PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difficoltosa apertura porte

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ghiaccio
Peugeottista novello

Difficoltosa apertura porte

Messaggio da ghiaccio »

Non so se è successo anche a qualcuno di voi ... :?:
Questa estate, dopo aver lasciato la macchina al sole per molte ore, quando cerco di aprire la porta lato passeggero anteriore, non ci riesco, sembrava saldata ... #-o
Entro dal lato guida e apro senza difficoltà la porta dall'interno.
Parto e ovviamente la carrozzeria si raffredda, e il problema scompare.
Ho riprovato nei giorni successivi, e la porta lato passeggero effettivamente diventava più dura se la carrozzeria era molto calda. Ho pensato ad un problema di dilatazione termica del metallo, e ho portato la vettura dal concessionario, il quale mi ha ingrassato le cerniere e la serratura, dicendomi che era successo anche ad altri ... :?:
Ora le temperature sono più basse e il problema non c'è più ... ma mi lascia un po' perplesso ... :-k
Peugeot 307 Berlina 1600 HDI FAP 90CV 5 porte Australian, grigio ferro, Pack grande slam2

paogia
Peugeottista curioso

Re: Difficoltosa apertura porte

Messaggio da paogia »

Ciao,

io ho lo stesso problema con le portiere posteriori. Anche al me il concessionario ha detto che era il caldo che faceva incollare le guarnizioni :scratch: ma il problema si propone anche adesso.

Mi è gia stata sostituita la serratura lato sinistro, ed ora sto discutendo per farmi risolvere il problema anche per il lato destro.
In pratica succede che se tiri la serratura con decisione la porta si apre (anche se è un pò dura a scattare) ma se non ci metti abbastanza forza (a me succede sempre quando apre mia moglie ) nel tirare la leva la sertratura si blocca e a quel punto non si apre neanche se è superman a tirare, poi basta dare un colpetto allo sportello e tutto magicamente si sblocca #-o. Sabato vado dal concessionario per l'ennesima litigata (ma stavolta la blocco in modo da fargli vedere che non è un mio vaneggiamento) e vediamo che dice altrimenti sarò costretto ad andare da qualcun'altro.

A questo proposito vorrei sapere se mi potete consigliare qualcuno bravo (ma soprattutto diponibile ad ascoltare) nella zona dei catelli romani (io vivo a Marino)

Ciao e grazie
Peugeot 307 SW 1.6 HDI 110cv ottobre 2006

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

paogia ha scritto:Ciao,

io ho lo stesso problema con le portiere posteriori. Anche al me il concessionario ha detto che era il caldo che faceva incollare le guarnizioni :scratch: ma il problema si propone anche adesso.

Mi è gia stata sostituita la serratura lato sinistro, ed ora sto discutendo per farmi risolvere il problema anche per il lato destro.
In pratica succede che se tiri la serratura con decisione la porta si apre (anche se è un pò dura a scattare) ma se non ci metti abbastanza forza (a me succede sempre quando apre mia moglie ) nel tirare la leva la sertratura si blocca e a quel punto non si apre neanche se è superman a tirare, poi basta dare un colpetto allo sportello e tutto magicamente si sblocca #-o. Sabato vado dal concessionario per l'ennesima litigata (ma stavolta la blocco in modo da fargli vedere che non è un mio vaneggiamento) e vediamo che dice altrimenti sarò costretto ad andare da qualcun'altro.

A questo proposito vorrei sapere se mi potete consigliare qualcuno bravo (ma soprattutto diponibile ad ascoltare) nella zona dei catelli romani (io vivo a Marino)

Ciao e grazie

Scendi giù dalla Tiburtina e fermati in concessionaria all'altezza di Pietralata, chiedi di Cristiano che è sempre disponibile ad ascoltare.
Ciao, Fatte sentì :!:
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

die
Peugeottista appassionato

Messaggio da die »

Anche io ho lo stesso problema alle portiere posteriori che vanno davvero forti per aprirle.
307 xs 1.6 hdi 90cv grigio ferro 5p restyling

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

paogia ha scritto:se tiri la serratura con decisione la porta si apre (anche se è un pò dura a scattare) ma se non ci metti abbastanza forza (a me succede sempre quando apre mia moglie ) nel tirare la leva la sertratura si blocca e a quel punto non si apre neanche se è superman a tirare, poi basta dare un colpetto allo sportello e tutto magicamente si sblocca
più che per problemi di carrozzeria questo sembra un problema al tirante dell'apertura! ti si sarà rotta la plastichina che lo tiene in sede... col colpetto che dai (o se tiri con decisione) il tirante rientra in sede e tutto funziona a dovere, se apri piano qualcosa tira e ti sposta il cavo così non apre neanche superman perchè il fermo è ancora impuntato sulla serratura!

dai uno sguardo all'articolo che trovi su 307club.it sulla smontaggio delle portiere anteriori (oppure sulla discussione "Insonorizzazione portiere con No-Clang" sotto la sezione audio) lì trovi tutta al procedura per lo smontaggio e le foto del blocco di plastica che forse ti si è rotto...

si era rotto anche a me su una porta posteriore, ho risolto da solo mettendoci una fascetta metallica ;-)
Immagine
praticamente senza la fascetta il tirante usciva dalla sede perchè c'era un pezzetto di plastica rotto
PS: la gomma gialla non servirebbe, l'ho messa solo per prevenire vibrazioni perchè ho anche insonorizzato..

ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

paogia
Peugeottista curioso

Messaggio da paogia »

Grazie Retz per il prezioso consiglio :thumbright:

Penso che alla fine dovro fare tutto da solo perchè in concessionaria quando gli parli di questi piccoli (ma fastidiosissimi) problemini ti rispondono sempre che a loro non risulta :twisted:

Per il momento dato che l'auto è praticamente nuova (ha 9 mesi) voglio tentare ancora con l'officina (con l'ennesima litigata).

Poi però passerò al fai da te e nel frattempo mi studio la vostra guida per lo smontaggio delle portiere che è veramente ben fatta (compilmenti)

Ho un solo dubbio, tu dici che nella discussione "Insonorizzazione portiere con No-Clang" c'è la foto del pezzo che mi si dovrebbe essere rotto ma io non sono riuscito a trovarla forse ho capito male ;-)

Grazie comunque per la dritta.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..è la foto che ti ho incollato sopra! ;-)

(si vede poco perchè è già tutto stretto)

paogia
Peugeottista curioso

Messaggio da paogia »

Grazie ancora Retz per i tuoi consigli.

Volevo aggiornarvi sulla mia visita al conce sabato.

Sono andato determinato a farmi valere, gli ho fatto vedere la serratura (che guarda caso davanti a lui non si era bloccata eh. la legge di murphy!!!)

Comunque ha aperto un paio di volte e senza problemi mi ha detto che dovevamo cambiare la serratura in garanzia (non capisco :-k visto che anche in passato la serratura era dura da aprire ma mi aveva detto che era tutto normale)

Ho provato a dirgli che secondo me non era la serratura ma il cavo del comando di apertura (così come suggerito nell'intervento di Retz) ma mi ha risposto che non era possible e che era la serratura che si inpuntava :-s .

A quel punto gli ho detto che il meccanico era lui e che per me bastava che mi risolvesse il problema :mrgreen: .

Adesso aspetto che mi cambi la serratura e vediamo.....ma sono sicuro che il problema è quello suggerito da Retz e quindi me lo dovrò risolvere da solo.

A questo proposito mi dite come si smonta la manovella dell'alzacristalli posteriore

Grazie ancora

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: bè se ti mette tutta la serratura nuova di sicuro smontandola/montandola vede anche se c'è il gancetto rotto o no e di conseguenza metterà o meno una fascetta di rinforzo ;-)
certo che prima di ordinare pezzi poteva almeno guardare visto che è una rottura frequente... :neutral:

o magari si tiene la serratura e a te aggiusta solo il gancetto :shock: :oops: spero di no :-#

comunque per tirar via la manovella posteriore devi solo tirare verso di te.. è ad incastro e basta ;-)

ciaooo

:idea: suggerimento OT: visto che smonti/rimonti la serratura fagli dare 3-4 mani di spray al silicone intervallate a distanza di 5-10minuti all'interno dove ci sono tutti i vari rimandi! ti diventa silenziosissima quando apri e chiudi col telecomando! 8)
provare per credere, diventa "soft" :roll: vedi la solita discussione sulla mia insonorizzazione.. ;-)

riciaoooo

teorigoni
Peugeottista appassionato

Messaggio da teorigoni »

Ciao Paogia,

io ho il tuo stesso problema sulle portiere posteriori, mi succede solo quando lascio la macchina al sole e la portiera si scalda parecchio. sotto i 30 gradi non mi e' mai successo..

misteri Peugeot! :?

per adesso lascio tutto cosi', al massimo lo faccio presente al prossimo tagliando, fammi sapere se poi risolvi cambiando le serrature.

grazie!
Immagine Matteo
-= Peugeot 307 XS SW 1.6 16v HDi 110Cv =- Grigio Ferro visibile QUI
Dotazione di serie: |Pack Elettrico 3|Clima Bizona|display C-|Cerchi in lega da 16" Pneumatici 205/55 R 16V|
Aggiunti da me: |Alpine CDE-9881 + adattatore comandi al volante APF-D101PS + connettore full speed iPod |AP Coral PFK16 anteriore | AP Hertz ECX130 posteriore | Antennino corto 807|TomTom GO|Griglia anteriore cromata|imm. 10/2006|Tessera Club N° 000174

pgiardiello
Peugeottista curioso

Messaggio da pgiardiello »

Ciao,

sono appena tornato dal concessionario che mi ha sostituito la serratura.

Ora la porta si apre appena sfiori la maniglia.

Non so se è per la serratura nuova o perchè hanno sistemato anche il cavo.

Spero che l'estate prossima con il rialzo delle temperature il problema non si ripresenti. Per ora tutto OK!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”