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Aiuto--->non va oltre 3000 giri

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gekocooper
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Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da gekocooper »

ciao a tutti....ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho la mia leonessa che non mi da pace.

307 del 2005 ( 1° serie hdi 136cv xs fap ).


Tornato dalle vacanze, se in 2° o in 3° o in 4° accelero a fondo sale bene fino a 3000giri, poi si ferma .

se invece salgo con calma o in folle prende giri normalmente, in pratica il problema lo da in movimento.

Nessuna spia accesa, mentre sulla diagnosi del computer di bordo nulla se non le luci di pos ( che funzionano bene tralaltro ).

Ho pulito il debimetro come prima cosa ma nulla,inoltre appena 3 mesi fa è stata cambiata la valvola di ricopia e 1 anno fa il filtro gasolio.
L'egr è tappata.

stamattina, dopo diagnosi dell'officina peugeot mi dice che ci sono 2 errori nella pressione gasolio, e che lui come prima cosa farebbe una pulizia dell'impianto, perchè è come se non arrivasse gasolio.

Ma se così fosse perchè non lo farebbe ad esempio in folle o anche in 1°?o prima dei 3000 giri?

Ho preso appuntamento per settimana prossima, ma siccome mi piace se possibile risolvere le cose da me, o perlomeno vederci chiaro e capire cosa succede, mentre quella della pulizia impianto mi sembra un po una frase che sta a significare " incominciamo a pulire..poi vediamo", vi chiedo se anche a voi è capitata la medesima cosa.

Io procederei in quest'ordine....

cambio filtro gasolio ( mi dite dov'è montato ?)

pieno + additivo pulisci impianto

e vediamo come va.....che ne dite?
dov'è il filtro gasolio?
grazie andrea
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Aux
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Re: AIUTO--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da Aux »

Cosa intendi per "diagnosi del computer di bordo"?

(Vedo che sei di Milano, a quale officina Peugeot vai?)
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
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gekocooper
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Re: AIUTO--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da gekocooper »

ciao, intendo quello che si riesce a vedere sul display dell'autoradio...nulla+.

io ora mi affido alla motorservice di rozzano...seri e fin ora "giusti".
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Aux
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da Aux »

Buona a sapersi per l'officina di Rozzano, casomai dovesse servire (speriamo di no :mrgreen: )

Io per l'anomalia antinquinamento ho preso appuntamento in via Mecenate, starò a vedere.
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lupus.c
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da lupus.c »

gekocooper ha scritto: Io procederei in quest'ordine....

cambio filtro gasolio ( mi dite dov'è montato ?)

pieno + additivo pulisci impianto

e vediamo come va.....che ne dite?
Un ottimo inizio per vedere se cambia qualcosa :thumbleft:
Inoltre,controllerei anche utti i tubi dell'aria dalla turbina/intercooler sino ai collettori d'aspirazione ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
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gekocooper
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da gekocooper »

ok, filtro preso.
mi sapete dire come sostituirlo?

ieri sera ho aperto il fofano ma al buoi e velocemente ho visto poco.

è facile da cambiare?

grazie
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lupus.c
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da lupus.c »

Il filtro si trova sotto un tappo nero in plastica con sopra la forma di un bullone che userai per svitarlo!
Si trova sotto a sinistra del coperchio in plastica del motore ;-)
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gekocooper
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da gekocooper »

CIAO,
sostituito filtro con pulizia del portafiltro...ora la macchina va perfetta.

....era bello sporco, nonostante fosse stato cambiato 20.000km fa.

..a volte basta poco.....totale spesa 15euro...e passa la paura.
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lupus.c
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da lupus.c »

:applause: Perfetto,per fortuna è stato risolto tutto con poca spesa :thumbleft:
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gress
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da gress »

Ciao, lavoro per Peugeot nella formazione tecnica, e sono proprietario di una 307 sw.

Quando il motore limita a 3000 giri o limita la potenza su tutto l'arco del regime non è stretta conseguenza di un guasto (e quindi un sintomo da utilizzare per capire quale è il problema), ma sono delle strategie del calcolatore motore, che rileva uno o più guasti e cerca di evitare problemi più seri.

