PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia EGR

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
abruschi
Peugeottista curioso

Anomalia EGR

Messaggio da abruschi »

Buon giorno "at all".....
con una super 307 HDi Xs 2.0 136 cv FAP
sono entrato da poko (3800 km) a far parte dei "peugeottisti" e ho scovato questo notevole sito... i my compliment.....e' molto bello....

dopo aver scrutato in lungo e largo i vari forum, faccio il new topic per comunicare che dopo soli 3800 km mi si e' gia accesa la spia di
"anomalia antinquinamento" fatta lettura in concessionaria mi hanno comunicato che la valvola EGR non "comunica con la BSI quindi anche se con funzionamento corretto mi si "appizza" la prima scritta..

per il resto e' uno spettacolo....in montagna si fanno di quei numeri che tra tenuta di strada e accelerazioni mi hanno lasciato a bocca a perta...

Saluti a tutti

plebaer
Peugeottista curioso

Messaggio da plebaer »

Anche a me l'altro giorno con la mia speed'up che ha percorso circa 3600km mi si è accesa la spia anomalia antiinquinamento portata dal conce e fatto l'autodiagnosi hanno detto che tutto funziona bene anzi mi hanno detto che la causa potrebbe essere nell'uso del gasolio senza zolfo che è mal digerito proprio dal fap.Non ho capito a te cosa hanno detto che la valvola egr non comunica con l'autodiagnosi? E cosa causerebbe l'accensione della spia?fammelo sapere grazie.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

plebaer ha scritto: la causa potrebbe essere nell'uso del gasolio senza zolfo che è mal digerito proprio dal fap.
:?: :evil: :?: :shock: :?: :x :?:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

Non mi farete mica innervosire il Garg ?????
Il sistema FAP si inserisce nella strategia globale di riduzione delle emissioni inquinanti e conferisce al motore HDI un vantaggio ecologico decisivo. Inoltre esso rimane attivo in qualsiasi condizione di utilizzo del motore, senza comunque far percepire al guidatore la perdita di potenza dovuta alla rigenerazione. Occorrerà comunque ridurre ulteriormente le emissioni e per far questo sarà necessario migliorare anche la qualità del gasolio, in particolare riducendo la quantità di zolfo in esso contenuto.
http://www.autoprofessional.com/showart.asp?IdArt=153
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Dici bene Ginex ..... ci mancherebbe solo questo! :dontknow:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

abruschi
Peugeottista curioso

Messaggio da abruschi »

plebaer ha scritto: E cosa causerebbe l'accensione della spia?fammelo sapere grazie.
onestamente con tutta l'elettronica che sta dentro quando mi hanno detto che poteva essere un mancato "dialogo" tra la valvola e la BSi ho subito pensato a un'anomalia elettrica.....pero' credo che le possibilita' siano molteplici, problemi software, problemi di cattiva lettura del segnale valvola, ecc....

ho letto un articolo sulla valvola EGR ma non mi sembra che abbia una diretta correlazione con il sistema FAP.. di piu' non zo......almeno per adesso.....

Lamps..

gurkha
Peugeottista appassionato

Messaggio da gurkha »

