PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[307 1.6 benzina] - Spegnimento in corsa.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
AvengerII
Peugeottista fast&furious

[307 1.6 benzina] - Spegnimento in corsa.

Messaggio da AvengerII »

Ciao a tutti.

Come da oggetto, la mia 307 (dettagli in firma; ora sono a 155.000Km con tagliando soft fatto da appena un paio di mesi) da qualche tempo ha preso la pessima abitudine di spegnersi in corsa.

Il fatto avviene solo quando sono a frizione PREMUTA (cambio marcia); in particolare a freddo (dorme quasi sempre fuori) e con entrambe le alimentazioni (anche se in percentuale molto più a benzina, dato che la mattina si avvia così e passa a GPL solo dopo qualche Km).

Si manifesta con un calo dei giri repentino (molto più rapido ad occhio di quando avviene nel cambio marcia "normale") e l'accensione delle classiche spie sul quadro come quando si gira la chiave per l'avviamento.

Penso che mi toccherà riportarla in officina per un controllo, ma volevo se possibile partire con un'idea o un suggerimento per non farmi smontare mezza macchina alla ricerca di una soluzione... 8-[

Mi viene in mente che al tagliando non hanno messo mano al filtro aria (BMC a pannello) che io non pulisco da TROPPO; dubito, ma non si sa mai.

Grazie e buona domenica a tutti.
Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

luigipeugeot
Peugeottista novello

Re: [307 1.6 benzina] - Spegnimento in corsa.

Messaggio da luigipeugeot »

lo faceva anche a me intorno ai 150.000km ...il problema si è risolto pulendo il corpo farfallato...ciaoo
Peugeot 307 1.6 16v 110cv xs benzina 5p grigio alluminio.

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

luigipeugeot ha scritto:lo faceva anche a me intorno ai 150.000km ...il problema si è risolto pulendo il corpo farfallato...ciaoo
Buondì!

Immagino sia operazione da far compiere ad un meccanico, quindi.

Grazie per la tua dritta.
Buon inizio di settimana :)
Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

quaros
Peugeottista veterano

Messaggio da quaros »

E' successo anche alla mia sabato! Ho appena fatto sostituire le bobine perchè quando la mettevo sotto sforzo andava a tre cilindri (vedi post " Bobine sempre le bobine") . Finalmente sistemata sono andato in montagna in val gardena. A selva al primo rallentamento spingo la frizione e si spegne. Continuava a spegnersi e non teneva il minimo sia a metano che a benzina. Alla fine della giornata di sci mi ha ridato lo stesso problema ancora per qualche km poi basta. L'auto ha ricominciato ad andare perfettamente.... mistero. Se torno dal meccanico ovviamente mi dice di tornare quando il problema si manifesta. Ma comunque l'auto non è affidabile. Ho dovuto attraversare il paese facendo tacco punta a 3000 giri in mezzo alle occhiatacce di tutti. Secondo voi a cosa è dovuto?
PRIMA E ULTIMA PEUGEOT!

vincenzoasl

Messaggio da vincenzoasl »

Occhio perchè potrebbe anche non essere tarata bene a gas e le centraline Peugeot sono rognose da questo punto di vista. Ti si è mai accesa la spia arancione del check ? io nella mia che è gasata avevo avuto questo problema e alla fine non ricordo se era tarata grassa o magra, non ricordo bene, mi sembra grassa e al mattino non teneva il minimo. Fai quest'ultima prova prima di portarla in officina: metti a benzina e giri un paio d'ore solo a benzina e vedi se va a posto. Se va a posto vuol dire che la centralina era fuori parametro e andando a benzina si è autoregolata quindi significa che va rifatta la taratura a gas. Se non risolvi così è probabile che si tratti proprio del corpo farfallato o il sensore di temperatura. Il corpo farfallato lo puoi pulire anche tu, vai in un autoricambi, compri la bomboletta per pulizia corpo farfallato, stacchi il manicotto e spruzzi dentro il corpo farfallato aprendo la farfalla con un manico di cacciavite di plastica (il manico, non la parte metallica sennò fai danni), poi facendo attenzione a non incastrarti le dita cerchi di passare uno straccio di cotone (controlla prima che non sia sporco o sfilacchiato) e spruzza in tutte le direzioni. Poi faticherà un po a partire finchè non brucia quello che hai spruzzato (tranquillo che non danneggia il CAT). Il sensore temperatura invece lo si testa con la presa OBD da un elettrauto
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

quaros
Peugeottista veterano

Messaggio da quaros »

