PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tagliando fai da te!
-
- Peugeottista novello
Tagliando fai da te!
Ciao ragazzi,
la mia leonessa è prossima al tagliando degli 80.000, visto che la garanzia mi è scaduta da un pezzo,
vorrei fare il tagliando da solo, qualcuno già lo fa??? Dove si trova il filtro abitacolo??
Sono ben accetti tuttttti i consigli!!
Per l'olio motore vorrei usare Esso Ultron 5w40 che ne pensate??
Grazie a tutti!
Sebastiano.
la mia leonessa è prossima al tagliando degli 80.000, visto che la garanzia mi è scaduta da un pezzo,
vorrei fare il tagliando da solo, qualcuno già lo fa??? Dove si trova il filtro abitacolo??
Sono ben accetti tuttttti i consigli!!
Per l'olio motore vorrei usare Esso Ultron 5w40 che ne pensate??
Grazie a tutti!
Sebastiano.
Gioite gente,gioite!
307 speed up 136 CV Grigio Ferro
Re: Tagliando fai da te!
per fare il tagliando da solo nessun problema, se sei in grado tu tanto meglio...risparmi parecchio!
L'unica cosa che ti dico di verificare è la qualità dell'olio di cui parli, perchè i motori con FAP hanno bisogno di olii particolari
L'unica cosa che ti dico di verificare è la qualità dell'olio di cui parli, perchè i motori con FAP hanno bisogno di olii particolari

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
- Peugeottista novello
Si, ho visto sul libretto e infatti dicono di usare questo oilo per questi motori.
grazie
grazie
Gioite gente,gioite!
Il filtro abitacolo lo trovi sotto il parabrezza con apertura attraverso uno sportello del vano motore.
Cambiarlo dopo 80.000 Km mi sembra eccessivo (io lo cambio ogni 20.000).
La raccomandazione primaria è lo smaltimento dell'olio esausto.
Cambia assolutamente la guarnizione del tappo dell'olio.
Compra sempre filtri originali Peugeot (olio+aria+gasolio).
Per il resto il tagliando è cosa semplice !! Buon divertimento !!!
Cambiarlo dopo 80.000 Km mi sembra eccessivo (io lo cambio ogni 20.000).
La raccomandazione primaria è lo smaltimento dell'olio esausto.
Cambia assolutamente la guarnizione del tappo dell'olio.
Compra sempre filtri originali Peugeot (olio+aria+gasolio).
Per il resto il tagliando è cosa semplice !! Buon divertimento !!!
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
beh, in commercio esistono filtri di pari o addirittura superiore qualitàCompra sempre filtri originali Peugeot (olio+aria+gasolio).

Io ad esempio alla mia ho montato dei filtri Mann, che sono all'altezza degli originali. Sono equivalenti agli originali anche i Bosh, Riagh o Valeo. Buona parte del risparmio è proprio all'atto dell'acquisto di questi ricambi

per quanto riguarda l'olio, dovrebbe andar bene un sintetico. Personalmente ho abbandonato il Total, per usare Castol.
Nel mio ultimo tagliando, ho sostituito un Castrol GTX5 5W40 con un piu' performante Castol Edge turbodiesel 0W30

Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
ci sono guide per effettuare passo passo un tagliando standard col fai da te? ho cercato in giro ma ho trovato poco.
Ad esempio per il cambio Olio del motore c'è chi utilizza una pompa per aspirare l'olio da sostituire . insomma non penso sia difficilissimo da fare ma nn ho trovato guide al riguardo.......
tranne che per l'olio del cambio
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... io#p307098" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie
Ad esempio per il cambio Olio del motore c'è chi utilizza una pompa per aspirare l'olio da sostituire . insomma non penso sia difficilissimo da fare ma nn ho trovato guide al riguardo.......
tranne che per l'olio del cambio
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... io#p307098" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie
307 1.4 hdi rigata con una chiave su tutta la fiancata destra.......dal faro anteriore alla bocchetta per fare gasolio in piu' botta sulla fiancata destra regalatami da qualche cornuto e nn è finita ci sta il paraurti posteriore che ha preso belle botte da qualche giovane gentile!per finire rapporto idilliaco con la mia concessionaria......speriamo che sto forum mi porti fortuna! Per ammirarla CLICCA QUI
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =9&t=20878" onclick="window.open(this.href);return false; ho trovato questa guida (va bene anche per una 1.4 hdi???)
inoltre volevo chiedervi che ne pensate di quelle pompe che aspirano direttamente l'olio dal tappo superiore?
grazie a tutti!
inoltre volevo chiedervi che ne pensate di quelle pompe che aspirano direttamente l'olio dal tappo superiore?
grazie a tutti!
307 1.4 hdi rigata con una chiave su tutta la fiancata destra.......dal faro anteriore alla bocchetta per fare gasolio in piu' botta sulla fiancata destra regalatami da qualche cornuto e nn è finita ci sta il paraurti posteriore che ha preso belle botte da qualche giovane gentile!per finire rapporto idilliaco con la mia concessionaria......speriamo che sto forum mi porti fortuna! Per ammirarla CLICCA QUI
questo sono alcuni passaggi del mio ultimo tagliando alla mia 207 1.4 Hdi.
Purtroppo, come potrai leggere sul 3D, mancano alcuni passaggi, ma almeno rende quantomeno l'idea della cosa
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 58&t=23614" onclick="window.open(this.href);return false;
Purtroppo, come potrai leggere sul 3D, mancano alcuni passaggi, ma almeno rende quantomeno l'idea della cosa

