PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema livello benzina su 307 cc

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bIOnIc83
Peugeottista curioso

Problema livello benzina su 307 cc

Messaggio da bIOnIc83 »

cciao a tutti,
da qualche giorno ho un problema con la mia 307 cc 1.6 benzina.
A farla breve, mi ha lasciato a piedi due volte perchè la lancetta del livello della benzina fa di testa sua. Vi spiego che è successo: il cruscotto mi indica 3/4 di serbatoio anche se ho appena fatto il pieno fino alla colma..faccio un bel po' di chilometri, la lancetta non si muove per nulla, ma improvvisamente dopo che ho lasciato la macchina ferma qualche ora, si sposta sulla tacca del pieno.
E se non bastassa il computer di bordo mi indica anche lui quello che vuole (ovviamente va' di pari passo con la lancetta del carburante)

girando un po' su internet ho scoperto che dovrebbe essere un problema di centralina, per la quale basterebbe aggiornare il software, e/o eventualmente ricablare i cavi che dai sensori del serbatoio vanno diretti nella centrealina....

mi confermate la cosa, oppure ci potrebbe essere dell'altro?? :hurted:

grazie a tutti

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious

Re: Problema livello benzina su 307 cc

Messaggio da vincenzoasl »

Io so, per esperienza personale, che il livello benzina non è mai uguale a quello segnalato dalla lancetta per via della "isteresi carburante" che fa scendere la lancetta in base al tipo di guida o ai tempi di iniezione e non sull'effettivo consumo. Potresti avere più benzina e segnartene di meno o averne poca e segnartene di più però al primo rifornimento anche minimo (tipo 5 euro) dovrebbe resettarsi tutto, ma non mi è mai capitato che dopo il pieno mi segnasse prima tre quarti e oi il pieno, a menochè non hai fatto il pieno con il quadro acceso. Io avendo l'impianto a gas ho dovuto mettere un relè perchè anche andando a gas scende il livello benzina. Il relè quando spengo la macchina mi resetta il livello e me lo porta a quello effettivo. Non so se questo può risolvere il tuo problema o se è un problema di aggiornamento.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

bIOnIc83
Peugeottista curioso

Messaggio da bIOnIc83 »

evidentemente è un problema di centralina, perchè è impossibile fare rifornimento con il quadro acceso in situazione normale.
Oggi la porto in concessionaria Peugeot e vedo che mi dicono....

Francesco83
Peugeottista appassionato

Messaggio da Francesco83 »

Stesso identico problema, ho risolto usando la benzina 100 ottani (credo abbia "disincrostato" i sensori)...prova magari un additivo...
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”