PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ventola rumorosa
ventola rumorosa
Ultimamente la ventola della mia 307 è più rumorosa del solito.Capita che dopo aver fatto un pò di km rientro in garage e
spengo la macchina, si attiva la ventola che al contrario di prima fa molto più rumore.Dite che è un problema?
spengo la macchina, si attiva la ventola che al contrario di prima fa molto più rumore.Dite che è un problema?
307 xs 1.6 hdi 90cv grigio ferro 5p restyling
-
- Peugeottista veterano
Re: ventola rumorosa
occorre esser sicuri che il rumore è aumentato: non è per caso che fa piu rumore perche' parte piu spesso adesso che è caldo e quindi in realta non fa piu rumore , ma semplicemente si attiva piu di frequente, e quindi lo noti?
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000
La mia impressione è che sia molto più rumorosa del solito
Ho il dubbio che forse non è la ventola ma un rumore indefinito che sento ogni volta che spengo la macchina dopo aver fatto
un pò di km . è un rumore che dura qualche minuto dopo aver spento il motore .
un pò di km . è un rumore che dura qualche minuto dopo aver spento il motore .
dovrebbe essere proprio la ventola alla minima velocità, se hai percorso molta strada ed il motore è suffficientemente caldo, può rimanere in funzione per un paio di minuti
prova a guardare attraverso la grata frontale non è difficile capire se la ventola sta girando anche con il quadro spento
diversamente, dacci altre notizie per capire quale potrebbe essere la fonte del rumore
l'ipotesi alternativa più probabile è che la valvola di tenuta pressione dell'impianto di alimentazione sia in perdita e il rumore sia quello della nafta in pressione che si scarica lentamente nel serbatoio attraverso la valvola, facendo un rumore particolare
Fabio
prova a guardare attraverso la grata frontale non è difficile capire se la ventola sta girando anche con il quadro spento
diversamente, dacci altre notizie per capire quale potrebbe essere la fonte del rumore
l'ipotesi alternativa più probabile è che la valvola di tenuta pressione dell'impianto di alimentazione sia in perdita e il rumore sia quello della nafta in pressione che si scarica lentamente nel serbatoio attraverso la valvola, facendo un rumore particolare
Fabio
controllerò meglio e vi farò sapere ma se fosse la valvola di cui parla thewizard cosa devo fare? è un problema?
se è proprio la ventola, sappi che ci sono casi segnalati di rottura del ventilatore, e purtroppo serve cambiare tutto il gruppo motore+ventola (non è venduto separatamente per ragioni tecniche)
Fabio
Fabio
Ho guardato proprio oggi: dopo aver fatto qualche km con la mia macchina la chiudo in garage,spengo il motore e subito inizia
a sentirsi il rumore di cui ho parlato;controllo e mi accorgo che la ventola non gira ,quindi non saprei da dove può venire il
rumore. Cosa pensate possa essere?
a sentirsi il rumore di cui ho parlato;controllo e mi accorgo che la ventola non gira ,quindi non saprei da dove può venire il
rumore. Cosa pensate possa essere?
...almeno cerca di capire da che punto proviene il rumore: così a distanza è un po' troppo difficile fare anche una vaga ipotesi...
controlla il tappo del carburante (se lo apri il rumore cessa di colpo?) oppure se proviene circa da sotto il sedile posteriore lato destro o dall'alteza del passaruota anteriore destro o...
Fabio
controlla il tappo del carburante (se lo apri il rumore cessa di colpo?) oppure se proviene circa da sotto il sedile posteriore lato destro o dall'alteza del passaruota anteriore destro o...
Fabio
Mi sembra che il rumore provenga dalla parte anteriore ma sarò più preciso la prossima volta
Stasera dopo un giro con la macchina sono rientrato ed ho potuto individuare meglio da dove proviene il rumore.
Ho aperto il cofano e mi sono accorto che il rumore proviene dalle zone intorno al motore ma non so esattamente da dove
provenga. Il rumore questa volta è durato meno di un minuto.Di più non so dirvi
Ho aperto il cofano e mi sono accorto che il rumore proviene dalle zone intorno al motore ma non so esattamente da dove
provenga. Il rumore questa volta è durato meno di un minuto.Di più non so dirvi
puoi fare due controlli
apri il tappo del serbaotio e vedi se il fischio/sibilo cessa (sfiato otturato)
individua il tubo che va al rail e toccalo (attento potrebbe essere molto caldo): se vibra o il rumore proviene da lì, probabilmente è la valvola di tenuta delle pressione che... non tiene!
prova a premere un paio di volte il freno: se sparisce il rumore è la valvola di non ritorno del servofreno a depressione
a ritroso partendo dal cilindrone del servofreno (nel vano motore all'altezza del pedale), c'è un tubo con un cilindretto (la valvola) che arriva sino ad uno "scatolotto" tondo che sporge/appoggiato alla parte superiore del motore
attento alle ventole che potrebbero partire improvvisamente ed ai tubi del raffreddamento che potrebbero essere molto caldi, come anche la parte frontale dell'apparato di sovralimentazione (per quanto protetta da un carterino)
Fabio
apri il tappo del serbaotio e vedi se il fischio/sibilo cessa (sfiato otturato)
individua il tubo che va al rail e toccalo (attento potrebbe essere molto caldo): se vibra o il rumore proviene da lì, probabilmente è la valvola di tenuta delle pressione che... non tiene!
prova a premere un paio di volte il freno: se sparisce il rumore è la valvola di non ritorno del servofreno a depressione
a ritroso partendo dal cilindrone del servofreno (nel vano motore all'altezza del pedale), c'è un tubo con un cilindretto (la valvola) che arriva sino ad uno "scatolotto" tondo che sporge/appoggiato alla parte superiore del motore
attento alle ventole che potrebbero partire improvvisamente ed ai tubi del raffreddamento che potrebbero essere molto caldi, come anche la parte frontale dell'apparato di sovralimentazione (per quanto protetta da un carterino)
Fabio
Come suggeritomi da Thewizard ho verificato che se premo il freno il rumore effettivamente sparisce.
Vorrei sapere a questo punto cosa dovrei fare. Dite che è un problema grave?
die ha scritto:Come suggeritomi da Thewizard ho verificato che se premo il freno il rumore effettivamente sparisce.
valvola del servofreno KO
costa poco (intorno ad una quindicina di euro) e si cambia in pochissimi minuti
Fabio

costa poco (intorno ad una quindicina di euro) e si cambia in pochissimi minuti
Fabio