Ciao a tutti,
con la mia 307 presa usata a novembre (116.000 km) ho fatto 20.000 km e, dopo aver sostituito il volano con un monomassa, la frizione e la distribuzione, aver fatto un tagliando completo comprendente la sostituzione dell'olio del cambio, il motore va abbastanza bene, per quanto consumi troppo anche a starci attenti. (La mia media è di 14,7 km/l)
ho notato due cose: in accelerazione e ripresa, tra i 2200 ed i 2500 giri e tra i 3200 ed i 3400 giri pare come se calasse leggermente la potenza, sempre, a prescindere dalla temperatura esterna e da altri fattori.
Inoltre procedendo ad alta velocità, sopra i 3000 giri, a velocità costante e gas costante fa come se io parzializzassi "leggerissimamente" il gas e lo ridessi, poi lo parzializzassi quindi lo ridessi ancora, ciclicamente.
Ho letto di chi con lo stesso motore ha avuto un problema simile, ma dopo lavori alla EGR che io non ho fatto.
Potrei avere problemi a debimetro/EGR/wastegate, anche solo di sporco?
Inoltre ho notato che, andando in folle in alcune discese anche abbastanza in pendenza, l'auto non prende velocità, salvo discese davvero ripide.
Non ci sono rumori dai cuscinetti, ma mi viene il dubbio se qualcosa potrebbe non scorrere bene: qualcun altro ha avuto la mia stessa senzazione? se no devo far fare un controllo...
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Cali di potenza e auto poco scorrevole [307 2.0 hdi 136 CV]
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Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv
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- Dallas1984
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Re: Cali di potenza e auto poco scorrevole [307 2.0 hdi 136 CV]
Improbabile, perche' non ho verificato alcun surriscaldamento dei freni, che ho controllato piu' volte appena fermato.
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Re: Cali di potenza e auto poco scorrevole [307 2.0 hdi 136 CV]
hummm sicuro che la EGR e la turbina funzionino bene e la centralina non sia stata toccata?
Fabio
Fabio
- 307speed_taranto
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Re: Cali di potenza e auto poco scorrevole [307 2.0 hdi 136 CV]
Sembra quasi che ci sia qualche perdita nel circuito del vuoto...alla mia iniziò così alle volte sembrava molto reattiva appena toccavo accelerstore...fin quando quando diceva/voleva lei "zappava" da sola alzando ed abbassando i giri e diventando una ciminiera
307 speed up hdi 07/2005 con:[/size] spoiler peugeot + antenna corta peugeot + 4 fendinebbia + tutte le luci xeno + pedaliera peugeot cc + pomello cambio peugeot cc + autoradio 2din "kenwood kna - 7260bt + 2 monitor 9" su poggiatesta + 5 vetri oscurati + impianto audio + 4 distanziali 20mm + cruise + molle -30 eibach + conta km e servitù blu + eliminazione FAP + egr tappata + mappa + dischi tarox sport japan + sensori parcheggio + RETROCAMERA + USB su finto tasto + tasto apricancello + illuminazione cofano motore + led sotto porte indipendenti ( no collegato a plafoniera interna) + nome su terzo stop + luce diurna in cornice fendinebbia paraurti +
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Re: Cali di potenza e auto poco scorrevole [307 2.0 hdi 136 CV]
Ciao io ho una 307cc 2.0 hdi fap 136cv con 76000 km, appena comprata e sostituita cinghia a 71000km e frizione un mese fa. Credo di avere lo stesso problema. Superati i 2000 giri l auto singhiozza, perde potenza, arrivo a fatica a 90 km/h e la situazione sembra peggiorare ogni giorno. Uso solo diesel speciali domani passerò in peugeot ma volevo sapere se qualcuno ha risolto. La macchina è tenuta benissimo però questo problmea mi preoccupa molto.
grazie.
grazie.
Alessandro
307cc 2.0 HDI FAP 136cv Feline Nera del 2006
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Re: Cali di potenza e auto poco scorrevole [307 2.0 hdi 136 CV]
diagnosi, circuito del vuoto, valvola ricopia le prime cose da verificare
Fabio
Fabio
Re: Cali di potenza e auto poco scorrevole [307 2.0 hdi 136 CV]
Oggi ho tappato l'EGR!
Tutto sommato non è un intervento difficile, anche se richiede un po' di tempo.
Speravo di poter pulire anche l'alimentazione, ma per questa volta ho dovuto lasciar stare.
Ho fatto una breve prova dopo aver finito, poco fa: i cali di potenza non si sono presentati, quindi anche se non ho fatto la prova in velocità direi di aver risolto!
Adesso rimane da pulire il debimetro, perché la resistenza è in uno stato pietoso..
Tutto sommato non è un intervento difficile, anche se richiede un po' di tempo.
Speravo di poter pulire anche l'alimentazione, ma per questa volta ho dovuto lasciar stare.
Ho fatto una breve prova dopo aver finito, poco fa: i cali di potenza non si sono presentati, quindi anche se non ho fatto la prova in velocità direi di aver risolto!
Adesso rimane da pulire il debimetro, perché la resistenza è in uno stato pietoso..
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Re: Cali di potenza e auto poco scorrevole [307 2.0 hdi 136 CV]
Purtroppo, dopo alcune centinaia di km percorsi, ho verificato che il problema dei cali di potenza simili a parzializzazioni del gas sono rimasti.
La buona notizia e' che, dopo aver tappato la EGR, si manifestano con minore intensita', per cui la EGR era almeno in parte responsabile.
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Nel dubbio...accelero!
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