Ciao a tutti!
Ho una 307 1.4 HDI Station e tra poco farò il tagliando dei 60000 da un meccanico non Peugeot.
Siccome ho intenzione di mettere il trattamento al Teflon della Sintoflon ho pensato che già che ci sono forse è meglio metterlo con dell'olio fresco.
Vorrei sapere da chi ha già effettuato questa operazione da dove si inserisce l'olio nuovo nel cambio.
Bisogna smontare la parte Cuffia del cambio - freno a mano all'interno dell'abitacolo?
In attesa di vostre informazioni Vi Saluto.
Ciao!
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Sostituzione olio del cambio
Re: Sostituzione olio del cambio
Non esattamente... il cambio è trasversale...Sagenut ha scritto:Ciao a tutti!
Ho una 307 1.4 HDI Station e tra poco farò il tagliando dei 60000 da un meccanico non Peugeot.
Siccome ho intenzione di mettere il trattamento al Teflon della Sintoflon ho pensato che già che ci sono forse è meglio metterlo con dell'olio fresco.
Vorrei sapere da chi ha già effettuato questa operazione da dove si inserisce l'olio nuovo nel cambio.
Bisogna smontare la parte Cuffia del cambio - freno a mano all'interno dell'abitacolo?
In attesa di vostre informazioni Vi Saluto.
Ciao!
Ti consiglio di far fare il lavoro al tuo meccanico, in quanto poco agevole da fare senza attrezzature idonee: ponte, siringa per l'olio eccetera, inoltre è meglio smontare la ruota destra anteriore per fare le cose comodamente!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Re: Sostituzione olio del cambio
Ovviamente il lavoro sarà eseguito da un meccanico.
Era solo per conoscenza mia e magari con il tuo consiglio faciliterò anche il lavoro al meccanico.
Ti ringrazio molto per la risposta.
Ciao!

Era solo per conoscenza mia e magari con il tuo consiglio faciliterò anche il lavoro al meccanico.
Ti ringrazio molto per la risposta.
Ciao!
Re: Sostituzione olio del cambio
io ho messo il sintoflon gear lube quando la mia macchina aveva 40000km e devo dire che mi sono subito trovato bene.
lo consiglio
lo consiglio
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzatoPossedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999
Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
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Re: Sostituzione olio del cambio
ma l'olio del cambio di solito quando si cambia?
io sono a 52000km e fra un po' mi sono fissato un "tagliandino fuori norma"... ci sto pensando..
io sono a 52000km e fra un po' mi sono fissato un "tagliandino fuori norma"... ci sto pensando..
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: Sostituzione olio del cambio
Scusate, perchè cambiate l'olio del cambio a chilometraggi così bassi ??
Non è come l'olio motore, quello non si consuma e se il livello non si abbassa perchè non ci sono perdite potete cambiarlo tranquillamente a 100.000 km, magari anticipate a 80.000, ma i 52.000 di Retz, i 40.000 di Grisu, i 60.000 di Sagenut, mi sembrano proprio un'esagerazione, se il vostro cambio funziona bene sia a freddo che a caldo vuol dire che non ci sono difetti di lubrificazione, andate pure tranquilli, oh, è la mia opinione.
Non è come l'olio motore, quello non si consuma e se il livello non si abbassa perchè non ci sono perdite potete cambiarlo tranquillamente a 100.000 km, magari anticipate a 80.000, ma i 52.000 di Retz, i 40.000 di Grisu, i 60.000 di Sagenut, mi sembrano proprio un'esagerazione, se il vostro cambio funziona bene sia a freddo che a caldo vuol dire che non ci sono difetti di lubrificazione, andate pure tranquilli, oh, è la mia opinione.
non so, a me piacerebbe provare il trattamento..
vi chiedevo proprio per scegliere se, con l'occasione, dire che mi cambino tutto l'olio
o se dirgli solo di togliere una quantità equivalente a quella del liquido che andrò ad aggiungere...
voi che fareste?
PS: ma aggiungerlo da soli è proprio difficile? dov'è il bocchettino?
grazie
vi chiedevo proprio per scegliere se, con l'occasione, dire che mi cambino tutto l'olio
o se dirgli solo di togliere una quantità equivalente a quella del liquido che andrò ad aggiungere...
voi che fareste?

