Gentili sigg.ri,
volevo chiederVi un parere da esperto su cosa dovrei fare e come dovrei comportarmi.
Vi espongo il mio caso. Lo scorso Aprile (2007) ho acquistato da un concessionario, un 307SW 136CV usata con dichiarati 60000Km e due anni di vita. Appena ha messo il naso fuori dal concessionario, la macchina ha avuto un numero incredibile di guasti. 3gg dopo averla acquistata, la macchina ha avuto un guasto al sensore della Turbina (od una cosa simile-non ne capisco molto di auto ) per il quale è stato necessario il cambio dell'intera turbina(vengono venduti assieme). Il prezzo per questo intervento è stato di circa 1500€ a carico dell'assicurazione obbligatoria e del concessionario....ma tutto questo mi ha lasciato senza auto per 1mese.
Dopo di che, a distanza di circa 3settimane, si è rotto un manicotto dell'aria ed ho speso per ripararla(questa volta a mie spese) 80€. La settimana successiva si scarica completamente la batteria, il concessionario mi dice che sono spese che devo affrontare io! Trascorso un altro mese, si rompe il VOLANO (incredibile come si sia potuto rompere il volano) ed il concessionario mi dice ancora una volta che io ho un'assicurazione e che se questa non prevede la riparazione di un simile danno Lui non può farci nulla. In parole povere Mi è costata 800€. L'ultimo guasto è di due settimane fa: la macchina ha perdite di potenza tra i 1500-2000giri ed il meccanico mi dice che probabilmente è dovuto agli iniettori che vanno cambiati...non voglio neanche pensarci a quanto mi costeranno (visto che anche questo tipo di guasto non è contemplato dall'assicurazione).
Le mie domande a questo forum sono:
Mi rivolgo ad un avvocato per fare denuncia al concessionario?
Chi è il responsabile di tutti questi guasti?.. che sarete daccordo con me, non possono essere d'usura
A proposito di quest'ultima affermazione, è possibile che l'automobile avesse più dei 60000Km dichiarati ed in tal caso il concessionario è passibile di denuncia? (mi è stato detto dal mio meccanico che non risultano i tagliandi eseguiti).
Ancora, non è responsabile il concessionario (per 1 anno) dove l'assicurazione non copre il danno?
Spero di poter essere aiutato da questo forum, sul come comportarmi.
Saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 31/10/2007, 12:56
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?


Sulla garanzia che il conce ti deve riconoscere, beh, è tutto dire, a parole la garantiscono ma in pratica hanno sempre il cavillo pronto, io insisterei sulla sostituzione del volano, per batteria, tubi vari ed iniettori non credo la spunterai.
Mi viene da pensare che l'ex proprietario se ne è altamente fregato dell'auto e quando ha capito che gli stava crollando addosso se ne è liberato.
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 12400
- Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
- Località: (MI) - Vignate
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
Intanto compila il tuo Profilo con la residenza così magari qualcuno può aiutarti per un'eventuale indicazione di un'officina "garantita", per quanto riguarda i guasti avresti dovuto accertarti della corretta manutenzione del veicolo facendoti mostrare il libretto di manutenzione, ora è tardi anche perchè, da quello che scrivi, sembra che il tuo interlocutore non sia proprio un venditore modello.
Di certo la macchina sembra avere tutti i tipici difetti riscontrati dai possessori di quel modello, guasti che hanno comportato ripristini onerosi e a volte nemmeno definitivi, in bocca al lupo.
Di certo la macchina sembra avere tutti i tipici difetti riscontrati dai possessori di quel modello, guasti che hanno comportato ripristini onerosi e a volte nemmeno definitivi, in bocca al lupo.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
- P.J.^
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: 02/09/2004, 8:27
- Località: (CA ) Capoterra - Poggio dei Pini
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
Per le perdite di potenza poco ci credo che siano gli iniettori, e il fatto che l'auto abbia solo 60.000 Km puzza per i guasti che ha avuto dopo ritirata. Un bel consulto legale sul da farsi sarebbe bene, almeno per richiedere la sostituzione dell'auto.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
Ciao, per accertare se i Km sono giusti potresti tentare di contattare il vecchio proprietario e se la fortuna ti assiste potrebbe anche essere disposto a darti il libretto dei tagliandi se è ancora in suo possesso oppure a dichiararti per iscritto i km di percorrenza che aveva l'auto al momento della consegna al Conce. Provaci.
Per il volano il problema e noto, capita anche dopo 20.000 km.
Non credo che gli iniettori siano da sostituire, troppo drastica come decisione "sostituire", ma il tuo mecca in base a cosa ha accertato che sono da sostituire?
Facci sapere.
Per il volano il problema e noto, capita anche dopo 20.000 km.
Non credo che gli iniettori siano da sostituire, troppo drastica come decisione "sostituire", ma il tuo mecca in base a cosa ha accertato che sono da sostituire?
Facci sapere.
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
Nelle auto su cui lavoro io i km percorsi sono presenti anche nella centralina controllo motore, basta chiederglieli....
Purtroppo devi scartabellare bene sull'assicurazione di un anno (la chiamano garanzia ma di fatto è una assicurazione) su quello che copre o no.
Anche io ho comprato la macchina usata, e spero (SGRAT SGRAT) non mi capiti nulla, ma per quanto paradossale se fondo il motore me lo ripagano, se mi si stacca una ruota è a spese mie
Purtroppo devi scartabellare bene sull'assicurazione di un anno (la chiamano garanzia ma di fatto è una assicurazione) su quello che copre o no.
Anche io ho comprato la macchina usata, e spero (SGRAT SGRAT) non mi capiti nulla, ma per quanto paradossale se fondo il motore me lo ripagano, se mi si stacca una ruota è a spese mie

________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
E' capitata anche a me una cosa del genere in passato con un Passat.
Risponderò secco alla tua domanda in oggetto.... disfatene!

