Salve a tutti, amici super esperti "peugiottiani": io sono fresco, fresco, avendo una mitica 307 HDi 1600 FAP da solo una settimana.
Ho un dubbio che mi assilla: ho sentito voci (spero false e tendenziose) sulla Tecnologia FAP.
Mi hanno detto che dopo circa 1000 Km il filtro FAP si intasa e la macchina si "siede" paurosamente non riuscendo automaticamente a smaltire il particolato accumulato.
E' vero o è una palla messa in giro da invidiosi?
Mi sembra una palla da paura, anche perchè la rigenerazione del filtro Fap avviene automaticamente ogni un tot. di kilometri.
Personalmente ho notato un certo calo nelle prestazioni in fase di rigenerazione del filtro, ma è una cosa leggera: senti che la macchina fa un po' più fatica ma non è che si siede.
Dopo la rigenerazione, torna tutto come prima.
PD307 ha scritto:Salve a tutti, amici super esperti "peugiottiani": io sono fresco, fresco, avendo una mitica 307 HDi 1600 FAP da solo una settimana.
Ho un dubbio che mi assilla: ho sentito voci (spero false e tendenziose) sulla Tecnologia FAP.
Mi hanno detto che dopo circa 1000 Km il filtro FAP si intasa e la macchina si "siede" paurosamente non riuscendo automaticamente a smaltire il particolato accumulato.
Grazie in anticipo e ciao.
La macchina ha un calo di prestazioni (non è che si siede nel vero senso della parola) mentre avviene il processo di rigenerazione (e quindi il particolato accumulato viene smaltito). Questo avviene mediamente ogni 500/700 km... e il tutto dura da pochi minuti a circa un quarto d'ora (dipende dal percorso che si compie... in urbano ci mette di più).
Insomma, o hai capito male o la gente che non sa farebbe meglio a stare semplicemente in silenzio!
PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
PD307 ha scritto:Salve a tutti, amici super esperti "peugiottiani": io sono fresco, fresco, avendo una mitica 307 HDi 1600 FAP da solo una settimana.
Grazie in anticipo e ciao.
La macchina ha un calo di prestazioni (non è che si siede nel vero senso della parola) mentre avviene il processo di rigenerazione (e quindi il particolato accumulato viene smaltito). Questo avviene mediamente ogni 500/700 km... e il tutto dura da pochi minuti a circa un quarto d'ora (dipende dal percorso che si compie... in urbano ci mette di più).
Insomma, o hai capito male o la gente che non sa farebbe meglio a stare semplicemente in silenzio!
Quoto da felice possessore di 1.6 hdi FAP ciaoooo
Celestino!
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
P@lox81 ha scritto:Io mi rendo conto della rigenerazione del fap quando a motore al minimo il voltmetro mi segna 12v...
Io invece mi accorgo che è in corso una riggenerazione perchè il suono del motore diventa cupo e poi dalla zona fusibili all'interno dell'abitacolo si sente un relè che interviene ad intervalli regolari tipo TAC TAC è per questo che vedi il voltmetro che ti segna 12 volt quando si inserisce questo relè noti oltretutto se sei con i fari accesi, un abbassamento dell'intensità del fascio luminoso
Celestino!
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv
ti hanno detto una grande palla.il processo dura pochissimo e si ripete circa ogni 700 km.certo dopo un bel po di chilometri che percorrerai con la tua auto sarebbe meglio utilizzare un additivo che vende peugeot "gen art energy fap"per aiutare il filtro nella rigenerazione.io lo uso circa ogni 7000km ma puoi farlo anche ogni 10000.oltre a pulire il fap pulisce anche il sistema di iniezione.Poresti usare anche altri additivi ma meglio qusto che è garantito
vincent ha scritto:
Io invece mi accorgo che è in corso una riggenerazione perchè il suono del motore diventa cupo e poi dalla zona fusibili all'interno dell'abitacolo si sente un relè che interviene ad intervalli regolari tipo TAC TAC è per questo che vedi il voltmetro che ti segna 12 volt quando si inserisce questo relè noti oltretutto se sei con i fari accesi, un abbassamento dell'intensità del fascio luminoso
Io non lo sento il relè perchè ho l'impianto sempre acceso...
certo che però potevano mettere una spia che indicasse il processo attivo...
questo "gen art energy fap" non l'ho mai sentito,devo chiedere lumi in conce...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...
vincent ha scritto:
Io non lo sento il relè perchè ho l'impianto sempre acceso...
certo che però potevano mettere una spia che indicasse il processo attivo...
questo "gen art energy fap" non l'ho mai sentito,devo chiedere lumi in conce...
L'ho pensato pure io QUOTO
Celestino!