Nessuna spia accesa. Semplicemente si spegneva appena schiacciavo la frizione sia a benzina che a metano. Al ritorno ero in discesa e l'ho fatta girare con il freno motore in 2° per qualche km e ad un certo punto ho provato a mette in folle e non si è più spenta... fino a casa per 200km. Boh, che tutti questi problemi siano dovuti più all'alternatore che alle bobine? se mi rifacessi fare tutto l'impianto elettrico da qualche meccanico smanettone. Perchè andare avanti così la vedo dura. Affidabilità meno di zero, in più vengo preso per matto, quando la porto dal meccanico abituale va sempre alla perfezione....
PRIMA E ULTIMA PEUGEOT!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ti consigli di controllare bene il corpo farfallato ed eventuali infiltrazioni di aria nel percorso di aspirazione. le bobine falle provare da un elettrauto con i capelli bianchi, al banco, immerse in olio bollente (è facile che siano da cambiare, insieme ai cavi)
controlla e pulisci l'interruttore del freno e se hai il cruise anche quello della frizione

vai tranquillo, sono fesserie (magari fastidiose, ma fesserie)

Fabio

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

vincenzoasl ha scritto:Occhio perchè potrebbe anche non essere tarata bene a gas e le centraline Peugeot sono rognose da questo punto di vista. Ti si è mai accesa la spia arancione del check ? io nella mia che è gasata avevo avuto questo problema e alla fine non ricordo se era tarata grassa o magra, non ricordo bene, mi sembra grassa e al mattino non teneva il minimo. Fai quest'ultima prova prima di portarla in officina: metti a benzina e giri un paio d'ore solo a benzina e vedi se va a posto. Se va a posto vuol dire che la centralina era fuori parametro e andando a benzina si è autoregolata quindi significa che va rifatta la taratura a gas. Se non risolvi così è probabile che si tratti proprio del corpo farfallato o il sensore di temperatura. Il corpo farfallato lo puoi pulire anche tu, vai in un autoricambi, compri la bomboletta per pulizia corpo farfallato, stacchi il manicotto e spruzzi dentro il corpo farfallato aprendo la farfalla con un manico di cacciavite di plastica (il manico, non la parte metallica sennò fai danni), poi facendo attenzione a non incastrarti le dita cerchi di passare uno straccio di cotone (controlla prima che non sia sporco o sfilacchiato) e spruzza in tutte le direzioni. Poi faticherà un po a partire finchè non brucia quello che hai spruzzato (tranquillo che non danneggia il CAT). Il sensore temperatura invece lo si testa con la presa OBD da un elettrauto
Proverò stasera a rientrare a casa a benzina; e a tornare a lavoro domattina sempre a benza (in totale una 15ina di Km).
Tra l'altro qui da ieri pomeriggio è tornato un discreto :-& quindi, se proprio deve farlo, speriamo lo faccia in modo da poter convalidare o meno le prove fatte.

Grazie anche per la spiegazione sul corpo farfallato, ma sinceramente, non so nemmeno dove cercarlo...

Marco

*** EDIT ***

Fatta più attenzione stasera al rientro (solo a BENZINA).
Se prolungo il cambio marcia, lasciando il rapporto inserito e tenendo la frizione premuta, i giri precipitano a zero e la macchina si spegne; appena sollevo il pedale della frizione l'auto si riaccende; questo me l'ha fatto 5-6 volte nei primi 3Km di marcia.
In almeno altre 4 occasioni, stessa procedura, ma la caduta dei giri si è fermata attorno ai 400 per poi riprendersi balzando intorno ai 1200 per poi assestarsi ai consueti 900; riattaccando la frizione nessun problema.

Ho ripetuto le prove fin sotto casa, ma nell'ultimo tratto (2Km diciamo, con temperatura dell'acqua a regime) lo spegnimento non si è ripetuto mentre il calo di giri sotto la soglia di minimo si in un paio di occasioni.