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 58&t=23614" onclick="window.open(this.href);return false;
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
grazie mille molto utili.......quindi chiavi torx e una chiave a snodo ....se ne hai potresti farmele vedere in foto?Che set di torx consigli di prendere?
Complimenti per il prezzo che hai sborsato per l'olio e i filtri se ti apri un mercato parallelo fai un fischio!
Dopo il tagliando come hai sentito la tua leona? Abbiamo la stessa motorizzazione!
Saluti (quanto è bella marina di pulsano.....)
Complimenti per il prezzo che hai sborsato per l'olio e i filtri se ti apri un mercato parallelo fai un fischio!

Dopo il tagliando come hai sentito la tua leona? Abbiamo la stessa motorizzazione!
Ciao e grazie per i complimentiZeta ha scritto:grazie mille molto utili.......quindi chiavi torx e una chiave a snodo ....se ne hai potresti farmele vedere in foto?Che set di torx consigli di prendere?
Complimenti per il prezzo che hai sborsato per l'olio e i filtri se ti apri un mercato parallelo fai un fischio!![]()

L'attrezzatura che ti occorre è proprio quella che hai citato sopra, ossia, un normalissimo kit di chiavi torx ( che trovi tranquillamente in ferramenta

Il prezzo è un po' piu' basso perchè ho pagato l'olio a prezzo super scontato ( 10 euro/kg al posto di 16 ), ma il restante è stato acquistato normalmente da me in un comunissimo negozio di autoricambi, usufruendo dei normali sconti che praticano alla loro clientela

Mi sono deciso a fare da me, perchè personalmente ritengo abberranti i costi di un normalissimo tagliando presso la rete ufficiale. Calcola inoltre, che ho anche sospettato ( e mi sa che è proprio cosi' ), che al 1° tagliando che feci fare in Peugeot ( costretto dal vincolo garanzia ), non mi hanno sostituito il filtro gasolio e quello aria......
Ti consiglio, per quanto riguarda la parte pratica, di farti aiutare da qualcuno che le mani di grasso se le sporca ( insomma, se hai qialche amico meccanico, da allungargli un ventone alla fine

Non sò come ti regoli per queto tipo di interventi, ma ti consiglio, di rivolgerti alla classica "officina sotto casa", magari presentandoti già con i ricambi ed il lubrificante nel baule

Per concludere, ti dico che, la casa madre consiglia di tagliandare l'auto ogni 30.000 km, ma io pwrsonalmente non ho mai percorso tutta sta strada con lo stesso olio.....mai fatti piu' di 20.000 km

Stavolta ho deciso di mettere un olio super-sintetico e devo dirti che la cosa non è assolutamente male anzi.....ho già percorso 3000 km e non ha mangiato nemmeno un grammo di lubrificante

A sto punto che dire se non.........buon lavoro

Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Perfettissimo......io dimistichezza coi motori ne ho un pochino.......sia perchè sono laureando in ingegneria (ma vuol dire davvero poco se non la semplice conoscenza teorica) e poi perchè sono appassionato di vespe e la mia vespetta me la curo in casa......(anche qui non conta moltissimo viste le tecnologie molto diverse.....) ma un cacciavite in mano lo so tenere.......e alla fine il cambio olio e i filtri nn mi sembrano cosa impossibile ma come dici tu per una prima volta meglio con un esperto.
L'unico problema potrebbe essere il fatto che non ho un ponte .....vedremo come fare....(non mi dire che hai il ponte a casa) magari in primavera estate che scendo sempre giu' a taranto (mia madre e di li' e ci scendo sempre ogni estate) faccio fare il lavoro al tuo amico e il 50one o quello che è lo darei volentieri a lui piuttosto che a quei rabbini della peugeot!
Altra domandina........come mai hai scelto quel tipo di olio? Che criteri hai utilizzato per la scelta??
Ancora grazie!
Claudio
L'unico problema potrebbe essere il fatto che non ho un ponte .....vedremo come fare....(non mi dire che hai il ponte a casa) magari in primavera estate che scendo sempre giu' a taranto (mia madre e di li' e ci scendo sempre ogni estate) faccio fare il lavoro al tuo amico e il 50one o quello che è lo darei volentieri a lui piuttosto che a quei rabbini della peugeot!
Altra domandina........come mai hai scelto quel tipo di olio? Che criteri hai utilizzato per la scelta??
Ancora grazie!
Claudio
Hai per caso questo set di chiavi?

