PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%

Voti totali: 253

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Volano: Problema risolto o no?

Messaggio da lukebs »

397339 ha scritto:ciao a tutti.
sono nuovo del forum
possiedo, o meglio mia moglie possiede una 307 sw HDI 2.0 110 cv Fap del 2002 con circa 70.000 km all'attivo proprio una delle primissime commercializzate. il solito cigolio è divenuto ora insopportabile e alla metà di ottobre mando una raccomandata alla Peugeot Italia la quale mi fa contattare dal concessionario che ha venduto il mezzo chiedendomi di portarla da loro per una prova. detto fatto. mi reco in conce e il meccanico pronuncia la scontata sentenza. "dobbiamo cambiare volano e frizione". (preciso che quello che ho non è mai stato sostituito). chiede il consenso alla Peugeot per l'intrvento in garanzia e la Peugeot ieri rispone che passano volano e mano d'opera ma non la frizione. decido di fare il lavoro che verrà eseguito verso fine mese. Ora vi chiedo: risolverò il problema? eventualmente devo richiedere il montaggio di una versione piuttosto che di un'altra di questo benedetto volano. a cosa devo stare attento? grazie in anticipo per la risposte.
è più o meno quello che è capitato a me per la riparazione, visto che in garanzia mi è stato cambiato il volano gratis con comprensiva manodopera e per non lasciare nulla al caso, è stata cambiata anche la frizione con un accollo di spesa da parte mia di circa il 50%; infatti alla fine la spesa per me è stata meno di 150 €!

Il nuovo volano, se ti verrà montato quello, è il Q4 e fin ora sulla mia va bene, senza più rumorini e cigolii...verifichi se ti hanno messo quello da codice che verrà riportato in fattura...oppure chiedi prima al conce sul ricambio che verrà utilizzato! ciao ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

astroregio
Peugeottista curioso

Messaggio da astroregio »

Terrore? Paura? Di certo leggendo nel forum tutti i guai che ha procurato il volano bimassa mi sto chiedendo se capiterà anche a me..
Premesso che ho preso la mia 307 un anno fa ed ho percorso 42.000 km, fino ad oggi non ho avuto probemi di cigolii.. ma sinceramente non comprendo da cosa dipenda.. Io ne faccio un uso prevalentemente autostradale, quindi sollecito poco frizione (ho visto che i due componenti sono correlati)... In questi giorni ho "aguzzato le orecchie" per scoprire se sentivo il famoso "cinguettio" ma non mi è sembrato.. La mia paura è che non sia in grado di sentirlo, vista l'ottima insonorizzazione.. per caso quando si manifesta questo è udibile in maniera evidente oppure bisogna avere orecchio sopraffino? e poi, come scoprire quale volano ha montato su la mia leoncina?
307 Feline 2.0 HDi 136 CV - Pelle integrale, RT3, Fari allo Xeno, cruise control, sensori parcheggio, ASR/ESP, sensori di pressione pneumatici, cerchi da 17" e... Tanta Passione per la leoncina !!

enrico
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico »

si sente di brutto nn ti preoccupare, io lo sento anche con i finestrini chiusi ( certo perche ormai ci ho fatto l'orecchio e so che lo fa ) cmq lo puoi sentire tranquillamente senza sforzi uditivi anche quando sei fermo ad un semaforo con il finestrino giu , è tipo quello delle cinghie quando cigolano. Altro indice di problema e quando accendi o spegni il motore e la macchina produce scossoni
------------------------------
ex307 Station 2000 Xt HDI FAP 110cv (febb.2003)
ora 3008 120cv EAT6 S&S allure 02/2016

daniel
Peugeottista curioso

Messaggio da daniel »

enrico ha scritto:..... Altro indice di problema e quando accendi o spegni il motore e la macchina produce scossoni

Sulla mia si avertono sti scossoni .... ma di cigolii (per adesso) niente, devo dire che allo spegnimento si sentono due suoni tipo sbattiemnto lamiere (ma no cigolio). E qusto lo fa (scossoni e suono) solo a motore caldo, a motore freddo e tutto normale. pensavo ai supporti motore.
Devo dire che la macchina ha 46000km e il primo volano e stato cambiato a 38000,(no per cigolio ma a causa scossone e fatidico souno) ma pero non avverto nessun cambiamento, il mecchanico prima del intervento, mi ha detto che con il cambiamento volano non si risolve nulla, E anche per cambiarlo dovevo insistere moltissimo, perche mi dicevano che scossoni e quei suoni sonno perfettamente normali e che per quel tipo motore (1600 hdi 110) non li cambiano, ma pero a me, me lo hanno cambiato perche sul rapporto hanno scritto che cigola, anche se non. E anche adesso dopo il cambiamento, dopo 6mesi e 8000km con il nuovo volano non ci sono cambiamenti le lamiere sbattono e gli scossoni si sentono, dal primo giorno del cambio volano, ma pero sempre uguale, ne di piu ne di meno, sempre nello stesso modo ....
booo .... :scratch: :scratch: non capisco niente .... ma se la macchina me la tengo o cambio violano con monomassa del 90cv (se e possibile), o aspetto il kit del valeo per 1600 ..... se non mi inca ...zzo e vendo la macchia e mi compro la kia ceed.

saluti!
Peugeot 307 HDi 1600 110cv giugno/2005
ex Peugeot 206 XS 1600 90cv gen/2000

ALAMO
Peugeottista novello

Messaggio da ALAMO »

Vi porto la mia esperienza cosi come mi è successo, ma non chidetemi spiegazioni, non le hanno date nemmeno a me.
Attorno ai 20.000 Km il mio volano era fastidioso e a rischio, Lo stesso concessionario mi ha consigliato il cambio per evitare rotture. Il capo meccanico, un amico, mi ha assicurato che avrebbe cambiato anche la frizione e cosi ha fatto.
ai 20000 km ho avuto volano nuovo e frizzione nuova.
la frizione nuova era piu dura ma ci ero abituato ed in fondo non mi dispiace , al mio piede la trovo meglio e la utlizzo bene. L'unica cosa e che slitta un pelino, poco poco. Ma mi avevao assicurato che il P9, ultimo volano per la 2.0 110 Hdi fap non ci sarebbero state rotture, forse solo rumori.
Hai me cosi è sucesso. a 30 00 km ma erano pochi e meno fastidiosi veramente lievi. Poi dopo poco mi è sucesso la fatidica spia avviso atinquinamento che restava accesa anche dopo scorrazzate a 150 km per le strade proviciali di notte.
La porto in conce, e dato che avveo la garanzia 2 +2 mi sostiuisconi un capatatore e mettono tutto a posto. Diversamente avrebbero fatto solo la rigenerazione forzata del fap.
Magia!!!!!!!!!!!!!!
La spai antinquinamento non mi piu dato nessun fastidio, ma la cosa piu strana e che quell'inizio di cigolio o che pareva tale del nuovo Volano P9 era sparito dopo la sostituzione del captatore per la spia antinquina,meto del FAP.

da allora la macchina mi ha fatto dimanticare il volano bimassa. e spero continui cosi. adeso sono quasi due anni che va bene.

Non so che collegamento ci sia o se c'è. ma questo è quello che è sucesso a me e preferisco non chiedermi troppe cose, se va bene. :D
307 SW 2.0 HDi FAP 110 cv

turyllo
Peugeottista curioso

Messaggio da turyllo »

Raga ecco la mia avventura con il volano bimassa.
Sostituzione del volano e della frizione alla scadenza dei due anni di garanzia a circa 30.000 kM.
Appena cambiato frizione morbidissima fluida e senza nessun rumore strano...dopo nemmeno 1000 km la frizione inizia a strappare sulle partenze da fermo è diventata dura e il volano ha iniziato a cinguettare.
Adesso che ho 50.000 Km il volano fa molti rumori e da scossoni peggio di quello originale, la frizione continua a strappare e visto che ho la garanzia 2+2 il concessionario mi ha detto che al termine della garanzia opzionale mi ricambiano tutto però la frizione secondo loro dovrei PAGARLA IO!!!!!

Secondo voi mi tocca pagare la frizione???
Capisco che è un organo soggetto ad usura ma la frizione ha sempre strappato e volano e frizione sono due cose collegate!!
COME MI COMPORTO???

PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Scusa Lukebs, vorrei sapere quanti km hai fatto con il nuovo volano Q4 e la nuova frizione e come ti stai trovando e se i rumori e gli scuotimenti si sono rispresentati. Te lo chiedo perchè a giorni mi faranno lo stesso intervento e onestamente sono un pò preoccupato nonostante sia deciso a farlo. Ti spiego: allo stato attuale la mia 307 sfringuella solo a freddo, e, dopo che la guido per circa mezz'ora, tutto sparisce. Inoltre la frizione non mi ha mai dato problemi anche se stacca subito ma mi ci ero abituato ormai. Mi potresti dire: allora perchè ti fai cambiare frizione e volano? Il fatto è che il mio volano dovrebbe essere del primo tipo, cioè Valeo, e spesso si è rotto ho appreso anche da qui, ed anche la frizione, guidando sempre in città, dopo 4 anni potrebbe essere logora anche se io non me ne accorgo.
Da te, che già hai affrontato la situazione optando per la sostituzione (tra l'altro a me passano tutto gratis), vorrei solo sapere cosa ne pensi e soprattutto se, col senno di poi, credi che ne vale la pena considerato che l'intervento in questione implica di smontare mezzo motore e qualcuno dice che poi tutto ricomincia come prima se non peggio. Grazie.
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

PROGRESSO Dattilo ha scritto:Scusa Lukebs, vorrei sapere quanti km hai fatto con il nuovo volano Q4 e la nuova frizione e come ti stai trovando e se i rumori e gli scuotimenti si sono rispresentati. Te lo chiedo perchè a giorni mi faranno lo stesso intervento e onestamente sono un pò preoccupato nonostante sia deciso a farlo. Ti spiego: allo stato attuale la mia 307 sfringuella solo a freddo, e, dopo che la guido per circa mezz'ora, tutto sparisce. Inoltre la frizione non mi ha mai dato problemi anche se stacca subito ma mi ci ero abituato ormai. Mi potresti dire: allora perchè ti fai cambiare frizione e volano? Il fatto è che il mio volano dovrebbe essere del primo tipo, cioè Valeo, e spesso si è rotto ho appreso anche da qui, ed anche la frizione, guidando sempre in città, dopo 4 anni potrebbe essere logora anche se io non me ne accorgo.
Da te, che già hai affrontato la situazione optando per la sostituzione (tra l'altro a me passano tutto gratis), vorrei solo sapere cosa ne pensi e soprattutto se, col senno di poi, credi che ne vale la pena considerato che l'intervento in questione implica di smontare mezzo motore e qualcuno dice che poi tutto ricomincia come prima se non peggio. Grazie.
con il nuovo volano Q4 e la nuova frizione, ci ho fatto circa 12.000 km e fin'ora tutto bene; io avevo optato per il cambio della frizione, perchè già che era mezzo smontato il motore per il cambio del volano, ho fatto fare anche quella ed evitare magari tra qualche mese di dover rifare l'operazione con costi molto superiore per la sola manodopera!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Ririrata oggi la mia 307 sotto i ferri x il cambio di volano (mi hanno messo il Q4 come da accordi) e frizione tutto in garanzia. Le prime impressioni sono buone, la frizione sembra più morbida e niente cinguettii ovviamente ancora. Per contro noto un pò di scuotimenti in accensione e spegnimento. Tutto sommato penso di aver fatto la scelta giusta nel fare l'intervento anche se sarà solo il tempo a dirlo.
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Forse... Anche perchè tra un'ora viene a prendere la mia 307 "statica" il carroattrezzi, ma se lo avrò risolto o meno se ne riparlerà dopo la Befana :( Che brutta sensazione ragazzi, provare a mettere le marce e non riuscirci, vedere l'auto alla quale hai dato mille attenzioni, cure, tagliandi Peugeot, guida da camionista (quale ero fino a qualche anno fa) ferma immobile :cry: Ma ancora più rabbia e sconforto, mi viene se penso che dovrò star senza macchina per più di tre settimane (tanto ci vorrà, anzi, la signorina al telefono mi ha detto che per me si daranno da fare visto il mio attaccamento alla loro officina), che la Peugeot non mi verrà incontro su NIENTE e che siamo dei consumatori abbandonati a noi stessi in questa Nazione :cry: Secondo la Peugeot, poi, mi devo ritener fortunato se l'auto mi ha permesso di tirare avanti per 109.000 km... Che c...lo, eh già \:D/ Vi terrò informati, ciao ragazzi.
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

MASTERBIGSTRONG ha scritto:Forse... Anche perchè tra un'ora viene a prendere la mia 307 "statica" il carroattrezzi, ma se lo avrò risolto o meno se ne riparlerà dopo la Befana :( Che brutta sensazione ragazzi, provare a mettere le marce e non riuscirci, vedere l'auto alla quale hai dato mille attenzioni, cure, tagliandi Peugeot, guida da camionista (quale ero fino a qualche anno fa) ferma immobile :cry: Ma ancora più rabbia e sconforto, mi viene se penso che dovrò star senza macchina per più di tre settimane (tanto ci vorrà, anzi, la signorina al telefono mi ha detto che per me si daranno da fare visto il mio attaccamento alla loro officina), che la Peugeot non mi verrà incontro su NIENTE e che siamo dei consumatori abbandonati a noi stessi in questa Nazione :cry: Secondo la Peugeot, poi, mi devo ritener fortunato se l'auto mi ha permesso di tirare avanti per 109.000 km... Che c...lo, eh già \:D/ Vi terrò informati, ciao ragazzi.
quindi anche la tua si è fermata.....giusto??? spiace, speriamo almeno che la riparazione dia risultati deifinitivi ;-)

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Eh sì, Luke, il mio "forse" iniziale era in risposta al titolo dell'argomento... Forse, perchè da quello che ho letto quì anche dopo le sostituzioni ricominciano i problemi, e questo è abberrante :mad: Comunque, ringrazio la Peugeot che mi farà stare chissà quanto tempo senza auto, che mi alleggerirà di un bel pò di euro miei e sottolineo MIEI, come quelli che le avevo dato nel 2002, e che mi ha fatto perdere fiducia in un'auto che mi era piaciuta veramente ma che ahimè mi ha lasciato a piedi... Non meritano davvero le officine che lavorano per loro, soprattutto quelle autorizzate come la CAR CENTER di Roma, che mi verrà incontro come potranno [-X Vi farò sapere gli sviluppi, ciao :neutral:
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

ziofester1971
Peugeottista curioso

Messaggio da ziofester1971 »

salve ragazzi mi hanno sostituito il volano, mi avevano detto che la frizione era buona diciamo al 70per cento e quindi mi ha rimontato la mia (forse ho sbagliato) la nuona avrebbe avuto un costo di 300 euro,invece il volano l'hanno sostituito in garanzia,per farla breve qualche giorno tutto bene ora sp :pale: ingendo a fondo il pedale della frizione fa' un brutto rumore diciamo metallico sono terrorizzato voi che ne pensate? un saluto dallo Zio.
307 sw-2000 Hdi-fap 110cv. Anno 11-2002, 72000km-Grigio alluminio-tetto panoramico-Cruise contol-Fari finto xenon-Batticalcagno in alluminio.Clima automatico-Radio con comandi al volante-direi che ce'tutto mica come la multipla che avevo prima-in futuro probabile batticalcagno in alluminio .

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Vedo che hai lo stesso motore mio... mi sa tanto che sia un'altra volta il volano... A legger quì sopra posso ritenermi "fortunato", perchè anche la Peugeot mi ha detto che comunque sia mi ha permesso di farci più di 100.000 km con quello di serie, però mi rode lo stesso perchè l'ho sempre trattata bene ed ora sta in officina, officina autorizzata che tra l'altro mi verrà incontro col preventivo essendo loro cliente da qualche anno, a dispetto del totale disinteresse della Casa francese. Falla ricontrollare, prima di rimanerci per strada... Ciao :neutral:

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla mia situazione.... A quasi un mese dal ricovero in officina della mia 307 (mattina del 19 dicembre...), ancora non sanno quando me la potranno ridare perchè i pezzi ordinati tardano ad arrivare. Non ha tardato ahimè il preventivo, che recita 1200 euro tra volano, frizione (il meccanico ha detto che è costretto a cambiarla nonostante la mia fosse a metà della vita) e manodopera :( Con l'occasione faccio cambiare anche la batteria, visto come lascia a piedi senza la benchè minima avvisaglia! Ringrazio comunque fin da ora l'officina autorizzata Carcenter di Roma :applause: per venirmi incontro con la manodopera e condanno la Peugeot per il TOTALE DISINTERESSE nei miei ma soprattutto nei confronti delle ceninaia di clienti come me, che SVENTURATAMENTE sono caduti nella mancanza TOTALE di assistenza nell'affrontare almeno alla pari il problema [-( Ciao :cry:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”