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Aiuto--->non va oltre 3000 giri
- gekocooper
- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 22/04/2009, 14:48
- Località: Milano
Aiuto--->non va oltre 3000 giri
ciao a tutti....ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho la mia leonessa che non mi da pace.
307 del 2005 ( 1° serie hdi 136cv xs fap ).
Tornato dalle vacanze, se in 2° o in 3° o in 4° accelero a fondo sale bene fino a 3000giri, poi si ferma .
se invece salgo con calma o in folle prende giri normalmente, in pratica il problema lo da in movimento.
Nessuna spia accesa, mentre sulla diagnosi del computer di bordo nulla se non le luci di pos ( che funzionano bene tralaltro ).
Ho pulito il debimetro come prima cosa ma nulla,inoltre appena 3 mesi fa è stata cambiata la valvola di ricopia e 1 anno fa il filtro gasolio.
L'egr è tappata.
stamattina, dopo diagnosi dell'officina peugeot mi dice che ci sono 2 errori nella pressione gasolio, e che lui come prima cosa farebbe una pulizia dell'impianto, perchè è come se non arrivasse gasolio.
Ma se così fosse perchè non lo farebbe ad esempio in folle o anche in 1°?o prima dei 3000 giri?
Ho preso appuntamento per settimana prossima, ma siccome mi piace se possibile risolvere le cose da me, o perlomeno vederci chiaro e capire cosa succede, mentre quella della pulizia impianto mi sembra un po una frase che sta a significare " incominciamo a pulire..poi vediamo", vi chiedo se anche a voi è capitata la medesima cosa.
Io procederei in quest'ordine....
cambio filtro gasolio ( mi dite dov'è montato ?)
pieno + additivo pulisci impianto
e vediamo come va.....che ne dite?
dov'è il filtro gasolio?
grazie andrea
Ho la mia leonessa che non mi da pace.
307 del 2005 ( 1° serie hdi 136cv xs fap ).
Tornato dalle vacanze, se in 2° o in 3° o in 4° accelero a fondo sale bene fino a 3000giri, poi si ferma .
se invece salgo con calma o in folle prende giri normalmente, in pratica il problema lo da in movimento.
Nessuna spia accesa, mentre sulla diagnosi del computer di bordo nulla se non le luci di pos ( che funzionano bene tralaltro ).
Ho pulito il debimetro come prima cosa ma nulla,inoltre appena 3 mesi fa è stata cambiata la valvola di ricopia e 1 anno fa il filtro gasolio.
L'egr è tappata.
stamattina, dopo diagnosi dell'officina peugeot mi dice che ci sono 2 errori nella pressione gasolio, e che lui come prima cosa farebbe una pulizia dell'impianto, perchè è come se non arrivasse gasolio.
Ma se così fosse perchè non lo farebbe ad esempio in folle o anche in 1°?o prima dei 3000 giri?
Ho preso appuntamento per settimana prossima, ma siccome mi piace se possibile risolvere le cose da me, o perlomeno vederci chiaro e capire cosa succede, mentre quella della pulizia impianto mi sembra un po una frase che sta a significare " incominciamo a pulire..poi vediamo", vi chiedo se anche a voi è capitata la medesima cosa.
Io procederei in quest'ordine....
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e vediamo come va.....che ne dite?
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grazie andrea
307 xs hdi 136cv, egr tappata 5porte 2005 rosso lucifero
Re: AIUTO--->non va oltre 3000 giri
Cosa intendi per "diagnosi del computer di bordo"?
(Vedo che sei di Milano, a quale officina Peugeot vai?)
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in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004
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- gekocooper
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Re: AIUTO--->non va oltre 3000 giri
ciao, intendo quello che si riesce a vedere sul display dell'autoradio...nulla+.
io ora mi affido alla motorservice di rozzano...seri e fin ora "giusti".
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307 xs hdi 136cv, egr tappata 5porte 2005 rosso lucifero
Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
Buona a sapersi per l'officina di Rozzano, casomai dovesse servire (speriamo di no
)
Io per l'anomalia antinquinamento ho preso appuntamento in via Mecenate, starò a vedere.

