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Inversione gomme, poi...spuntano vibrazioni.

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MeAndMy308
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Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
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Messaggio da MeAndMy308 »

L'ho già proposto al gommista l'ultima volta che ci andai...ma mi disse che sicuramente si trattava di un problema di equilibratura mal eseguita (e non aveva torto...). :?

Cmq ho i cerchi in lega da 15, la ruota di scorta ha il cerchione in lamiera sempre da 15"...tu dici di fare questo tentativo? :roll: Vedrò di farlo.

E se il cerchio fosse deformato che posso fare? Si può rimettere apposto? :?: :roll:
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
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SuperPuxio
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Località: (CT) Catania

Messaggio da SuperPuxio »

Le ruote posteriori hanno un consumo diverso rispetto a quelle anteriori. Me ne sono accorto quando ho fatto la 1^ inversione a 30.000 Km (lo so forse dovevo farlo prima), comunque analizzando la profondità del battistrada ho notato un differenza di consumo fra l'anteriore e la posteriore. In pratica, nella 307, le gomme posteriori si consumano un po di più, l'importante penso è che sia uniforme. Comunque dopo l'inversione ho notato anche io, specie alle basse velocità, un rumore del tipo "vum vum vum" accompagnato da una leggera tendenza a tirare a destra. Morale della favola?
HO RIMESSO TUTTO COME PRIMA RISOLVENDO IL PROBLEMA.
Quando le gomme posteriori si saranno usurate al punto di doverle sostituire, passerò le anteriori dietro e comprerò due gomme nuove per l'avantreno.
cosa ne pensate?
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

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MeAndMy308
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Messaggio da MeAndMy308 »

:crybaby: HELP ME PLEASE! [-o<
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Shark308
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Messaggio da Shark308 »

Ciao ragazzi :lol: :lol: io sono a quota quasi 10.000km, quindi vorrei fare la 1° inversione ed equilibratura, cmq premetto che la macchina va benissimo e non ho ne vibrazioni ne tiro a destra o sinistra, quindi penso che non valga la pena di controllare la convergenza, che mi consigliate :?: non è che poi vado incontro a problemi, cmq il battistrada delle gomme anteriori è totalmente intero :lol: :lol: (si vede che la tratto come una principessa :lol: :lol: ), facendo l'inversione ed equilibratura di tutte 4 ruote penso che dobrebbe essere tutto ok, aspetto vostri consigli :wink:

e di gonfiare le gomme con azoto che mi dite :?: :?:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Auro
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Messaggio da Auro »

emanuele307nera ha scritto:Ciao ragazzi :lol: :lol: io sono a quota quasi 10.000km, quindi vorrei fare la 1° inversione ed equilibratura, cmq premetto che la macchina va benissimo e non ho ne vibrazioni ne tiro a destra o sinistra, quindi penso che non valga la pena di controllare la convergenza, che mi consigliate :?: non è che poi vado incontro a problemi, cmq il battistrada delle gomme anteriori è totalmente intero :lol: :lol: (si vede che la tratto come una principessa :lol: :lol: ), facendo l'inversione ed equilibratura di tutte 4 ruote penso che dobrebbe essere tutto ok, aspetto vostri consigli :wink:

e di gonfiare le gomme con azoto che mi dite :?: :?:
Vuoi un consiglio spassionato ?? Non fare nulla, fai altri 7000-8000 km e rivaluta la situazione.
Ci sono buone possibilità che facendo rotazione ed equilibratura inizini le vibrazioni, ci siam cascati in molti, finchè la macchina va bene non far nulla, magari in prossimità dei 20.000 km ci può stare bene inversione ed equilibratura.
Per quanto riguarda l'azoto, mah, il rapporto costo-beneficio non mi pare alquanto buono, per auto di media categoria mi sembra uno spreco.
Per quanto riguarda la convergenza, se l'usura è regolare e non avverti particolari fastidi in marcia, va bene così com'è. :wink:

Zeta
Peugeottista novello
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Località: BARI

Messaggio da Zeta »

Geppo ha scritto:Per l'inversione o la fai ogni 10.000Km (e se vibra torni come eri prima) oppure non la fai. Meglio non aspettare i 20.000Km vai in rischio scalettamento :x
secondo voi al massimo quanto puo' durare un pneumatico? io sento voci discordanti addirittura di gente che ci arriva ai 60mila km..............io credo che 50 mila sia un buon limite se si è fatta l'inversione........

