli" che evidenziano irregolarità di rotazione (= vibrazioni) tieni presente che queste turbine fanno 260mila giri minuto ed il loro rupore non è avvertibile normalmente
Fabio

se il problema è l'elevato rumore di aria, è possibile che un tubo a valle della turbina sia lesionato
se invece averti il rumor emeccanico(fischio/sibilo) è normale, ma deve essere piuttosto modesto e senza "trillli" che evidenziano irregolarità di rotazione (= vibrazioni) tieni presente che queste turbine fanno 260mila giri minuto ed il loro rupore non è avvertibile normalmente

Fabio
- cognac
- Peugeottista curioso
Ciao ragazzi, grazie per il vostro contributo. Questo pomeriggio sono andato in officina e mi hanno diagnosticato la probabile rottura di un manicotto che porta alla turbina; niente di importante se non fosse che per arrivare a questo pezzo, bisogna smontare l'avantreno
. Avanti con i lavori, pero' dico io, possibile che questi ingegneri francesi rendano le cose sempre cosi' complicate ? Non mi hanno mai fatto tanta simpatia, ma ultimamente ( che sono passato spesso in officina) si stanno superando ...
Vi terro' aggiornati dei miei guai. Ciao, buona serata....

- cognac
- Peugeottista curioso
Ritirata la macchina e cambiati i manicotti incriminati, ora la mia leona scarica a terra tutti i suoi cavalli con decisione; sembra vada bene come non mai, mi ero dimenticato della sua "cattiveria "... Ciao a tutti, grazie dei coinsigli e alla prossima disavventura. Ciao !!!...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao quindi inizialmente perdeva potenza ?cognac ha scritto:Ritirata la macchina e cambiati i manicotti incriminati, ora la mia leona scarica a terra tutti i suoi cavalli con decisione; sembra vada bene come non mai, mi ero dimenticato della sua "cattiveria "... Ciao a tutti, grazie dei coinsigli e alla prossima disavventura. Ciao !!!...
Molta attenzione anche al tubo dell'olio che porta olio alla turbina col i km e oli di scarsa qualità si formano morchie in corrispondenza dell'attacco alla turbina che ne compromettono la corretta lubrificazione.
Nel caso usassi o avessi usato per diverso tempo oli di scarsa qualità meglio sostituire anche quel tubo.
E' di vitale importanza per la turbina.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- cognac
- Peugeottista curioso
Gian, non ho mai fatto Fai-da-te impegnativi , nel motore. Leonessa sempre tagliandata in officina Peugeot, spero che almeno loro ...
Il motore "non acquistava potenza" quando arrivava ai 2000 giri e invece cominciava a soffiare come un boeing. Da inesperto, piuo' darsi che la fessurazione non fosse cosi' tanto grave, ma sufficiente a far "sedere" il motore. Ora ha ritrovato nuovo vigore e spero continui cosi'. ciao !...

Il motore "non acquistava potenza" quando arrivava ai 2000 giri e invece cominciava a soffiare come un boeing. Da inesperto, piuo' darsi che la fessurazione non fosse cosi' tanto grave, ma sufficiente a far "sedere" il motore. Ora ha ritrovato nuovo vigore e spero continui cosi'. ciao !...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao e grazie per la precisazionecognac ha scritto:Gian, non ho mai fatto Fai-da-te impegnativi , nel motore. Leonessa sempre tagliandata in officina Peugeot, spero che almeno loro ...![]()

Ciao la mia turbina si è rotta, dopo averla cambiata, mentre facevano la prova su strada l'auto si è fermata , riportata in officina, hanno smontato la coppa dell'olio, e hanno constatato che si sono consumate le bronzine di Biella, però adesso mi dicono che potrebbero essersi consumate anche le bronzine di banco, e magari rigato l'albero.
Fino ad ora mi è costato 700 euro, ma per smontare il blocco mi chiedono altri soldisolonper capire se le bronzine di banco sono consumate. La macchina ha 200 mila km quanto potrebbe costarmi lo scherzetto? Forse mi conviene prendere una Peugeot nuova? Help
Vito69
Fino ad ora mi è costato 700 euro, ma per smontare il blocco mi chiedono altri soldisolonper capire se le bronzine di banco sono consumate. La macchina ha 200 mila km quanto potrebbe costarmi lo scherzetto? Forse mi conviene prendere una Peugeot nuova? Help
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Vito e benvenutoVito 69 ha scritto:Ciao la mia turbina si è rotta, dopo averla cambiata, mentre facevano la prova su strada l'auto si è fermata , riportata in officina, hanno smontato la coppa dell'olio, e hanno constatato che si sono consumate le bronzine di Biella, però adesso mi dicono che potrebbero essersi consumate anche le bronzine di banco, e magari rigato l'albero.
Fino ad ora mi è costato 700 euro, ma per smontare il blocco mi chiedono altri soldisolonper capire se le bronzine di banco sono consumate. La macchina ha 200 mila km quanto potrebbe costarmi lo scherzetto? Forse mi conviene prendere una Peugeot nuova? HelpVito69
Sarebbe interessante sapere qual'è il modello e la motorizzazione a cui ti riferisci ??

Ciao e grazie il modello è 307 sw 1.6 hdi, fino ad ora sempre tutto bene,

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Scusa ma i tagliandi ogni quanto li facevi per avere il motore in quelle condizioni ?Vito 69 ha scritto:Ciao e grazie il modello è 307 sw 1.6 hdi, fino ad ora sempre tutto bene,
Aggiornamenti dall'officina che ha preso in carico il problema ?
Grazie
Gian