Salve a tutti
Ho una Peugeot 307 SW 1.6 HDi FAP 110cv ho fatto il tagliando (quello dei 40.000, 42.000 per l'esattennza), mi hanno sostituito filtro aria, olio , filtro olio ma non quello del gasolio. Riprendo la macchina e noto subito un rumore tipo soffio proveniente sicuramente dall'aspirazione, penso subito al filtro dell'aria montato male o aperto, torno indietro glielo faccio presente, da un'occhiata (veloce) e mi dice che è tutto OK di provare la macchina perchè forse è una mia impressione. ci giro 2 /3 giorni e mi accorgo che oltre al rumore consuma come un MIG tipo 1/4 di serbatoio = 50Km e oltre tutto ho la sensazione che la macchina muoia ai bassi sulle marce alte(in quel momento era solo una sensazione).Gliela riporto sempre più convinto del problema al filtro aria, me la tengono una giornata , me la restituisce e mi dice che ha controllato e effettivamente la scatola del fitro non era chiusa perfettamente (perchè un gancio non aveva preso bene). Ho l'impressione che sia un contentino cmq riprendo la macchina, il rumore è leggermante diminuito ma in compenso il calo di prestazioni ai bassi è aumentato sensibilmennte. Provo la macchina il fine settimana andando al mare (300 Km circa) e vedo che i consumi sono rientrati un pò di più nella norma ,anche se il display segna sempre cifre assurde tipo su 7/8 Km/lt su accelerate leggere fino 2500 giri e in superstrada a 100 Km/h non va più di 15Km/lt, prima mi ricordo che segnava anche 25 (poi non era vero ma almeno ti faceva sperare) cmq oltre a questo il calo di prestazioni sembra aumentare leggermente. il lunedi la riporto dal meccanico gli spiego tutto e gliela lascio, il giorno dopo la riprendo e lui tranquillamente mi dice che non sa cosa farci, ha fatto il test e risulta tutto OK, il filtro è al posto e quindi riprendo l'auto, che fa gli stessi problemi. La uso due settimane, e oggi siamo arrivati al clou. Tornando dal mare per fare sorpassi a 70 Km/h, per avere un minimo di spunto (e non certo quello di prima) dovevo scalare in 3° rischiando cmq di fare un incidente perchè non va veramente una mazza. (quindi ho smesso di sorpassare anche gli apini).
Oltretutto ora ha perso prestazioni ai bassi regimi su tutte le marce, oltre al rumore/soffio dall'aspirazione quando accelero anche leggermente. Boh? qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie mille
ciao
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307 con diminuzione di ripresa dopo il tagliando
- MASTERBIGSTRONG
- Peugeottista D.O.C.
Re: 307 con diminuzione di ripresa dopo il tagliando
Ciao, da quello che scrivi potrebbe essere rotto il turbo, opure si è stacato qualcosa che dovrebbe portare pressione, ecco perchè senti quel soffio.... ma io non sono un meccanico, provo solo ad analizzare quello che scrivi, sicuramente qualcun altro (Lupus, Massy o altri) potrà darti informazioni più attendibili. Io, ti consiglio solo di cambiare meccanico, se puoi, perchè uno che si comporta in quel modo la professionalità nonn sa neanche dove sia di casa 

Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009
CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
Prova a far controllare il tubo di mandata aria della turbina, ho letto sul forum che alcuni avevano un calo di potenza e hanno risolto riattaccandolo o sostituendolo se lacerato. 

---------Massy68-----------Peugeot 307SW 2.0 HDI 90CV Tessera Passione Peugeot n°308
Imm. 02/09/2002 Giallo Persepoli, battitacco alluminio Peugeot ,2 braccioli anteriori, clima automatico , sensori pioggia, sensore crepuscolare,6 airbag, specchietti elettrici autosbrinanti , abs , tetto panoramico , interni in pelle artigianali, cerchi in lega , fendinebbia, antifurto volumetrico ,autoradio Alpine cde 103 bt, tomtom one
Per vederla clicca qui Cena a Genzano
Imm. 02/09/2002 Giallo Persepoli, battitacco alluminio Peugeot ,2 braccioli anteriori, clima automatico , sensori pioggia, sensore crepuscolare,6 airbag, specchietti elettrici autosbrinanti , abs , tetto panoramico , interni in pelle artigianali, cerchi in lega , fendinebbia, antifurto volumetrico ,autoradio Alpine cde 103 bt, tomtom one
Ok grazie mille, domani chiamo per un appuntamento dal concessionario dove l'ho acquistata, il problema è che è a 40 km da casa mia e tutte le volte devo uscire prima da lavoro sia per portarla che per riprenderla, quindi....
L'altro meccanico (generico non Peugeot) amico mio di vecchia data dove ho sempre portato tutte le auto e non ho mai avuto problemi, anzi ha risolto problemi che due lire dove concessionari parlavano di motore sul banco e migliaia di euro, quindi non dò la colpa a lui sbagliare si sbaglia tutti (magari non si deve insistere...), è vicino a casae poi ci porto la macchina mi riporta lui ed è in officina fino alle 20 (anche più tardi). Ho anche un conce Peugeot a 800 mt da casa, ma ci ho litigato perchè sono veramente dei truffatori e idioti, se mi si fermasse la macchina davanti al loro cancello(ci passo davanti tutti i giorni per andare a lavoro) chiamerei il carroattrezzi per portarla da un'altra parte (e non dico per dire).
Cmq domani chiamo e poi vi faccio sapere dopo l'intervento, speriamo bene...
ciao

L'altro meccanico (generico non Peugeot) amico mio di vecchia data dove ho sempre portato tutte le auto e non ho mai avuto problemi, anzi ha risolto problemi che due lire dove concessionari parlavano di motore sul banco e migliaia di euro, quindi non dò la colpa a lui sbagliare si sbaglia tutti (magari non si deve insistere...), è vicino a casae poi ci porto la macchina mi riporta lui ed è in officina fino alle 20 (anche più tardi). Ho anche un conce Peugeot a 800 mt da casa, ma ci ho litigato perchè sono veramente dei truffatori e idioti, se mi si fermasse la macchina davanti al loro cancello(ci passo davanti tutti i giorni per andare a lavoro) chiamerei il carroattrezzi per portarla da un'altra parte (e non dico per dire).
Cmq domani chiamo e poi vi faccio sapere dopo l'intervento, speriamo bene...

ciao
Ah, un'altra cosa, ma non è che è il filtro del gasolio , a quanti chilometri va sostituito?
ciao
grazie
ciao
grazie
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
se non sbaglio il filtro gasolio dovrebbe essere ogni 60.000 km ma io preferisco farlo ogni 40.000 km
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
Ho ripreso la macchina dal conce, problema risolto (almeno per ora) : è stata pulita la valvola EGR , i consumi sono scesi e le prestazioni saliti, quindi l'altro meccanico non aveva colpe è stato un caso che sia successo dopo il tagliando. Comunque il capo officina della conce P. mi ha detto che se il problema si ripropone la valvola EGR va sostituita, non mi ha detto il costo per non rovinarmi il weekend
Per il filtro del gasolio il 1.6 HDi lo danno per 60.000 km
cmq per ora va bene.

Per il filtro del gasolio il 1.6 HDi lo danno per 60.000 km
cmq per ora va bene.
Allora tutto risolto !!!!!!!!

---------Massy68-----------Peugeot 307SW 2.0 HDI 90CV Tessera Passione Peugeot n°308