Cmq ho i cerchi in lega da 15, la ruota di scorta ha il cerchione in lamiera sempre da 15"...tu dici di fare questo tentativo?

E se il cerchio fosse deformato che posso fare? Si può rimettere apposto?

Vuoi un consiglio spassionato ?? Non fare nulla, fai altri 7000-8000 km e rivaluta la situazione.emanuele307nera ha scritto:Ciao ragazzi![]()
io sono a quota quasi 10.000km, quindi vorrei fare la 1° inversione ed equilibratura, cmq premetto che la macchina va benissimo e non ho ne vibrazioni ne tiro a destra o sinistra, quindi penso che non valga la pena di controllare la convergenza, che mi consigliate
non è che poi vado incontro a problemi, cmq il battistrada delle gomme anteriori è totalmente intero
![]()
(si vede che la tratto come una principessa
![]()
), facendo l'inversione ed equilibratura di tutte 4 ruote penso che dobrebbe essere tutto ok, aspetto vostri consigli
![]()
e di gonfiare le gomme con azoto che mi dite![]()
secondo voi al massimo quanto puo' durare un pneumatico? io sento voci discordanti addirittura di gente che ci arriva ai 60mila km..............io credo che 50 mila sia un buon limite se si è fatta l'inversione........Geppo ha scritto:Per l'inversione o la fai ogni 10.000Km (e se vibra torni come eri prima) oppure non la fai. Meglio non aspettare i 20.000Km vai in rischio scalettamento
bhè piu' chiaro di cosi'........Geppo ha scritto:Dipende dal tipo di guida e dal tipo di mescola che viene usata.
C'è chi fa 30.000 Km (LukeBS), chi 50.000Km, chi 60.000 Km (Squalo con le Pzero
e io con le P7
).
L'inversione ti permette di tenere le gomme + o - allo stesso consumo e quindi di avere una resa migliore. Se non le giri ti si consuma solo un asse, normalmente l'avantreno su una trazione anteriore.
Senza inversione rischi poi di scalettare le gomme su uno dei 2 assi e di continuare a scalettarlo , arrivando ad avere la stessa rumorosità delle gomme termiche![]()
L'inversione toglie il problema facendo in modo che le gomme si consumino in ugual modo su tutti e 2 gli assi.
EDIT: mi ho spiegato ?mi sembra di non aver scritto in italiano, ma in aramaico antico
la mia monta delle 195/65 r 15Geppo ha scritto:Ora che le ho cambiate posso dire che erano una schifezza dall'inizio e sono peggiorate sempre +.Zeta ha scritto:bhè piu' chiaro di cosi'........
ma come mai nn sei contento delle p7??
io mi devo avvicinare al cambio gomme.....ho visto che c'è un topic dedicato come ho un po' di tempo gli daro' un occhiata!
Ho fatto i primi 50.000Km con un consumo del 30% del battistrada, poi in 10.000Km sono arrivate al 70%.![]()
Ma dopo i primi 10.000Km che mi sembravano normali ... normali è già un complimento ... hanno avuto un calo impressionante.
Ora con le Yokohama C.Drive devo ancora riuscire a divertirmi sul bagnato e sto andando come andavo con le Pirelli P7. Il problema è che con le P7 ero già in derapata sulle curve, ora, sulle stesse curve, alla stessa velocità, con lo stesso carico, no... e devo riuscire a trovarne il limite, almeno so come mi devo comportare in caso di emergenza![]()
Se devo sconsigliare delle gomme le prime che sconsiglio sono proprio le P7 e poi le Dunlop SP sport 200 E
Sulla mia vettura precedente, le Michelin Energy di primo equipaggiamento sono durate oltre 90000 km, con una sola inversione a 40000.Zeta ha scritto:secondo voi al massimo quanto puo' durare un pneumatico? io sento voci discordanti addirittura di gente che ci arriva ai 60mila km..............io credo che 50 mila sia un buon limite se si è fatta l'inversione........Geppo ha scritto:Per l'inversione o la fai ogni 10.000Km (e se vibra torni come eri prima) oppure non la fai. Meglio non aspettare i 20.000Km vai in rischio scalettamento
complimenti..........chicco37 ha scritto:Sulla mia vettura precedente, le Michelin Energy di primo equipaggiamento sono durate oltre 90000 km, con una sola inversione a 40000.Zeta ha scritto:secondo voi al massimo quanto puo' durare un pneumatico? io sento voci discordanti addirittura di gente che ci arriva ai 60mila km..............io credo che 50 mila sia un buon limite se si è fatta l'inversione........Geppo ha scritto:Per l'inversione o la fai ogni 10.000Km (e se vibra torni come eri prima) oppure non la fai. Meglio non aspettare i 20.000Km vai in rischio scalettamento
La mia attuale 307 è equipaggiata anch'essa con le Michelin Energy, ma vedo già che dureranno moooolto meno.
E poichè il mio stile di guida è sempre lo stesso, credo che dipenda dall'auto e dal suo particolare assetto.
Ciao,
Chicco
Confermo. Con il primo treno di gomme (Pirelli) ho fatto 32000 km, senza mai fare l'inversione, trattandola bene, ma a 32000 erano da cambiare.Geppo ha scritto:Per l'inversione o la fai ogni 10.000Km (e se vibra torni come eri prima) oppure non la fai. Meglio non aspettare i 20.000Km vai in rischio scalettamento
Questo l'ho aggiunto tra le probabili cause.fabry65 ha scritto:Ciao
io non so che tipo di gomme monti ma ragionando con calma mi pare che delle gomme da 30000 Km siano a metà vita.
Il mio consiglio è di tenerti la tua piccola vibrazione e vedrai che con un po' di chilometri sparisce.
E' capitato anche a me e non solo con la 307. Sono le gomme che si deformano e si crea una specie di gradinatura. Nulla di grave. Bisogna abituarsi a certi rumori a meno che si vogliano ingrassare i meccanici e i gommisti. Le tue gomme si consumeranno del tutto e allora le cambierai con un bel treno nuovo che per i primi chilometri ti soddisferà e poi le menate ricominciano.
Ciao