PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore dai braccetti?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rino70
Peugeottista curioso

Re: Rumore dai braccetti?

Messaggio da rino70 »

allora vai sicuro con le michelin
Peugeot 307 XT 1.4 HDI,blu, import., immatr.10/2004,mia 05/2006

redbaron79
Peugeottista appassionato

Messaggio da redbaron79 »

Sostituite stamane scarpette alla leona...montate 4 Bridgestone Turanza 205/55 R16 91V per un costo totale di 350 euro (prezzo di favore!!!)...

Ora la leona ha perso tutti i suoi rumori tipici su asfalto microsconnesso...rimane un pò di rigidità sul retrotreno, nonostante due ammortizzatori Boge freschi di qualche migliaio di km...ma non mi posso lamentare visto le gomme ingottite e ovalizzate che ho trovato al ritiro dell'auto acquistata usata dal concessionario di zona....

Pensate che quando camminavo si sentiva un fastidioso rumore tipo "zum zum zum" per non parlare del rumore in curva che si ripercuoteva sullo sterzo...

Però avrei una domanda da porvi....perchè quando vado sottosterzo solo a destra sento un brutto rumore tipo strisciamento??
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

le testine di sterzo, dei bracci e della scatola (o le boccole) possono usurarsi precocemente se le strade sono particolarmente dissestate o se, banalmente, si rompe il labbro di tenuta che le tiene ingrassate e riparate dallo sporco/acqua. per assurdo può succedere anche un giorno dopo averle montate nuove (ve lo dico per MIA esperienza :mad: )

il rumore potrebbe essere causato dallos trisciamento del pneumatico sul passaruota che si è allentato/spostato
RARAMENTE per problemi della sospensione (braccetti storti/deformati, culla allentata eccetera)

saluti
Fabio

Nelly88

Messaggio da Nelly88 »

io ho un problema analogo.. sono stato dal gommista per cambiare le gomme e al momento di fare la convergenza mi ha fatto notare ke le ruote (sia dx ke sx) avevano un po' di gioco e ke quindi non mi poteva fare la convergenza xkè kiaramente sballavano tutti i valori. secondo lui il problema stava nelle testine.. ancora non l'ho portata dal meccanico xò nel caso in cui il problema fosse quello quanto verrebbe a costare più o meno?
anche io avverto il classico rumore come se avessi le sospensioni sfondate. in curva si comporta bene xò quando prendo una buca sembra ke abbia preso un burrone!!! :D
fatemi sapere..
nelly
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP
Immagine

redbaron79

Ciao Nelly...dalle mie parti la testina l'ho pagata 10 euro...il prezzo oscilla dalle 10 alle 20 euro solitamente...però se le vuoi Peugeot calcola una 40ina di euro l'una...io ho preso quella da 10 euro e mi trovo bene...bisogna vedere quanto dura...
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

Nelly88

Messaggio da Nelly88 »

ah perfetto! a me avevano detto ke il prezzo si oscillava tra i 70-80 euri!! :thumbdown:
grazie red! :drunken:
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP
Immagine

redbaron79

Sto uscendo pazzo....

DOpo una settimana dal cambio gomme i rumori sordi che provengono dalle ruote anteriori sono ricomparsi....addirittura la gomma sinistra sembra fare il rumore tipico del cuscinetto....

L'ho portata alla Peugeot dove il meccanico mi ha detto che era stata montata la testina sinistra sul mozzo destro e che l'unico problema che lui riscontra è il tirante sinistro dello sterzo...

Sono ritornato dal meccanico che mi sostituì la testina e mi son fatto cambiare la testina e mi ha regolato la scatola dello sterzo...ora va peggio di prima...lui dice che i rumori sordi che si sentono andando piano su strade leggermente disconesse o con asfalto ruvido dipendono dal fatto che devo ovviamente rifare la convergenza...ho parlato con il gommista che è a 50 km da me e mi ha detto che sabato prossimo può controllarmi le gomme (controllo dei 2000 km), quindi fino a sabato prossimo mi terrò sicuramente sti rumori...poi vedremo...