Ciao.Zeta ha scritto:Perfettissimo......io dimistichezza coi motori ne ho un pochino.......sia perchè sono laureando in ingegneria (ma vuol dire davvero poco se non la semplice conoscenza teorica) e poi perchè sono appassionato di vespe e la mia vespetta me la curo in casa......(anche qui non conta moltissimo viste le tecnologie molto diverse.....) ma un cacciavite in mano lo so tenere.......e alla fine il cambio olio e i filtri nn mi sembrano cosa impossibile ma come dici tu per una prima volta meglio con un esperto.
Ancora grazie!
Claudio
Se te la senti di sporcarti le mani, non credo che sia tanto ardua come impresa

Calcola anche che, a fine tagliando, hai dei filtri e del lubrificante da smaltire in maniera ecologicamente corretta

Con I lubrificanti Castol ( http://www.castol.it" onclick="window.open(this.href);return false; ), mi sono sempre trovato una meraviglia. Ho notato, almeno nel mio caso, che con il Total che in officina spacciano per 5W40, l'auto aveva un consumo di olio un po' più accentuato, e durante i primi 10.000 km ho dovuto rabboccare un mezzo kg. Questo fenomeno si è andato ad attuare man mano che il motore nuovo si slegava, ma i consumi di lubrificante, non sono mai spariti del tutto. Una volta percorso 40.000 ho deciso di fare da me, immettendo un Castol GTX5 5w40. Ti dico che ho percorso 19.000 km, e non ho mai rabboccato nemmeno un goccio

Stavolta la scelta è caduta sul Castol EDGE 0W30, perchè andando incontro ad una stagione piu' fredda, volevo immettere nel circuito, un olio che mantenesse un buon livello di viscosità alle basse temperature ed alle andature a motore freddo

Credo che con questo lubrificante, ho finito il pellegrinare di olio in olio, considerando anche, che la rumorosità dell'auto ( anche a freddo ) è ulteriormente diminuita

Bye bye.....e forza Taranto

P.s. Le chiavi sono ok, ma cerca di comprare una marca che ti dia delle garanzie in termini di materiali.....è noioso rovinare la testa delle viti, perchè il kit di chiavi è scadente. http://www.usag.it" onclick="window.open(this.href);return false;
P.p.s. Hai il mio numero in un messaggio privato

Ciaoooooooooo[*]
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000
ciao ragazzi anke io sono della provincia di taranto e come blueboy faccio fare il tagliando alla mia 307 2.0 hdi del 2002 al mio meccanico ke è un amico di famiglia. l'ultima volta il tagliando mi è costato 120.
però il grosso della spesa è stato l'olio, ke su suggerimento di un amico, laureato in ingegneria meccanica, mi consigliò un olio al top della gamma il SINECO white diesel 506 5w40, per motori diesel da 150 cv in su giusto per rendere l'idea bmw mercedes ecc. ecc. ho percorso 19.000 km mi sono trovato bene, e l'olio è tutto lì non è sceso di un millimetro. ora il problema è ke non riesco a trovare più quest'olio e devo trovare un alternativa, QUALE OLIO ???? 

307 2.0 hdi 110 cv del 02' super accessoriata,climatronic,cerchi 16',caricatore, 6 airbag, esp,tettuccio elettrico, interni misto pelle e stoffa ecc. ecc.ecc. ecc.
scusate un'altra domanda, nel mio tagliando è incluso olio freni, olio idroguida, liquido raffreddamento ecc ecc
ma voi avete mai cambiato olio cambio, tutti i fusibili e non sò ke altro??
ma voi avete mai cambiato olio cambio, tutti i fusibili e non sò ke altro??

307 2.0 hdi 110 cv del 02' super accessoriata,climatronic,cerchi 16',caricatore, 6 airbag, esp,tettuccio elettrico, interni misto pelle e stoffa ecc. ecc.ecc. ecc.