Quante minchiate dicono i conce per giustificare la loro fancazzite acuta ....
Il bello è che pensano che siamo tutti scemi !!!
Al proposito (della fancazzite) ve ne racconto una carina; anni fa avevo una Vectra 2.0 DTI e d'estate, giorni molto caldi, noto che il clima (manuale) non funziona bene; sembra che per un po' esca aria fredda poi calda e umida poi ancora fredda a strappi irregolari.
Vado dal conce, espongo il problema, mi guarda con occhio di rimprovero e mi chiede: "Ma lei, d'inverno, lo fa andare il condizionatore ?" Lo guardo, mi chiedo "quale sarà la risposta giusta ?" e poi dico "No !!"
Mi guarda come un professore di Harvard guarda un indigeno della Nuova Guinea e mi fa: " Ma non lo sa che se d'inverno non lo accende almeno una volta alla settimana si danneggia ? Aspetti la fine della stagione e poi me la riporti che le diamo un'occhiata".
Perplesso, vado da un altro conce fuori dalla mia zona e, con la scusa che sono in vacanza gli faccio la stessa domanda. Il meccanico mi guarda con occhio di rimprovero e mi chiede: "Ma lei, d'inverno, lo fa andare il condizionatore ?" Io penso "stavolta la so!!" e rispondo "Certo: almeno una volta alla settimana !!" Mi guarda come un professore dell' M.I.T. di Boston guarda un aborigeno australiano e mi fa: " Ma non lo sa che se d'inverno lo accende quando la temperatura esterna è sotto i 5-10°C si danneggia ?"
Morale della favola: vado dal mio vecchio meccanico che mi apre il cofano (nessuno l'aveva fatto prima ..) e scopre che il galoppino tendichinghia che tiene tesa la cinghia di comando del compressore è rotto e pertanto la cinghia slitta ..... aggiustato quello, tutto torna a posto !!
Se volete ne ho altre carine, a fine carriera scrivero' un libro sulle Kaxxate dette dai meccanici dei concessionari, il bestiario della meccanica applicata !!
Ciauz!!
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Slime
Peugeottista D.O.C.

Valvola EGR............

Messaggio da Slime »

VALVOLA EGR – Exhaust Gas Recirculation
La valvola EGR è una valvola di ricircolo studiata per circolare gas ad elevata temperatura ed elevate contro pressioni di scarico.
Vi sono valvole EGR installabili sul collettore di scarico (le più sofisticate) e valvole montabili sul collettore di aspirazione (con corpo in alluminio).
Nel caso della valvola montabile sul collettore di scarico il corpo è in ghisa, la sede di tenuta è in acciaio di ottima qualità, lo stelo è guidato ed internamente vi è un inserto che garantisce la tenuta e la pulizia dello stelo stesso, la membrana è in materiale fluoro-siliconico per alte temperature(resiste sino a 140°).
L’EGR viene aperta tramite una depressione applicata sul cappello. Tale comando viene gestito da una valvoletta elettrica collegata alla centralina. La valvola mette in collegamento la capsula dell’EGR con il depressore del servofreno generando il movimento dell’astina e quindi l’apertura ed il conseguente passaggio di gas dal collettore di scarico verso il collettore di aspirazione.
Una percentuale dei gas viene quindi ricircolata e di conseguenza bruciata nuovamente. Ciò accade quando l’efficienza della combustione non è un granchè ad esempio durante i primi secondi dopo l’avviamento.
Mai la valvola EGR deve aprire quando il motore è in tiro od in piena potenza.
Una sua apertura in simili condizioni causerebbe una riduzione dell' efficienza della combustione con conseguente aumento delle temperature in camera.
Ciò potrebbe addirittura danneggiare organi vitali quali le valvole od il carter turbina (nei motori sovralimentati).

Quindi è facile capire che se la valvola apre quando non deve può creare casini anche a livello di cat e per quello il segnale su anomalia antinquinamento. La Peugeot ha in corso un richiamo per le 1.4 HDi per la valvola EGR. Anche se la tua abruschi è un 2.0-136 cv. non esitare a farla controllare approfonditamente onde evitare guai peggiori. La discussione sul richiamo la trovi quì:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... hlight=egr
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

abruschi
Peugeottista curioso

Re: Valvola EGR............

Messaggio da abruschi »

[quote=]Anche se la tua abruschi è un 2.0-136 cv. non esitare a farla controllare approfonditamente [quote]

grazie...spettacolare spiegazione......per quanto riguarda i richiami, ho la fortuna di avere la moglie che lavora in peugeot... e comunque dopo un controllo nei server peugeot, non ha trovato nessun riferimento alla mia macchina.

cmq appena la spia si e' accesa la macchina e' subito stata "piazzata" tra le mani di peugeot assistance.....