Zeta
Peugeottista novello
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Messaggio da Zeta »

Geppo ha scritto:Dipende dal tipo di guida e dal tipo di mescola che viene usata.
C'è chi fa 30.000 Km (LukeBS :lol: ), chi 50.000Km, chi 60.000 Km (Squalo con le Pzero :shock: e io con le P7 :x ).

L'inversione ti permette di tenere le gomme + o - allo stesso consumo e quindi di avere una resa migliore. Se non le giri ti si consuma solo un asse, normalmente l'avantreno su una trazione anteriore.
Senza inversione rischi poi di scalettare le gomme su uno dei 2 assi e di continuare a scalettarlo , arrivando ad avere la stessa rumorosità delle gomme termiche :x

L'inversione toglie il problema facendo in modo che le gomme si consumino in ugual modo su tutti e 2 gli assi.

EDIT: mi ho spiegato ? :lol: mi sembra di non aver scritto in italiano, ma in aramaico antico :lol:
bhè piu' chiaro di cosi'........
ma come mai nn sei contento delle p7??

io mi devo avvicinare al cambio gomme.....ho visto che c'è un topic dedicato come ho un po' di tempo gli daro' un occhiata!
307 1.4 hdi rigata con una chiave su tutta la fiancata destra.......dal faro anteriore alla bocchetta per fare gasolio in piu' botta sulla fiancata destra regalatami da qualche cornuto e nn è finita ci sta il paraurti posteriore che ha preso belle botte da qualche giovane gentile!per finire rapporto idilliaco con la mia concessionaria......speriamo che sto forum mi porti fortuna! Per ammirarla CLICCA QUI

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Shark308
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Messaggio da Shark308 »

Io per fare 10.000km impiego quasi 2 anni, se le inverto ogni 10.000 le consumo tutte uguali per poi cambiarle tutte 4 (dopo circa 5 anni), altrimenti quelle dietro non invertendole anche se come battistrada rimangono nuove, le dovrò cambiare lo stesso per vecchiaia, secondo me Geppo ha ragione, provo ad invertile ed incrocio le dita :wink:
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Zeta
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Messaggio da Zeta »

Geppo ha scritto:
Zeta ha scritto:bhè piu' chiaro di cosi'........
ma come mai nn sei contento delle p7??

io mi devo avvicinare al cambio gomme.....ho visto che c'è un topic dedicato come ho un po' di tempo gli daro' un occhiata!
Ora che le ho cambiate posso dire che erano una schifezza dall'inizio e sono peggiorate sempre +.
Ho fatto i primi 50.000Km con un consumo del 30% del battistrada, poi in 10.000Km sono arrivate al 70%. :shock:
Ma dopo i primi 10.000Km che mi sembravano normali ... normali è già un complimento ... hanno avuto un calo impressionante.

Ora con le Yokohama C.Drive devo ancora riuscire a divertirmi sul bagnato e sto andando come andavo con le Pirelli P7. Il problema è che con le P7 ero già in derapata sulle curve, ora, sulle stesse curve, alla stessa velocità, con lo stesso carico, no... e devo riuscire a trovarne il limite, almeno so come mi devo comportare in caso di emergenza :P

Se devo sconsigliare delle gomme le prime che sconsiglio sono proprio le P7 e poi le Dunlop SP sport 200 E
la mia monta delle 195/65 r 15

vedremo un po'........
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chicco37
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Messaggio da chicco37 »

Zeta ha scritto:
Geppo ha scritto:Per l'inversione o la fai ogni 10.000Km (e se vibra torni come eri prima) oppure non la fai. Meglio non aspettare i 20.000Km vai in rischio scalettamento :x
secondo voi al massimo quanto puo' durare un pneumatico? io sento voci discordanti addirittura di gente che ci arriva ai 60mila km..............io credo che 50 mila sia un buon limite se si è fatta l'inversione........
Sulla mia vettura precedente, le Michelin Energy di primo equipaggiamento sono durate oltre 90000 km, con una sola inversione a 40000.
La mia attuale 307 è equipaggiata anch'essa con le Michelin Energy, ma vedo già che dureranno moooolto meno.
E poichè il mio stile di guida è sempre lo stesso, credo che dipenda dall'auto e dal suo particolare assetto.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Zeta
Peugeottista novello
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Messaggio da Zeta »

