PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il mistero dell'emulatore FAP!!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
a.crown
Peugeottista curioso

Il mistero dell'emulatore FAP!!!!!

Messaggio da a.crown »

Dal 2004 ho una 307 hdi 2.0 136cv acquistata nuova, non stò a tediarvi con gli innumerrevoli interventi in garanzia per la sistemazione, mai riuscita, dell'anomalia antiquinamento.
La settimana scorsa porto la macchina in officina Peugeot per la sotituzione di volano, frizione e pastiglie freni anteriori (90.000Km).
Dato che era oramai parecchio tempo che la leona rigenerava il fap ogni due giorni, quando la temperatura arriva fra i 65-70° parte la rigenerazione che dura 15-20 minuti con motore che strattona alla grande e minimo sul quale la centralina interviene per tenerlo a regime, segnalato il problema (peraltro noto) al capofficina, lo stesso suggerisce di montare l'emulatore fap in maniera tale da bypassarlo e risolvere il problema alla radice, costo dell'intervento circa 400 € (mi ero chiaramente in parte documentato su tale tipo di intervento).
Giovedi mattina vado a ritirare la vettura, volano e frizione perfetti (hanno montato il volano modificato) . Venerdi mattina mtto in moto e parto per l'ufficio e con mio enrome e incazzato stupore la leona arrivata ai 70° fa lo stesso scherzo detto sopra, 15 minuti e poi riprende il regolare regime.
Dunque o io mi sono rimbambito eppure c'è qualcosa che non torna, l'emulatore di fatto dice alla centralina che il fap è pulito, e allora come caspita fa a partire la rigeneraziione? Confuso.
Qualcuno ha qualche idea.
Lunedi mattina devo comunque riporargliela in officina.
Un saluto a tutti.

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Re: Il mistero dell'emulatore FAP!!!!!

Messaggio da 307136cvmappato »

intanto benvenuto nel forum,anchio ho la tua stessa makkina ma mi hai incuriosito in merito al volano modificato.potresti essere piu chiaro per capire che tipo e modello e marca sia questo volano?perche io personalmente non ne ho mai sentito parlare tranne per il 2.0 110cv hdi e per il 1.6 110cv hdi.riguardo al fap con l'emulatore non puoi eliminare le rigenerazioni ma serve per eliminare il fap fisicamente onde evitare gli intasamenti futuri.cmq leggiti il topic "finalmente addio al fap"e ti rendi conto.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

Casamatta88
Peugeottista veterano

Messaggio da Casamatta88 »

io sulla mia 2000hdi 110cv ho elimitato il fap fisicamente..e ora è un normalissimo diesel euro 3 senza filtro

costo: 400e compresa la rimozione fisica dal mio meccanico di fiducia.. poi sono andato in questa officina bosh professionalissima..

http://www.carburatoribergamo.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

e li (sempre nei quattrocento euro) mi hano Riprogrammato la centralina, e non aggiunto nessun modulo che a parere mio è una cavolata...
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

a.crown
Peugeottista curioso

Messaggio da a.crown »

Grazie per il benvenuto 307136cvmappato.
Dunque il volano che l'officina Peugeot mi ha montato ha il seguente codice rilevato dalla fattura 0532X8. In officina mi dicono che si tratta di un volano messo a disposizione da Peugeot da poco tempo, il costo dell'accoppiata volano+frizione ora costa, manodopera conpresa circa 900 €, contro i 1.200 di un paio di mesi fa. Cosi almeno mi hanno detto. Circa invece il problema della rigenerazione post montaggio emulatore, che da fattura è indicato come PK43.1, dovrebbe trattarsi quindi di un Powerking, mi sono accorto, osservando la macchina da ferma, che fuma nero perggio di un camion anni settanta. Mah!!!
Speravo davvero di aver risolto il problema con l'emulatore...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Purtroppo,anche io ho da tempo eliminato il Fap ma,continua ogni 900/1000 km a farmi la rigenerazione del Fap che,in teoria,dovrebbe essere la rigenerazione programmata che fà in automatico!
Mi hanno detto che siccome ho tolto il Fap e non i sensori,di eliminarli e la rigenerazione automatica non avverrà più :scratch:
Per ora vado avanti così anche perchè,non mi dà più nessuna anomalia poi,appena avrò un pò di tempo,proverò a staccare anche i sensori per vedere come reagirà ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

a.crown
Peugeottista curioso

Messaggio da a.crown »

Leggendo sul sito della powerking che produce le centraline pk43 è disponibile un nuovo modulo il pk43a. La differenza sta nel fatto che il primo emulatore impedisce la rigenerazione del FAP quando è intasato ma non quella periodica gestita dalla centralina elettronica, il pk43a impedisce anche quest'ultima, di fatto a questo punto la vettura non fa più rigenerazioni nè programmate nè di altra natura. Sul sito powerking dichiara che nel caso sia stata acquistata la centralina pk43 e la vettura presenta inconvenienti di rigenerazioni (cita anche il prolblema della fumosità) la società sostituisce la pk43 con la pk43a versando la sola differenza di costo. Domani provo a chiamare l'azienda per sentire se hanno già avuto esperienze con la leona di questo genere.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ottimo,tienici informati su cosa ti diranno :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

a.crown
Peugeottista curioso

Messaggio da a.crown »

Dunque ho sentito la Powerking (che peraltro si sta interfacciando con l'officina Peugeot) per quanto riguarda il problema della rigenerazione che avviene nonostante l'installazione dell'emulatore pk43.1. Hanno appurato che la si tratta di un conflitto fra la centralina e l'emulatore, in altre parole la centralina ignora i segnali inviati dall'emulatore, di fatto è come se non ci fosse. Questo pomeriggio la Powerking ha inviato all'officina un aggiornamento del software della centralina che dovrebbe risolvere il problema. Mi dicevano tra l'altro che con le Peugeot non hanno di solito necessita di sostituire la pk43 con la pk43a in quanto di norma non vi sono problemi. Domani mattina vado a ritirare la leona e vi faccio sapere come va.