PS: ma aggiungerlo da soli è proprio difficile? dov'è il bocchettino?

grazie
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
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Re: Sostituzione olio del cambio
Per quel che ne sò io l'olio del cambio è progettato per durare praticamente l'intera vita della vettura senza cambio (qualcosa attorno ai 300000 km mi pare di aver letto e sentito dire più volte).
Come dice Auro il cambio dell'olio ai nostri chilometraggi è puramente uno sfizio e assolutamente non una necessità.
Io ho deciso di cambiarlo solo perchè volendo mettere il trattamento al teflon ho colto l'occasione per miscelare olio e trattamento da fuori, visto che poi l'olio del cambio costa SOLO 12 euro (SOLO......considerando che fatto questa volta non lo farò più..........salvo imprevisti.......SGRAT SGRAT).
Per quanto riguarda il motore da quando ho sostituito l'olio e aggiunto l'additivo al teflon il motore ha cambiato suono.
Ora è meno rumoroso, ma non saprei dire se per l'olio forse di qualità migliore o per il trattamento............o per entrambi.
Per la cronaca il tagliando mi è costato 40 euro di manodopera dal mio meccanico e io ho fornito tutto il materiale (Olio motore + additivo, olio cambio + additivo, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio, filtro antipolline).
Sono rimasto allibito quando ho visto il filtro antipolline: mancava un nido di passerotti e poi conteneva proprio tutto.
Ora che ho visto dov'è, ed è accessibile abbastanza facilmente, penso che me lo cambierò ogni 10000 km anche perchè effettivamente già da diverso tempo sentivo un odore tipo di chiuso soprattutto quando chiudevo il ricircolo dell'aria.
Ciao a Tutti!
Come dice Auro il cambio dell'olio ai nostri chilometraggi è puramente uno sfizio e assolutamente non una necessità.
Io ho deciso di cambiarlo solo perchè volendo mettere il trattamento al teflon ho colto l'occasione per miscelare olio e trattamento da fuori, visto che poi l'olio del cambio costa SOLO 12 euro (SOLO......considerando che fatto questa volta non lo farò più..........salvo imprevisti.......SGRAT SGRAT).
Per quanto riguarda il motore da quando ho sostituito l'olio e aggiunto l'additivo al teflon il motore ha cambiato suono.
Ora è meno rumoroso, ma non saprei dire se per l'olio forse di qualità migliore o per il trattamento............o per entrambi.

Per la cronaca il tagliando mi è costato 40 euro di manodopera dal mio meccanico e io ho fornito tutto il materiale (Olio motore + additivo, olio cambio + additivo, filtro gasolio, filtro aria, filtro olio, filtro antipolline).
Sono rimasto allibito quando ho visto il filtro antipolline: mancava un nido di passerotti e poi conteneva proprio tutto.

Ora che ho visto dov'è, ed è accessibile abbastanza facilmente, penso che me lo cambierò ogni 10000 km anche perchè effettivamente già da diverso tempo sentivo un odore tipo di chiuso soprattutto quando chiudevo il ricircolo dell'aria.
Ciao a Tutti!
Re: Sostituzione olio del cambio
X Retz:
L'olio del cambio si toglie e si mette da sotto l'auto. Quindi senza un ponte la vedo molto dura.
E comunque è necessario un attrezzo tipo una siringa con un tubo..........anche se questo penso che sarebbe un problema risolvibile.
Resta il fatto dell'accessibilità non proprio immediata.
Ciao
L'olio del cambio si toglie e si mette da sotto l'auto. Quindi senza un ponte la vedo molto dura.
E comunque è necessario un attrezzo tipo una siringa con un tubo..........anche se questo penso che sarebbe un problema risolvibile.
Resta il fatto dell'accessibilità non proprio immediata.

Ciao