Thanks

gurkha
Peugeottista appassionato

Messaggio da gurkha »

Preciso che la minchiata non è la relazione tra EGR e FAP ma il fatto del gasolio senza zolfo; tra l'altro la direzione è quella e tra un po' tutti i gasoli ridurranno il contenuto di zolfo.
Effettivamente l'EGR sempre aperto può creare problemi al Fap in quanto il ricircolo parziale dei gas di scarico serve ad abbattere gli ossidi di azoto (NOx) ma ha come nefasta conseguenza l'incremento del particolato (incombusti) e quindi tende ad intasare il FAP precocemente; è possibile quindi che la sonda di pressione a monte del FAP legga una pressione oltre il consentito e di conseguenza la interpreti come filtro intasato. Poi onestamente non so se la rigenerazione del FAP sia temporizzata o comandata dalla sonda di pressione, anche se ho l'impressione che sia gestita ad intevalli regolari di tempo ....
Ciao
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Slime
Peugeottista D.O.C.

Scusate ragazzi.............

Messaggio da Slime »

non volevo fare il ganzo della situazione. :D La descrizione del funzionamento della EGR non è farina del mio sacco, la trovai online un pò di tempo fa e per abitudine le cose interessanti le "salvo". Ogni tanto tornano utili. Sono pienamente d'accordo con gurkha per la relazione tra gasolio senza zolfo e FAP............. e credo che avere carburante meno inquinato alla "sorgente" sia migliorativo per il funzionamento e la durata del filtro FAP. Minor residuo costringe il FAP a meno rigenerazioni......... teoricamente. Nel mio viaggio per il raduno (500+500 km) la mia macchina ha rigenerato una volta all'andata e una volta al ritorno, con una differenza di km 600 tra una rigenerazione e l'altra (ho visto il tachimetro alla prima rigen e poi alla seconda).
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

plebaer
Peugeottista curioso

Messaggio da plebaer »

Comunque raga io non so piu cosa fare con sta"ANOMALIA ANTIINQUINAMENTO"il conce dice che per loro è tutto apposto e che aspettano la peugeot per un eventuale richiamo.Sono stufo di tutte queste balle che ci raccontano dopo averci fatto sorrisi a 32 denti prima della consegna dell'auto e dopo chi ci rimette siamo noi.Ho speso la bellezza di 22000 euro per la speed'up per avere dopo soli 2 mesi un problema che non riescono a risolvere pero i soldi li hanno voluti buoni!A proposito raga quando il FAP sta rigenerando si viene avvertiti sul display o no?

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

Ciao ragazzi..come sapete anche a me si e' accesa la spia anomalia antinquinamento dopo i 4000 km, l'ho portata dal maccanico e ormai e' una settimana che c'e l'ha :evil: :evil: ..ieri mi ha detto che sia l'anomalia che i consumi eccessivi sono dati da un sensore starato..si chiama captatore...cambiato quello ha detto che andra' tutto bene, prestazioni, consumi e cosi' via,speriamo..
Cmq con peugeot sono veramente :angryfire: ..
Ciao a tutti, spero che anche le vostre anomalie vadano a posto..

307 speed up 3 porte grigio ferro + spoiler posteriore+ retina acciaio anteriore+ filtro bmc

Steve
Peugeottista curioso

Messaggio da Steve »

Zimy se il tuo meccanico sistema tutto comunicacelo al più presto sopratutto che interventi ha eseguito.
Attento a provarla bene perchè a me ha manifestato il problema anche dopo 300 Km dal ritiro dal conce.
Probabilmente il sensore ha bisogno che si verifichino certe condizioni......
Ciao e grazie
307 HDi 16V Speed'up 5P grigio ferro 03/2004 + Pack elettrico 3 + spoiler peugeot

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”