Casamatta88
Peugeottista veterano

è meno riscrioso agire direttamente sulla centralina, che applicare un emulatore.
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!

mascalzonelatino81
Peugeottista curioso

Messaggio da mascalzonelatino81 »

Ciao anche io sulla mia ho fatto eliminare il fap trmite centralina adesso venerdì porterò la macchina dal marmittaio per la rimozione fisica volevo chiederti ma i sensori e i tubi della cerina vanno ugualmente collegati alla marmitta o devo farli staccare una volta tolto il fap????
Grazie in anticipo ciao
136cv speed'up modulo aggiuntivo kit xenon defappata grigio ferro interni in pelle fari e tergi aut. cerchi 17' specchietti ripiegabili elettricamente ammortizzatori bilstein b4 specchietto fotocromatico 168.000km

Casamatta88
Peugeottista veterano

ma in teoria qaundo emuli il fap.. elimini anche ogni sensore colelgato ad esso.. anche perche se li lasciassi attaccati suonerebbero e suonerebbero anche da staccati.. quindi te li hanno emulati anche quelli per forza.. ma si attaccali..

stikkidesign
Peugeottista curioso

Messaggio da stikkidesign »

ciao..
io invece l ho eliminato in un altra maniera:i tubi della pressione del fap sono collegati a una microcentrallina posta a sx del vostro motore(basta seguire i tubicini e si vedono benissimo)la centrallina ha tre fili:
+5 volt
0 elettronico
voltaggio finale(quel valore che è il problema x l eliminazione)
collegando un semplice tester elettronico dal cavo 0 al voltaggio finale,varia dallo sforzo del motore e dalla pressione del gas di uscita scarico.
x simulare il cio(ovvero la variazione del valore voltaggio finale)ho preso un debimetro e l ho installato sul tubo di aspirazione prima del filtro.con l accellerare,si crea una depressione all interno del debimetro che mi simula il funzionamento del FAP.
ovvero 15€ costo del debimetro e un ora x l installazione elettronica/meccanica del debimetro x la simulazione del funzionamento fap.
ora dovrei togliere meccanicamente il FAP dallo scarico e il problema è risolto.
se vi serve chiarimenti sono qui.
stikkidesign

tony.72
Peugeottista veterano

Messaggio da tony.72 »

stikkidesign ha scritto:ciao..
io invece l ho eliminato in un altra maniera:i tubi della pressione del fap sono collegati a una microcentrallina posta a sx del vostro motore(basta seguire i tubicini e si vedono benissimo)la centrallina ha tre fili:
+5 volt
0 elettronico
voltaggio finale(quel valore che è il problema x l eliminazione)
collegando un semplice tester elettronico dal cavo 0 al voltaggio finale,varia dallo sforzo del motore e dalla pressione del gas di uscita scarico.
x simulare il cio(ovvero la variazione del valore voltaggio finale)ho preso un debimetro e l ho installato sul tubo di aspirazione prima del filtro.con l accellerare,si crea una depressione all interno del debimetro che mi simula il funzionamento del FAP.
ovvero 15€ costo del debimetro e un ora x l installazione elettronica/meccanica del debimetro x la simulazione del funzionamento fap.
ora dovrei togliere meccanicamente il FAP dallo scarico e il problema è risolto.
se vi serve chiarimenti sono qui.
Ma xkè non leggete gli altri argomenti, prima di ritrattare gli stessi problemi????? :mad: :mad: :mad:

finalmente addio al fap + foto

Il sensore non legge solo la differenza di pressione in base al carico del motore ma anke in base alla posizione del pedale dell'accelleratore, della temperatura, dai chilometri percorsi, dalla pressione atmosferica, dallo stato di intasamento del filtro (basato su un calcolo pre-programmato della centralina) e non ultimo al regime motore.

Faccio notare che esistono ancora problemi sia con l'utilizzo di emulatori (dodati di microprocessore) sia escludendo la rigenerazone dalla centralina, figuriamocci con un potenziometro!!!!

:thumbright: Comunque, stikkidesign, ti auguro Buon lavoro.... :thumbleft:
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

stikkidesign
Peugeottista curioso

Messaggio da stikkidesign »

io non ho il fap sotto,ben si nel gruppo catalizzatore/fap posto vicino alla turbina
stikkidesign

Casamatta88
Peugeottista veterano

stikkidesign ha scritto:io non ho il fap sotto,ben si nel gruppo catalizzatore/fap posto vicino alla turbina
metti perfavore nelal firma che macchiana hai, cosi possiamo dare un Soeggeto alle tue Frasi.

cmq.. dipende dal modello..

e poi il mio meccanico non mi ha saldato nessun tubo, lo ha smontato, e ha eliminato il nido d'ape all'interno (CHE è IL FILTRO VERO E PROPRIO) e lo ha rimontato.. lavoro pulito e senza "macchia"

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”