Notte, Marco.

quaros
Peugeottista veterano

Messaggio da quaros »

Esattamente come la mia. Poi da sabato il problema non si è più ripetuto...
PRIMA E ULTIMA PEUGEOT!

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

quaros ha scritto:Esattamente come la mia. Poi da sabato il problema non si è più ripetuto...
Sfortunatamente, per me la cosa è costante.

Ulteriore dettaglio: oggi in pausa pranzo (ufficio->casa e poi casa->ufficio) ho continuato le prove; sembra che il problema si manifesti se ritardo il cambio marcia, arrivando oltre i 3500 giri circa.
Non so se abbia un senso, ma ogni volta che cambiavo (per es. 2a->3a) anche a macchina abbastanza calda, sempre a benzina, con cambiata a 2000 e qualcosa giri nessun problema; stessa cambiata un attimo dopo tirando un pò oltre i 3500 e tenendo la frizione premuta i giri precipitavano a zero fino a spegnere la macchina :neutral:

Tant'è, per dovere di cronaca ;)

Ciao e sempre grazie.
Marco

Francesco83
Peugeottista appassionato

Messaggio da Francesco83 »

thewizard ha scritto:ti consigli di controllare bene il corpo farfallato ed eventuali infiltrazioni di aria nel percorso di aspirazione. le bobine falle provare da un elettrauto con i capelli bianchi, al banco, immerse in olio bollente (è facile che siano da cambiare, insieme ai cavi)
controlla e pulisci l'interruttore del freno e se hai il cruise anche quello della frizione

vai tranquillo, sono fesserie (magari fastidiose, ma fesserie)

Fabio
quoto in toto, non perdere tempo in "prove"...andrei dritto al corpo farfallato...tant'è che i morsetti del tubo sono a vite e li si toglie con molta facilità
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

luigipeugeot
Peugeottista novello

non c'entra nulla se la macchina va a gas o a benzina...io non ho ne impianto a metano ne a gpl, la mia funziona solo a benzina e l'ha fatto lo stesso, il problema si è risolto come ho già detto pulendo il corpo farfallato con dello sgrassante per motori ;) buona giornata a tutti...

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

Seguendo i vostri consigli, nel weekend mi sono messo di buzzo buono per:

1) fare manutenzione al filtro a pannello BMC;
2) fare manutenzione al corpo farfallato.

Il punto 1) l'ho eseguito sabato a cavallo del pranzo, così da lavarlo per bene e lasciarlo asciugare per bene.
Ci voleva, ma non ha portato (ovviamente, direi...) alcun beneficio rispetto al problema che lamentavo.

Il punto 2) invece ieri prima di pranzo.
Sabato avevo comprato un prodotto da un ricambista di zona (16 euro):

Immagine Immagine

ed ho quindi seguito banalmente le istruzioni riportate sulla bomboletta (visibili nella seconda immagine); al termine ho lasciato la macchina in garage.
Tra l'altro, alla fine avrò usato neanche un terzo della bomboletta.

Ripresa oggi pomeriggio verso le 17.30: accensione SENZA INCERTEZZE (un problema questo che mi trascinavo dietro da ANNI; i meccanici interpellati lo hanno sempre imputato ad un problema endemico della mia motorizzazione, dato anche l'impianto GPL).
Partenza soft per farla scaldare un minimo; dopo un paio di Km ho ripetuto le prove di cui ai precedenti messaggi, ma ora la macchina va alla grandissima :applause:

Il giro è stato breve, ma sono davvero contentissimo del risultato ottenuto, oltretutto in fai-da-te \:D/
Nei prossimi giorni terrò la situazione sotto controllo, e spero di poter quotare il mio entusiasmo odierno.

Grazie mille davvero a tutti [-o< :thumbleft:
Marco

luigipeugeot
Peugeottista novello

non c'è di che...

quaros
Peugeottista veterano

Messaggio da quaros »

ho bisogno di un chiarimento. Vorrei pulire il corpo farfallato della mia 307 (1.6 benzina con imp a metano). Copro la bomboletta e dove la spruzzo? Ho bisogno di smontare il filtro dell'aria o si riesce a sfilare il manicotto senza usare cacciaviti e chiavi inglesi?
PRIMA E ULTIMA PEUGEOT!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”