Buongiorno a tutti,
sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno di voi mi possa dare un valido aiuto.
Premetto che ho acquistato da un mese un Peugeot 307 hdi 1.4 usata dell'anno Febbraio 2004.
I km percorsi al momento dell'acquisto sono circa 75.000
E' da un po' di giorni che la macchina durante l'accensione e per una decina
di minuti emette dal vano motore un rumore simile a un cigolio. Accelerando o
decelerando il rumore aumenta o diminuisce.
Passati pero' 10 minuti di utilizzo della macchina il rumore cessa di
esistere e ricompare solamente quando la rimetto in moto ma dopo una lunga
sosta (tipo tutta la notte), in sostanza quando il motore e a freddo.
Preciso di aver gia' sostituito 1° settimana fa la cinghia di distribuzione e
la puleggia, ma direi visto che il problema non si e' risolto che non erano
questi che creavano tale rumore.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie..... :mad
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
aiuto per peugeot 307 hdi 1.4
Re: aiuto per peugeot 307 hdi 1.4
SECONDO ME E' UN'ALTRA CINGHIA.
CONTROLLA TUTTE LE ALTRE
CONTROLLA TUTTE LE ALTRE
Peugeot 2008 1.4 hdi active
Niente paura.....è il cuscinetto tenditore della cinghia dei servizi ( alternatore ecc... )
non corri nessun pericolo grave, ma quando puoi, portala in officina e fai sostituire cinghia e cuscinetto, in modo da non rimanere senza luci ( a causa della rottura della cinghia ), ma sopratutto senza orecchie
a causa del fischio, che con i giorni, aumenterà di volume
ciaoz
P.s. benvenuto tra noi

non corri nessun pericolo grave, ma quando puoi, portala in officina e fai sostituire cinghia e cuscinetto, in modo da non rimanere senza luci ( a causa della rottura della cinghia ), ma sopratutto senza orecchie

ciaoz
P.s. benvenuto tra noi

Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
-
- Peugeottista veterano
Il problema che descrivi, per le modalita con le quali si presenta (solo in fase di riscaldamento motore) potrebbe anche essere ricondotto al ben noto tra noi possessori di 307 "cigolio del cono" ovverossia della giunzione tra scarico e marmitta catalitica.
La soluzione definitiva non è stata ancora trovata, in genere si sostituisce il cono con uno in ceramica se quello che cigola è di rame, oppure viceversa. Il risultato è che tace per un po, poi riprende. Personalmente ho elaborato una procedura tutta mia, e devo dire che ormai sembra scomparso da diverse migliaia di kilometri. Praticamente occorre aprire la giunzione e spalmare l'apposita pasta a base di rame sul cono, poi richiudere utilizzando bulloni piu lunghi cche permettano di aggiungere alcune rondelle al fine di aumentare il carico delle molle e quindi la pressione del vincolo della giunzione. Prima di effettuare la sostituzione di cuscinetto e tendicinghia, senz'altro piu costosa, ti consiglio di provare a sistemare il cono . Occorrono circa 15-20 minuti ed un ponte per lavorare da sotto. Un sistema quasi infallibile per capire se si tratta del cono, è fermarsi subito appena si presenta il cigolio, aprire io cofano e scuotere il motore con forza e decisione appoggiando le mani sul coperchio punterie. Questo fa muovere il tratto iniziale dello scarico ed evidenzia il cigolio.
Se non risolvi sistemando il cono, allora puoi procedere con cinghia e tenditore.
La soluzione definitiva non è stata ancora trovata, in genere si sostituisce il cono con uno in ceramica se quello che cigola è di rame, oppure viceversa. Il risultato è che tace per un po, poi riprende. Personalmente ho elaborato una procedura tutta mia, e devo dire che ormai sembra scomparso da diverse migliaia di kilometri. Praticamente occorre aprire la giunzione e spalmare l'apposita pasta a base di rame sul cono, poi richiudere utilizzando bulloni piu lunghi cche permettano di aggiungere alcune rondelle al fine di aumentare il carico delle molle e quindi la pressione del vincolo della giunzione. Prima di effettuare la sostituzione di cuscinetto e tendicinghia, senz'altro piu costosa, ti consiglio di provare a sistemare il cono . Occorrono circa 15-20 minuti ed un ponte per lavorare da sotto. Un sistema quasi infallibile per capire se si tratta del cono, è fermarsi subito appena si presenta il cigolio, aprire io cofano e scuotere il motore con forza e decisione appoggiando le mani sul coperchio punterie. Questo fa muovere il tratto iniziale dello scarico ed evidenzia il cigolio.
Se non risolvi sistemando il cono, allora puoi procedere con cinghia e tenditore.
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000