PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia freni...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
klauzz
Peugeottista novello

Anomalia freni...

Messaggio da klauzz »

Ciao a tutti,
vi chiedo un parere tecnico su quando accadutomi ieri sera con la mia 307.
Vado in garage, giro la chiave per accendere il motore, e noto che fa un pò di fatica... (non si accende come il giorno prima al primo colpo). In ogni caso si accende, ma dopo due secondi si spegne di colpo e il quadro mi rimane acceso come da primo scatto della chiave. Mi rimane accesa la spia di STOP, quella della batteria e quella dell' ABS, ma nessun messaggio sul CDB.
A questo punto riprovo ancora una volta, ma si ripete la stessa storia.
Provo per la terza volta ma con una variante: dopo aver acceso il motore lo porto su di giri con un colpo di acceleratore.
La macchina sembra quasi balbettare ma poi parte, rimane accesa dopo i due secondi ma mi regala un messaggino sul CDB "ANOMALIA FRENI", accompagnato da un BEEP acustico, ma il motore rimane comunque acceso.
Ho riprovato più volte, anche dopo averla lasciata accesa per una decina di minuti, ma stessa solfa.
Ho fatto due o tre manovre e ho notato che la macchina sembra frenare, ma sono un pò indeciso nell'affrontare un viaggio in autostrada poichè non mi immagino quale sopresa potrebbe riservarmi... :shock:

Per fare un pò di chiarezza vi do qualche dettaglio in più:
- ho cambiato da pochissimo (3 mesi) pastiglie e dischi anteriori e pastiglie posteriori, quindi escludo un problema di questo tipo.
- ieri sera non mi è venuto in mente di controllare il livello del liquido dei freni (oggi vi scrivo da un'altra città e non posso controllare subito, anche se durante la notte mi è venuto anche questo dubbio:)
- l'auto è rimasta tutto il pomeriggio dentro un garage sotto un sole da 40° e passa.

Ok, questo è tutto. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha una idea o gli è capitato qualcosa di molto simile?

Klauzz
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia freni...

Messaggio da kri-11 »

ciao, probabilmente il restare sotto al sole non ha comportato nulla e percio lo escluderei ;-)

pastiglie le hai cambiante anteriori o posteriori o entrambi?

se ti sembrava frenata, la mia ipotesi piu plausibile che sia il freno a mano rimasto incantato :roll:
prova ametterla sul crick, alzi prima una ruota posteriore e poi l'altra, senza freno a mano con macchina in piano e marcia inserita, e prova a far girar la ruota a mano, deve fare almeno un giro di ruota liberamente e per inerzia ;-) se cosi non fa vuol dire che hai il frenoa mano troppo tirato e lo devi mollare, se e come sulla 207 vicino al freno a mano nella console centrale in macchina hai una vita da 10 che basta he molli e si allenta il cavo del frenoa mano..
per caso prima di cambiare pastiglie nei mesi o anni passati avevi fatto tirare il freno a mano?

ovvio poi controlla anche liquido freni e se hai perdite in giro..ma la prima ipotesi mi pare piu plausibile...anche se il mess dal CDB resta un po un incognita.. :scratch:
olio freni l'hai mai cambiato?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

tral81
Peugeottista novello

Re: Anomalia freni...

Messaggio da tral81 »

Buongiorno a tutti,
anche a me ha dato l'errore "anomalia abs/esp/asr" adesso non ricordo di preciso in quale ordine, ma do un pò di tempo non me l'ha fatto più. Anche io come te l'avevo lasciata sotto il sole per parecchio tempo ed in officina mi hanno detto che sotto il pedale del freno c'è un sensore che probabilmente con il caldo è andato in tilt ma poi ritorna a posto da solo.
Lo stesso problema è capitato ad un sensore della cappotta (la mia è una cc) che per il caldo è andato in tilt ma dopo un pò è tornato tutto regolare.
Boh?!?!
l'importante è che dopo ritorna tutto a posto!
buona giornata a tutti!!!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”