chicco37 ha scritto:
Zeta ha scritto:
Geppo ha scritto:Per l'inversione o la fai ogni 10.000Km (e se vibra torni come eri prima) oppure non la fai. Meglio non aspettare i 20.000Km vai in rischio scalettamento :x
secondo voi al massimo quanto puo' durare un pneumatico? io sento voci discordanti addirittura di gente che ci arriva ai 60mila km..............io credo che 50 mila sia un buon limite se si è fatta l'inversione........
Sulla mia vettura precedente, le Michelin Energy di primo equipaggiamento sono durate oltre 90000 km, con una sola inversione a 40000.
La mia attuale 307 è equipaggiata anch'essa con le Michelin Energy, ma vedo già che dureranno moooolto meno.
E poichè il mio stile di guida è sempre lo stesso, credo che dipenda dall'auto e dal suo particolare assetto.

Ciao,
Chicco
complimenti..........
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Shark308
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Messaggio da Shark308 »

Anch'io ho le Michelin Energy 195/65 r 15 e ripeto praticamente le anteriori sono ancora nuove :lol: :lol: e non c'è un cunsumo anomalo :lol: :lol: le vorrei invertire ogni 10.000km per consumarle tutte uguali (ci metto oltre un anno a fare 10.000km), speriamo bene :lol: :lol:
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fabry65
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Iscritto il: 20/03/2006, 8:48

Vibrazioni gomme

Messaggio da fabry65 »

Ciao
io non so che tipo di gomme monti ma ragionando con calma mi pare che delle gomme da 30000 Km siano a metà vita.
Il mio consiglio è di tenerti la tua piccola vibrazione e vedrai che con un po' di chilometri sparisce.
E' capitato anche a me e non solo con la 307. Sono le gomme che si deformano e si crea una specie di gradinatura. Nulla di grave. Bisogna abituarsi a certi rumori a meno che si vogliano ingrassare i meccanici e i gommisti. Le tue gomme si consumeranno del tutto e allora le cambierai con un bel treno nuovo che per i primi chilometri ti soddisferà e poi le menate ricominciano.
Ciao

Rick
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Iscritto il: 26/04/2004, 11:40

Messaggio da Rick »

Geppo ha scritto:Per l'inversione o la fai ogni 10.000Km (e se vibra torni come eri prima) oppure non la fai. Meglio non aspettare i 20.000Km vai in rischio scalettamento :x
Confermo. Con il primo treno di gomme (Pirelli) ho fatto 32000 km, senza mai fare l'inversione, trattandola bene, ma a 32000 erano da cambiare.
Secondo treno (michelin), fatta inversione ogni 10.000, stesso stile di guida, mi sono durate 51.000 km. Adesso sono al terzo treno di gomme (sempre michelin), sto facendo l'inversione ogni 10000, tutto ok. Ho avuto problemi di vibrazioni dalle ruote solo con il primo treno. Il gommista mi ha detto che le 307 sono molto soggette al famoso scalettamento, quindi è indispensabile fare l'inversione ogni 10000 km :roll:

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MeAndMy308
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
Località: Terlizzi (Ba)

Re: Vibrazioni gomme

Messaggio da MeAndMy308 »

fabry65 ha scritto:Ciao
io non so che tipo di gomme monti ma ragionando con calma mi pare che delle gomme da 30000 Km siano a metà vita.
Il mio consiglio è di tenerti la tua piccola vibrazione e vedrai che con un po' di chilometri sparisce.
E' capitato anche a me e non solo con la 307. Sono le gomme che si deformano e si crea una specie di gradinatura. Nulla di grave. Bisogna abituarsi a certi rumori a meno che si vogliano ingrassare i meccanici e i gommisti. Le tue gomme si consumeranno del tutto e allora le cambierai con un bel treno nuovo che per i primi chilometri ti soddisferà e poi le menate ricominciano.
Ciao
Questo l'ho aggiunto tra le probabili cause.
Ma il mio dubbio è se si è deformato oppure no il cerchio per via di quella botta abbastanza consistente che ha preso il cerchio in passato grazie alla vecchia proprietaria... :twisted: :roll:
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