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ventola rumorosa
Re: ventola rumorosa
Grazie Thewizard. Devo dire però che da un paio di giorni non si sente più il rumore.
307 xs 1.6 hdi 90cv grigio ferro 5p restyling
Re: ventola rumorosa
Grazie Thewizard. Devo dire però che da un paio di giorni il rumore non si sente più. perchè?
307 xs 1.6 hdi 90cv grigio ferro 5p restyling
Re: ventola rumorosa
se la temperatura è considerevolmente salita, è probabile che la valvola abbia una tenuta migliore
ai primi freddi (o di notte) il problema si ripresenta, ma ora sai cos'è
IMPORTANTE se noti che il pedale del freno diventa troppo duro da fermo a motore spento, scoprirai che la macchina frenerà di meno = SUBITO in officina!!!
Fabio
ai primi freddi (o di notte) il problema si ripresenta, ma ora sai cos'è
IMPORTANTE se noti che il pedale del freno diventa troppo duro da fermo a motore spento, scoprirai che la macchina frenerà di meno = SUBITO in officina!!!
Fabio
Re: ventola rumorosa
sapresti dirmi qual'è la causa di questo problema?thewizard ha scritto:se la temperatura è considerevolmente salita, è probabile che la valvola abbia una tenuta migliore
ai primi freddi (o di notte) il problema si ripresenta, ma ora sai cos'è
IMPORTANTE se noti che il pedale del freno diventa troppo duro da fermo a motore spento, scoprirai che la macchina frenerà di meno = SUBITO in officina!!!
Fabio
ciao
307 xs 1.6 hdi 90cv grigio ferro 5p restyling
Re: ventola rumorosa
che la valvola si consuma e/o si sporca come qualsiasi altro pezzo meccanico: la tenuta non è più sufficiente el'aria passa dal punto dove manca la tenuta, facendo appunto il rumore che descrivi
le valvole sono estremamente semplici e prodotte industrialmente in enormi quantitativi: l'esemplare "sfeso" c'è sempre
quando la valvola non garantisce più la tenuta, il servofreno perde efficacia e l'unico sintomo è il pedale che diventa più duro per ottenere la stessa frenata (ma a motore spento il pedale quasi si blocca dopo un paio di pressioni)
il motivo di questo comportamento è semplicissimo: il servoferno è aiutato dalla DEpressione appositamente creata da una piccola pompa a vuoto, solitamente calettata sull'albero a camme.
la pompa a vuoto è grande circa come una scatola di caramelle, e da questa parte un tubetto che si congiunge alla camera a vuoto del servofreno, zona pedali, riconoscibile dalla forma particolare (un cilindro largo una ventina di centimetri alto circa cinque, che termina anteriormente con un "tubo" lungo circa dieci centimetri e largo quattro)
quando premiamo il freno agiamo sul pedale collegato alla membrana contenuta nel cilindro largo (una faccia vede la pressione atmosferica, l'altra la DEpressione appositamente creata) il vuoto ci aiuta a spingere il pedale con poco sforzo (in realtà "tira" il freno nel senso di azionamento)
se manca l'apporto del vuoto (=valvola rotta), a basse velocità potremmo non accorgerci di nulla, ma quando necessita uno sforzo consistente per la frenata, il guidatore non avrebbe la forza sufficiente
saluti!
Fabio
le valvole sono estremamente semplici e prodotte industrialmente in enormi quantitativi: l'esemplare "sfeso" c'è sempre
quando la valvola non garantisce più la tenuta, il servofreno perde efficacia e l'unico sintomo è il pedale che diventa più duro per ottenere la stessa frenata (ma a motore spento il pedale quasi si blocca dopo un paio di pressioni)
il motivo di questo comportamento è semplicissimo: il servoferno è aiutato dalla DEpressione appositamente creata da una piccola pompa a vuoto, solitamente calettata sull'albero a camme.
la pompa a vuoto è grande circa come una scatola di caramelle, e da questa parte un tubetto che si congiunge alla camera a vuoto del servofreno, zona pedali, riconoscibile dalla forma particolare (un cilindro largo una ventina di centimetri alto circa cinque, che termina anteriormente con un "tubo" lungo circa dieci centimetri e largo quattro)
quando premiamo il freno agiamo sul pedale collegato alla membrana contenuta nel cilindro largo (una faccia vede la pressione atmosferica, l'altra la DEpressione appositamente creata) il vuoto ci aiuta a spingere il pedale con poco sforzo (in realtà "tira" il freno nel senso di azionamento)
se manca l'apporto del vuoto (=valvola rotta), a basse velocità potremmo non accorgerci di nulla, ma quando necessita uno sforzo consistente per la frenata, il guidatore non avrebbe la forza sufficiente

saluti!
Fabio
Re: ventola rumorosa
Ho fatto vedere la macchina da 3 diverse officine e la risposta è stata uguale: il rumore è del tutto normale ,è una caratteristica della Peugeot. A me i dubbi restano ,anche perchè questo tipo di rumore è del tutto nuovo.Ma ripeto ben tre meccanici di diverse officine mi hanno detto che è normale. Cosa devo fare? Attendo consigli.. Grazie
307 xs 1.6 hdi 90cv grigio ferro 5p restyling
Re: ventola rumorosa
hai fatto la prova del pedale?
se si indurisce dopo sole 2 o 3 "pompate" a motore spento, cambia la valvola!
costa una quindicina di euro e tre minuti di lavoro: ti garantisci contro eventuali mancanze di assistenza...
in gamba
Fabio
se si indurisce dopo sole 2 o 3 "pompate" a motore spento, cambia la valvola!
costa una quindicina di euro e tre minuti di lavoro: ti garantisci contro eventuali mancanze di assistenza...
in gamba
Fabio