Brescia84 ha scritto:[Ciao Nuanda307 sono nuovo di quì e stò attendendo la consegna di una 307 uguale alla tua, volevo sapere qualche dettaglio in merito al cambio...
1)Ma se mi dovessi trovare in una lunga discesa e volessi evitare di frenare troppo,come si usa il "freno motore" con il cambio automatico?
2)il cambio sequenziale come funziona? cioè non c'è la frizione vero?
3)Consumi della tua macchina?
Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte
Ciao (quasi) Tiptronizzato!
Rispondo qui alle tue domande poste in altro topic in quanto mi sembra piu appropriato.
1) Non ho mai avuto problemi in discesa. I miei freni a 56k km sono ancora in forma. Ciò perchè la logica di funzionamento del cambio prevede di scalare o di tenere una marcia bassa in discesa.
Eventualmente puoi premere il tasto 'sport' per tenere le marce ancora più basse, oppure spostare la leva a sx e utilizzare la funzione sequenziale scegliendo te la marcia.
2) La funzione sequenziale le prime volte è divertente, ma la comodità del completo automatismo te la fanno dimenticare. Uso questa opzione solo qualche volta su strada statale quando voglio 'pilotare'. E pensare che se non ci fosse stata avrei rinunciato al cambio automatico...
In pratica è semplicemente la possibilità di decidere manualmente quale marcia inserire, anzichè lasciare scegliere al software.
Sui cambi automatici tradizionali quali quello della 307 la funzione della frizione viene svolta dal convertitore di coppia. Permette una estrema dolcezza di funzionamento, confrontata con i cambi tradizionali con controllo automatico della frizione. In cambio di un leggero aumento di consumo e perdita di prestazioni.
3) Il consumo ovviamente dipende molto dal tipo di strada e dalle prestazioni che pretendi. Io abito in città e considerando percorsi misti città statale ed autostrada sono su una media di 8,4 km/l. Fuori città ho fatto anche medie di 7,6. In genere il trucco è di non scattare al semaforo.
L'automatico ti permette di avere una guida fluida e veloce con facilità.
Per oggi mi fermo.
Se hai altre domande sono qui.
Saluti