Idee??????

photomad
Peugeottista curioso

Messaggio da photomad »

ciao a tutti, spero la mia esperienza possa essere utile:

la mia peugeot aveva un rumore metallico molto forte proveniente dall'avantreno, ogni qualvolta andava in torsione. il problema si presentava soprattutto dopo l'inverno perchè facendo regolarmente i tagliandi, si pensava il problema fosse la mancanza di grasso, che andava via con le intemperie.
tempo fa ho dovuto cambiare meccanico perchè il mio di fiducia della peugeot (bravissimo, era a Fasano BR) a chiuso per le troppe tasse........
con questo nuovo meccanico abbiamo scoperto che il forte rumore proveniva dai punti di aggancio della barra stabilizzatrice che con un piccolo lavoro artigianale il rumore è sparito e non dovrebbe più ripresentarsi, aspetiamo e vediamo!!!!

spero vi sia utile a presto.....
307 2.0 HDI 110 cv FAP 5p grigio anno 2002

redbaron79

Sei una manna dal cielo...visto che sono di monopoli mi potresti dire anche in privato, a quale meccanico di zona ti sei rivolto??
Il tuo vecchio meccanico di fiducia, dopo aver chiuso l'officina che lavoro fa? non è che se la sente di dare una occhiata alla mia? almeno raccimola qualche euro da portare a casa, eh eh eh eh =P~

redbaron79

Aggiornamento situazione:

Ho sostituito gli ammo anteriori che erano scarichi (lo notavo in curva che non teneva più)...

I rumori sono sempre presenti...specie se piove...leggere vibrazioni dello sterzo, rumori metallici su piccole sconnessioni, in partenza a sterzo girato si sente un tac come se le ruote abbiano gioco, su asfalto microsconnesso rumori tipo tuoni costatni in lontananza.... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i rumorini metallici sono tipici di testine (=rotule pivot) che si trovano sui bracci, alle estremità della scatola guida e sulle biellette della barra antirollio, mentre i rumorini tipo tuono (più cupi) provengono quasi certamente dalla scatola sterzo
quelli indicati non sono pezzi fragili, ma il pessimo stato delle strade ne accelera l'usura di almeno 5 volte... :(

Fabio

redbaron79

Sospettavo qualcosa alla scatola dello sterzo...conosci per caso il prezzo della scatola dello sterzo, indicativamente??

Prima o poi troverò un mecca che si prende il fastidio di controllare tutti i gommini e le varie testine...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tieniti forte, perchè la scatola sterzo costa quasi 1500euro + lavoro!!!
è stata introdotta una versione modificata e migliorata che costa MENO e sembra abbia risolto diversi problemi
se vieni a trovarmi posso indirizzarti presso un rivenditore di alcuni particolari meccanici Citroen=Peugeot perfettamente ricondizionati a prezzi molto, molto, molto più bassi e con due anni di garanzia, nero su bianco
gommini e testine non sono un problema grosso nè come lavoro nè come spesa

in gamba
Fabio

redbaron79

1500 euro???? :mad: :mad:

Vedrò non appena un meccanico mi fa sapere che c...o ha la mia auto....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

vedere se è la scatola sterzo è molto semplice: se puoi alzare l'auto con un crick (una ruota a terra, l'altra sollevata) con lo sterzo alternativamente tutto da un lato e poi dall'altro. scuoti a mano la ruota ed osserva se il lasco è localizzato nella testina a ridosso della ruota (pochi schèi) oppure all'estremità del braccetto che termina nella scatola sterzo (tanti schèi)

;-)

Fabio

schèi = termine veneto polivalente, significato principale soldi, spiccioli, ma talvolta utilizzato per indicare centimetri o chilogrammi, se opportunamente inserito nel discorso.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”