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- lupus.c
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
Un ottimo inizio per vedere se cambia qualcosagekocooper ha scritto: Io procederei in quest'ordine....
cambio filtro gasolio ( mi dite dov'è montato ?)
pieno + additivo pulisci impianto
e vediamo come va.....che ne dite?

Inoltre,controllerei anche utti i tubi dell'aria dalla turbina/intercooler sino ai collettori d'aspirazione

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
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- gekocooper
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
ok, filtro preso.
mi sapete dire come sostituirlo?
ieri sera ho aperto il fofano ma al buoi e velocemente ho visto poco.
è facile da cambiare?
grazie
mi sapete dire come sostituirlo?
ieri sera ho aperto il fofano ma al buoi e velocemente ho visto poco.
è facile da cambiare?
grazie
307 xs hdi 136cv, egr tappata 5porte 2005 rosso lucifero
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
Il filtro si trova sotto un tappo nero in plastica con sopra la forma di un bullone che userai per svitarlo!
Si trova sotto a sinistra del coperchio in plastica del motore
Si trova sotto a sinistra del coperchio in plastica del motore

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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
CIAO,
sostituito filtro con pulizia del portafiltro...ora la macchina va perfetta.
....era bello sporco, nonostante fosse stato cambiato 20.000km fa.
..a volte basta poco.....totale spesa 15euro...e passa la paura.
sostituito filtro con pulizia del portafiltro...ora la macchina va perfetta.
....era bello sporco, nonostante fosse stato cambiato 20.000km fa.
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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri


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Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
Ciao, lavoro per Peugeot nella formazione tecnica, e sono proprietario di una 307 sw.
Quando il motore limita a 3000 giri o limita la potenza su tutto l'arco del regime non è stretta conseguenza di un guasto (e quindi un sintomo da utilizzare per capire quale è il problema), ma sono delle strategie del calcolatore motore, che rileva uno o più guasti e cerca di evitare problemi più seri.
Quando il motore limita a 3000 giri o limita la potenza su tutto l'arco del regime non è stretta conseguenza di un guasto (e quindi un sintomo da utilizzare per capire quale è il problema), ma sono delle strategie del calcolatore motore, che rileva uno o più guasti e cerca di evitare problemi più seri.
Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
ragazzi innanzi tutto un saluto a questo splendito forum!!! é da tanto che vi leggo ma non ho mai avuto il coraggio di scrivervi ma ora inizio e spero di poter essere utile a qualcuno. Nel frattempo però chiedo a voi esperti chi mi sa aiutare in un problema:
la mia leona è una 2.0 hdi 90 cv del 2001 e ho all'attivo 135000 km. Ho un problema che mi porto dietro da un annetto e cioè in accelerazione, ma solo con motore sottosforzo (cioè in salita o cmq i fase di ripresa dopo aver rallentato) la macchina dai 1800 giri ai 3000 giri emette un rumore tipo ta ta ta ta ta (scusate ma non so come riprodurlo) e si sente soprattutto se ho i vetri aperti e se magari la strada e costeggiato da un muro e questo lo fa sempre e soo in quel range di giri. se accelero da fermo o fuori da que giri nessun rumore strano!! e ripeto lo fa solo con motore sottosforzo e non per esempio se accelero in discesa. Qualcuno ha qualche idea?
la mia leona è una 2.0 hdi 90 cv del 2001 e ho all'attivo 135000 km. Ho un problema che mi porto dietro da un annetto e cioè in accelerazione, ma solo con motore sottosforzo (cioè in salita o cmq i fase di ripresa dopo aver rallentato) la macchina dai 1800 giri ai 3000 giri emette un rumore tipo ta ta ta ta ta (scusate ma non so come riprodurlo) e si sente soprattutto se ho i vetri aperti e se magari la strada e costeggiato da un muro e questo lo fa sempre e soo in quel range di giri. se accelero da fermo o fuori da que giri nessun rumore strano!! e ripeto lo fa solo con motore sottosforzo e non per esempio se accelero in discesa. Qualcuno ha qualche idea?
Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
se il rumore che dici sembra una martellata su un pezzo di metallo piccolo e libero di vibrare (maguardatecosadevoscrivereperfarmicapire
) quasi certamente sono gli iniettori sporchi
se il rumore è metallico ma "frenato" oppure cupo..beh, meglio non pensarci
prova al minimo, da fermo, a folle, a dare piccoli brevi colpi di gas, se il rumore si ripresenta (anche se molto meno forte) sono gli iniettori
la cura? acetone, acetone!
Fabio


se il rumore è metallico ma "frenato" oppure cupo..beh, meglio non pensarci
prova al minimo, da fermo, a folle, a dare piccoli brevi colpi di gas, se il rumore si ripresenta (anche se molto meno forte) sono gli iniettori
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Fabio
Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
a minimo non fa nessun rumore, nè a caldo nè a freddo e niente pure fuori da quei giri....i meccanici ognuno ha una sua teoria ma nessun mi ha voluto assicurare che intervenendo si risolva il problema e io onestamente non voglio pagare nessuno per fare esperienza sulla mia macchina....nemmeno il capofficina in concessionaria si è voluto sbilanciare e vorrebbe andare per tentativi. La macchina a parte questo fastidioso rumore va come un orologio!! non consuma un filo d'olio, consuma poco di gasolio (abito in montagna quindi sali-scendi a gogo ma non scendo mai sotto ai 18 km/l) e la manutenzione è sempre stata scrupolosa!! Allinizio pensavo fosse la turbina ma non ha nessun trafilamento e poi mi chiedo: il suo funzionamento non va oltre i 3000 giri giusto? perchè appena passo i 3000 giri la spinta c'è ancora e il rumore smette istantaneamente...giusta la diagnosi? il rumore non è nè metallico nè cupo: sembra più come un rumore di locomotiva a vapore (naturarmente molto attenuato) tata tata tata tata ma molto veloce
Ultima modifica di 3072001 il 01/10/2010, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
...da quello che scrivi, direi di controllare la fuliggine vicino agli iniettori: è probabilissimo il cedimento di una guarnizione (malefica)...
Fabio
Fabio
Re: Aiuto--->non va oltre 3000 giri
controllerò sicuramente....basta togliere il carter di plastica e si dovrebbe vedere giusto? l'ultima volta però mi sembrava che fosse tutto pulito comunque vedrò oggi stesso
AGGIORNAMENTO:
ho controllato ma nessun segno di fulligine!! ho fatto però ulteriori prove: ho fatto ascoltare ad un altro meccanico e ha proposto di provare a cambiare i supporti motore e vedere se si risolve ma anche lui non mi assicura la riuscita. Ho notato però ieri sera un nuovo sintomo...fino a ieri quando arrivavo a 3000 giri spariva quel rumore di locomotiva e il motore continuava a spingere regolare e la macchina prendeva velocità, ora invece a 3000 giri sparisce il rumore ma la macchina ha per una frazzione di secondo un vuoto appena appena avvertibile e poi prosegue lineare
AGGIORNAMENTO:
ho controllato ma nessun segno di fulligine!! ho fatto però ulteriori prove: ho fatto ascoltare ad un altro meccanico e ha proposto di provare a cambiare i supporti motore e vedere se si risolve ma anche lui non mi assicura la riuscita. Ho notato però ieri sera un nuovo sintomo...fino a ieri quando arrivavo a 3000 giri spariva quel rumore di locomotiva e il motore continuava a spingere regolare e la macchina prendeva velocità, ora invece a 3000 giri sparisce il rumore ma la macchina ha per una frazzione di secondo un vuoto appena appena avvertibile e poi prosegue lineare