Risponderò secco alla tua domanda in oggetto.... disfatene!
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14687
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
Come vedrai dalla firma, anche io sono possessore di un 2.0 hdi 136cv, con parecchie rogne...
E, fatalità, anche a me sono cominciate alla soglia dei 60mila km!
Avevo anche io il problema degli strappi/perdite di potenza, e mi sono stati cambiate svariate valvole egr e proprio la turbina, che presentava un guasto all'attuatore della geometria variabile.
Sostituita questa, gli strappi sono diminuiti notevolmente, ma non sono spariti, e proprio per questo prossimamente mi cambieranno gli iniettori.
Fortunatamente, io ho fatto l'estensione della garanzia, se no non sarebbe stata una spesa indifferente...
Come già detto, dovresti informarti per bene cosa copre la garanzia del venditore, e della manutenzione effettuata sulla vettura dal precedente proprietario, anche se questa era una operazione da fare prima dell'acquisto!
Ad ogni modo, non è bello che il venditore se ne freghi e ti abbandoni alla tua sorte in questo modo, visto che l'auto che ti ha venduto è palesemente difettosa...inizia a tartassarlo di telefonate e minaccialo di denuncia, era cmq un suo dovere assicurarsi che il mezzo che ti ha venduto non fosse un bidone!
E, fatalità, anche a me sono cominciate alla soglia dei 60mila km!
Avevo anche io il problema degli strappi/perdite di potenza, e mi sono stati cambiate svariate valvole egr e proprio la turbina, che presentava un guasto all'attuatore della geometria variabile.
Sostituita questa, gli strappi sono diminuiti notevolmente, ma non sono spariti, e proprio per questo prossimamente mi cambieranno gli iniettori.
Fortunatamente, io ho fatto l'estensione della garanzia, se no non sarebbe stata una spesa indifferente...

Come già detto, dovresti informarti per bene cosa copre la garanzia del venditore, e della manutenzione effettuata sulla vettura dal precedente proprietario, anche se questa era una operazione da fare prima dell'acquisto!
Ad ogni modo, non è bello che il venditore se ne freghi e ti abbandoni alla tua sorte in questo modo, visto che l'auto che ti ha venduto è palesemente difettosa...inizia a tartassarlo di telefonate e minaccialo di denuncia, era cmq un suo dovere assicurarsi che il mezzo che ti ha venduto non fosse un bidone!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
Anch'io ho una 136 cv e anch'io ho dovuto sostituire la turbina intera in seguito al malfunzionamento del sensore di pressione... a 75.000 km. Purtroppo anche il volano e gli iniettori rientrano nella casisica, come vedi. Quoto End, rompi le scatole al venditore fino ai limiti del lecito e interpella la redazione di Quattroruote perchè ti affianchino nella risoluzione del problema. L'elenco di problemi avuti in così poco tempo dovrebbe farti rientrare senz'altro nel novero dei casi che gestiscono ogni mese... In bocca al lupo e tienici aggiornati.[-EndTymE-] ha scritto:Ad ogni modo, non è bello che il venditore se ne freghi e ti abbandoni alla tua sorte in questo modo, visto che l'auto che ti ha venduto è palesemente difettosa...inizia a tartassarlo di telefonate e minaccialo di denuncia, era cmq un suo dovere assicurarsi che il mezzo che ti ha venduto non fosse un bidone!
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"


LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 31/10/2007, 12:56
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
Grazie mille,
farò presente i Vs Reply al mio meccanico!
ad ogni modo mi sono accorto che a freddo da molti strattoni (tra 1800-2000 giri circa) mentre riscaldandosi questi ultimi sono meno frequenti!
inoltre cominciano ad essere piu evidenti problemi di perdita di potenza (talvolta sembra che la macchina non ce la faccia proprio a spingere)! Tutto questo mentre che la spia antiparticolato continua a segnalare l'anomalia.
Grazie ancora, e cercherò di fare tutto quanto da Voi suggerito e Vi terrò informati!
Saluti
farò presente i Vs Reply al mio meccanico!
ad ogni modo mi sono accorto che a freddo da molti strattoni (tra 1800-2000 giri circa) mentre riscaldandosi questi ultimi sono meno frequenti!
inoltre cominciano ad essere piu evidenti problemi di perdita di potenza (talvolta sembra che la macchina non ce la faccia proprio a spingere)! Tutto questo mentre che la spia antiparticolato continua a segnalare l'anomalia.
Grazie ancora, e cercherò di fare tutto quanto da Voi suggerito e Vi terrò informati!
Saluti
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14687
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Re: [Innumerevoli guasti su un auto usata!] Come comportarmi ?
Ad ogni modo, quelli da te citati sono problemi ben noti, quindi se cerchi suggerimenti/esperienze sulla loro risoluzione, non hai che da sfogliare questa sezionejohnsperanza ha scritto:Grazie mille,
farò presente i Vs Reply al mio meccanico!
ad ogni modo mi sono accorto che a freddo da molti strattoni (tra 1800-2000 giri circa) mentre riscaldandosi questi ultimi sono meno frequenti!
inoltre cominciano ad essere piu evidenti problemi di perdita di potenza (talvolta sembra che la macchina non ce la faccia proprio a spingere)! Tutto questo mentre che la spia antiparticolato continua a segnalare l'anomalia.
Grazie ancora, e cercherò di fare tutto quanto da Voi suggerito e Vi terrò informati!
Saluti

3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <