salve a tutti io ho un problema nell'avviamento. posseggo una peugeot 307 2.0 HDI XS anno 2002 Km 90000. mi da problemi di mattina a freddo appena metto in moto, trema. Poco dopo quando il motore riscalda non mi da più problemi. ho portato l'auto in officina autorizzatra peugeot, hanno cambiato l'iniettore ma dopo un giorno è tornato tutto come prima. non possono trovare una spiegazzione. se qualcuno sa darmi una risposta!!!!! vi ringrazio. saluti a tutto il foruim giuseppeantonio
Peugeottista curioso
Messaggio privatoE-mail
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia a motore freddo
- giuseppeantonio
- Peugeottista curioso
Anomalia a motore freddo
Giuseppe.Peugeot 307xs 2.0 HDI 90 CV berlina - giugno 2002 - Km 90000 - colore blu metallizzato,cerchi in lega da 15",antifurto
- Picc83
- Peugeottista D.O.C.
Re: Anomalia a motore freddo
Ciao, è successo anche a me lo stesso problema l' inverno scorso, faceva molta fatica ad avviarsi a freddo e poi tremava finche non si scaldava. L' ho portata dal mio meccanico di fiducia e mi ha cambiato una piccola pompa che manda gasolio agli iniettori (se non ricordo male è subito sotto il copri motore) e i suoi tubi in plastica perchè all'interno c'erano delle bolle d'aria dopodichè non mi ha dato più problemi!! 

Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Confermo che a volte capita.giuseppeantonio ha scritto:salve a tutti io ho un problema nell'avviamento. posseggo una peugeot 307 2.0 HDI XS anno 2002 Km 90000. mi da problemi di mattina a freddo appena metto in moto, trema. Poco dopo quando il motore riscalda non mi da più problemi. ho portato l'auto in officina autorizzatra peugeot, hanno cambiato l'iniettore ma dopo un giorno è tornato tutto come prima. non possono trovare una spiegazzione. se qualcuno sa darmi una risposta!!!!! vi ringrazio. saluti a tutto il foruim giuseppeantonio
Peugeottista curioso
Messaggio privatoE-mail
Prova a girare il quadro e aspettare almeno 5 o 6 secondi prima di mettere in moto.
Se fosse un problema di bolle d'aria, darai tempo alla pompa elettrica che si trova dentro il serbatoio di portare in pressione il gasolio sino alla pompa di alta pressione che è dentro il vano motore collegato ad esso tramite cinghia.
Se non fosse sufficiente ripeti l'operazione descritta sopra senza però mettere in moto per altre 2 volte.
In pratica è lo stesso procedimento che si adotta qundo si sostituisce il filtro gasolio per riempire la boccia contenente il filtro. Essendo autospurgante, e un circuito chiuso, qualora ci fosse aria ritornerebbe nel serbatoio.
Se per partire bene, devi ogni volta compiere tale operazione, c'è qualcosa che non va.
Infatti all'avviamento, il motore gira male, da non confondere come quando va a 3, finchè la pressione del gasolio non ha raggiunto il livello prestabilito.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
AH dimenticavo
Giuseppeantonio, Benvenuto su questo forum

Giuseppeantonio, Benvenuto su questo forum

==========>gianluigi<=========
- giuseppeantonio
- Peugeottista curioso
ciao ragazzi grazie mille della delucidazione. scusa andrea mi sapresti dire gentilmente quanto ti è costato il tutto? cosi mi so rtegolare con il mecc. grazie ancora ciao
Giuseppe.Peugeot 307xs 2.0 HDI 90 CV berlina - giugno 2002 - Km 90000 - colore blu metallizzato,cerchi in lega da 15",antifurto
- Picc83
- Peugeottista D.O.C.
I pezzi (tubo e pompa) mi sono costati 17€ + manodopera (non so dirti il totale perchè ho fatto fare altri lavoretti di manutenzione).giuseppeantonio ha scritto:ciao ragazzi grazie mille della delucidazione. scusa andrea mi sapresti dire gentilmente quanto ti è costato il tutto? cosi mi so rtegolare con il mecc. grazie ancora ciao

Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
- Picc83
- Peugeottista D.O.C.
Ciao, il mio non era solo un problema di bolle d' aria ma era stato riscontrato anche il malfunzionamento di quella pompa. Al mattino a freddoGian ha scritto:Confermo che a volte capita.giuseppeantonio ha scritto:salve a tutti io ho un problema nell'avviamento. posseggo una peugeot 307 2.0 HDI XS anno 2002 Km 90000. mi da problemi di mattina a freddo appena metto in moto, trema. Poco dopo quando il motore riscalda non mi da più problemi. ho portato l'auto in officina autorizzatra peugeot, hanno cambiato l'iniettore ma dopo un giorno è tornato tutto come prima. non possono trovare una spiegazzione. se qualcuno sa darmi una risposta!!!!! vi ringrazio. saluti a tutto il foruim giuseppeantonio
Peugeottista curioso
Messaggio privatoE-mail
Prova a girare il quadro e aspettare almeno 5 o 6 secondi prima di mettere in moto.
Se fosse un problema di bolle d'aria, darai tempo alla pompa elettrica che si trova dentro il serbatoio di portare in pressione il gasolio sino alla pompa di alta pressione che è dentro il vano motore collegato ad esso tramite cinghia.
Se non fosse sufficiente ripeti l'operazione descritta sopra senza però mettere in moto per altre 2 volte.
In pratica è lo stesso procedimento che si adotta qundo si sostituisce il filtro gasolio per riempire la boccia contenente il filtro. Essendo autospurgante, e un circuito chiuso, qualora ci fosse aria ritornerebbe nel serbatoio.
Se per partire bene, devi ogni volta compiere tale operazione, c'è qualcosa che non va.
Infatti all'avviamento, il motore gira male, da non confondere come quando va a 3, finchè la pressione del gasolio non ha raggiunto il livello prestabilito.

- orsettonigo
- Peugeottista veterano
Scusate se cambio motorizzazione...
ma invece con la mia 307 (motore 1.6 benzina) capita che ogni volta che parto a freddo mi da dei buchi pazzeschi e degli strattoni circa dai 1500 ai 2500 giri motore, tutto questo nel tempo di fare 1°/2°...per un 500mt diciamo...il tempo di arrivare dal cancello, allo stop della via di casa...e capita solo alla mattina o cmq dopo aver lasciato la macchina ferma a lungo.
Questa cosa sparisce subito dopo e la macchina funziona perfettamente!
Avete avuto anche voi per caso questo problema?!
Ovviamente non ho ancora parlato con il mio meccanico...ma lo farò a breve appena riuscirò a passare in officina...

Questa cosa sparisce subito dopo e la macchina funziona perfettamente!

Avete avuto anche voi per caso questo problema?!
Ovviamente non ho ancora parlato con il mio meccanico...ma lo farò a breve appena riuscirò a passare in officina...

PEUGEOT 307 CC 1.6 110cv Nero Ossidiana Metallizzato [imm. Novembre 2004]
Interni in pelle BiColore Neri & Rossi - Clima automatico - Sensori di parcheggio - Pack Inverno - Caricatore 5CD Blaukpunt
After: led rossi plafoniera - Frangivento - Filtro aria BMC - Cerchi Mak X-Treme 17"
varie Birrate Comasche | Pranzo Sarnico(bg) 10/02/08 | 78° Motor Show di Ginevra | 14° RADUNO PRIMAVERILE - Lago Maggiore | 15° RADUNO UFFICIALE - San Gimignano | 16° RADUNO AUTUNNALE - Colli Euganei | Motor Show Bologna 2008 | Pranzo di Natale nord 2008
Interni in pelle BiColore Neri & Rossi - Clima automatico - Sensori di parcheggio - Pack Inverno - Caricatore 5CD Blaukpunt
After: led rossi plafoniera - Frangivento - Filtro aria BMC - Cerchi Mak X-Treme 17"

varie Birrate Comasche | Pranzo Sarnico(bg) 10/02/08 | 78° Motor Show di Ginevra | 14° RADUNO PRIMAVERILE - Lago Maggiore | 15° RADUNO UFFICIALE - San Gimignano | 16° RADUNO AUTUNNALE - Colli Euganei | Motor Show Bologna 2008 | Pranzo di Natale nord 2008
-
- Peugeottista veterano
Io ho avuto lo stesso problema ,ma....innanzitutto il mio è un berlina, molto piu leggero e quindi lo sforzo è minore.
Poi ne ho parlato al meccanico in garanzia, lo faceva soprattutto d'inverno, ma anche a volte appena messo in moto con temperature esterne intorno ai 20 gradi.Mi è stato detto che è un problema di software, ed hanno fatto un aggiornamento. Per un po andava come prima, ma dopo , stranamente , e sto parlando degli ultimi 2 anni e mezzo, il difetto si è ridotto di molto, non è piu presente sempre ma sporadicamente, ha durata minore nonostante il nostro motore psa sia tra i piu lenti a riscaldarsi, e tutto sommato ci si convive bene, perchè riguarda, quelle rare volte ormai, solo i primi 2-3 minuti di funzionamento.
MI è stato anche detto che è migliorato perchè la centralina ha funzioni auto adattative, cioè comprende le esigenze del pilota ed adegua il comportamento, per cui il difetto tende a scomparire. Non ho elementi nè per confermare nè smentire, di certo è che questo ormai è diventato un NON problema.
Poi ne ho parlato al meccanico in garanzia, lo faceva soprattutto d'inverno, ma anche a volte appena messo in moto con temperature esterne intorno ai 20 gradi.Mi è stato detto che è un problema di software, ed hanno fatto un aggiornamento. Per un po andava come prima, ma dopo , stranamente , e sto parlando degli ultimi 2 anni e mezzo, il difetto si è ridotto di molto, non è piu presente sempre ma sporadicamente, ha durata minore nonostante il nostro motore psa sia tra i piu lenti a riscaldarsi, e tutto sommato ci si convive bene, perchè riguarda, quelle rare volte ormai, solo i primi 2-3 minuti di funzionamento.
MI è stato anche detto che è migliorato perchè la centralina ha funzioni auto adattative, cioè comprende le esigenze del pilota ed adegua il comportamento, per cui il difetto tende a scomparire. Non ho elementi nè per confermare nè smentire, di certo è che questo ormai è diventato un NON problema.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
- orsettonigo
- Peugeottista veterano
Grazie...
boh...vedremo cosa mi dirà il meccanico...vi farò sapere...
boh...vedremo cosa mi dirà il meccanico...vi farò sapere...
PEUGEOT 307 CC 1.6 110cv Nero Ossidiana Metallizzato [imm. Novembre 2004]

-
- Peugeottista curioso
Salve a tutti
ho una Peugeot 407 - 2000 HDI, 136 CV con circa 85.000 Km.
Mi sta dando problemi di accensione a freddo e questi problemi sono tanto più accentuati, quanto più a lungo resta ferma.
In particolare dopo un paio di giorni ferma all'aperto e a temperature anche di poco attorno o sotto lo zero, mi si accende al secondo tentativo, anche se attendo 10-15 secondi dal momento in cui giro la chiave al momento in cui accendo. Quando si avvia, proprio come nel vostro caso mi vibra tutto per quasi un minuto e mi fa fumata bianca all'inizio;
inoltre è la terza volta in due settimane che mi saltano i tubicini del recupero gasolio collegati ai 4 iniettori in seguito a queste accensioni dopo sosta prolungata al freddo, praticamente mi ritrovo tutto il motore imbrattato di gasolio che cola a fiumi!!
Alla terza riparazione mi hanno messo i tubicini nuovi, le vibrazioni sono sempre le stesse e sto aspettando che saltino di nuovo fuori, non appena mi rimarrà per un paio di giorni ferma a qualche grado sotto zero!!!
Credete che il motivo sia sempre legato all'aria nei tubicini e alla pompa che non funziona bene, oppure è possibile altro???
ho una Peugeot 407 - 2000 HDI, 136 CV con circa 85.000 Km.
Mi sta dando problemi di accensione a freddo e questi problemi sono tanto più accentuati, quanto più a lungo resta ferma.
In particolare dopo un paio di giorni ferma all'aperto e a temperature anche di poco attorno o sotto lo zero, mi si accende al secondo tentativo, anche se attendo 10-15 secondi dal momento in cui giro la chiave al momento in cui accendo. Quando si avvia, proprio come nel vostro caso mi vibra tutto per quasi un minuto e mi fa fumata bianca all'inizio;
inoltre è la terza volta in due settimane che mi saltano i tubicini del recupero gasolio collegati ai 4 iniettori in seguito a queste accensioni dopo sosta prolungata al freddo, praticamente mi ritrovo tutto il motore imbrattato di gasolio che cola a fiumi!!
Alla terza riparazione mi hanno messo i tubicini nuovi, le vibrazioni sono sempre le stesse e sto aspettando che saltino di nuovo fuori, non appena mi rimarrà per un paio di giorni ferma a qualche grado sotto zero!!!
Credete che il motivo sia sempre legato all'aria nei tubicini e alla pompa che non funziona bene, oppure è possibile altro???