3072001
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da 3072001 »

ragazzi innanzi tutto un saluto a questo splendito forum!!! é da tanto che vi leggo ma non ho mai avuto il coraggio di scrivervi ma ora inizio e spero di poter essere utile a qualcuno. Nel frattempo però chiedo a voi esperti chi mi sa aiutare in un problema:
la mia leona è una 2.0 hdi 90 cv del 2001 e ho all'attivo 135000 km. Ho un problema che mi porto dietro da un annetto e cioè in accelerazione, ma solo con motore sottosforzo (cioè in salita o cmq i fase di ripresa dopo aver rallentato) la macchina dai 1800 giri ai 3000 giri emette un rumore tipo ta ta ta ta ta (scusate ma non so come riprodurlo) e si sente soprattutto se ho i vetri aperti e se magari la strada e costeggiato da un muro e questo lo fa sempre e soo in quel range di giri. se accelero da fermo o fuori da que giri nessun rumore strano!! e ripeto lo fa solo con motore sottosforzo e non per esempio se accelero in discesa. Qualcuno ha qualche idea?

thewizard
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da thewizard »

se il rumore che dici sembra una martellata su un pezzo di metallo piccolo e libero di vibrare (maguardatecosadevoscrivereperfarmicapire :razz: :D ) quasi certamente sono gli iniettori sporchi
se il rumore è metallico ma "frenato" oppure cupo..beh, meglio non pensarci
prova al minimo, da fermo, a folle, a dare piccoli brevi colpi di gas, se il rumore si ripresenta (anche se molto meno forte) sono gli iniettori

la cura? acetone, acetone!
;-)
Fabio

3072001
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da 3072001 »

a minimo non fa nessun rumore, nè a caldo nè a freddo e niente pure fuori da quei giri....i meccanici ognuno ha una sua teoria ma nessun mi ha voluto assicurare che intervenendo si risolva il problema e io onestamente non voglio pagare nessuno per fare esperienza sulla mia macchina....nemmeno il capofficina in concessionaria si è voluto sbilanciare e vorrebbe andare per tentativi. La macchina a parte questo fastidioso rumore va come un orologio!! non consuma un filo d'olio, consuma poco di gasolio (abito in montagna quindi sali-scendi a gogo ma non scendo mai sotto ai 18 km/l) e la manutenzione è sempre stata scrupolosa!! Allinizio pensavo fosse la turbina ma non ha nessun trafilamento e poi mi chiedo: il suo funzionamento non va oltre i 3000 giri giusto? perchè appena passo i 3000 giri la spinta c'è ancora e il rumore smette istantaneamente...giusta la diagnosi? il rumore non è nè metallico nè cupo: sembra più come un rumore di locomotiva a vapore (naturarmente molto attenuato) tata tata tata tata ma molto veloce
Ultima modifica di 3072001 il 01/10/2010, 14:36, modificato 1 volta in totale.

thewizard
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da thewizard »

...da quello che scrivi, direi di controllare la fuliggine vicino agli iniettori: è probabilissimo il cedimento di una guarnizione (malefica)...

Fabio

3072001
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri

Messaggio da 3072001 »

controllerò sicuramente....basta togliere il carter di plastica e si dovrebbe vedere giusto? l'ultima volta però mi sembrava che fosse tutto pulito comunque vedrò oggi stesso
AGGIORNAMENTO:
ho controllato ma nessun segno di fulligine!! ho fatto però ulteriori prove: ho fatto ascoltare ad un altro meccanico e ha proposto di provare a cambiare i supporti motore e vedere se si risolve ma anche lui non mi assicura la riuscita. Ho notato però ieri sera un nuovo sintomo...fino a ieri quando arrivavo a 3000 giri spariva quel rumore di locomotiva e il motore continuava a spingere regolare e la macchina prendeva velocità, ora invece a 3000 giri sparisce il rumore ma la macchina ha per una frazzione di secondo un vuoto appena appena avvertibile e poi prosegue lineare

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