PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tappo coppa olio gira a vuoto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pinocapo1973
Peugeottista curioso

tappo coppa olio gira a vuoto

Messaggio da pinocapo1973 »

salve a tutti ieri mentre cambiavo l'olio alla mia 307 nell'avvitare il tappo di scolo sicuramente per un po di forza in piu' che ho messo la testa del dato ha iniziato ha girare a vuoto ho provato a svitarlo e non si svita gira sempre a vuoto come posso rimediare ?cosav strana non perde neanche una goccia d'olio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: tappo coppa olio gira a vuoto

Messaggio da thewizard »

...non hai alternative: sfilalo, rimaschia, sostituisci il dado e metti al guarnizione giusta...

Fabio

pinocapo1973
Peugeottista curioso

ho provato a svitarlo ma ho notato che gira solo la testa del tappo esagonale mentre il bullone no. puo' essere che non si sia sfilettato il filetto della coppa ma il tappo magari sia fatto apposta cosi' in modo che se si esercita una forza eccessiva la testa del dado comincia a girare a vuoto senza andare a danneggiare il filetto della coppa e basta cambiare solo il tappo?e' una settimana che ci cammino e di olio nemmeno una goccia

Francesco83
Peugeottista appassionato

Messaggio da Francesco83 »

no, non è fatto apposta. Vai dal tuo meccanico di fiducia che lo sfila col trapano oppure lo salda, e poi ci fa un nuovo filetto o buco. Non puoi girare così, col rischio di grippare il motore o, peggio, provocare incidenti per disseminazione di olio. [-X
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

pinocapo1973
Peugeottista curioso

salve sono stato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto c'e' da avere paura che scappi il tappo se perde olio, poi ha provato a svitarlo con le mani e non gira a vuoto quindi mi ha detto che si puo' lasciare cosi' ed i prossimi cambi olio si fanno aspirando.comunque da sabato ad oggi nemmeno una goccia di olio lui poi mi ha detto che tra 3 4 giorni inizia a perdere svita la coppa e mi mette il doppio tappo spendendo 45 euro+manodopera se non perde lasciarlom cosi' .speriamo bene

Francesco83

se il problema è economico a questo punto allora tanto vale fare una saldatina per dormir tranquilli (costa un'inezia) e comprare una pompetta aspiraolio...se poi vuoi rischiare........ :pale:
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

pinocapo1973
Peugeottista curioso

salve oggi sono andato a monitorare il tappo da vicino nemmeno una goccia dopo una settimana dal cambio olio ho provato con le mani a svitarlo e non si svita.adesso mi sorge un dubbio sara' mica il tappo sfilettato e non la coppa?4 anni fa ho fatto un cambio olio da un benzinaio e il secondo giorno ho visto alcune goccie a terra ritorno da lui e gli da un altra girata di chiave il tappo non perdeva piu'.il successivo tagliando fatto in peugeot il capo oficina mi dice che ha dovuto cambiare il tappo perche' era sfilettato.ne prendo uno nuovo e provo?

Francesco83

la coppa è molto morbida, facile che ne hai danneggiato il filo...per il resto il consiglio è sempre quello......o fai una cosa fatta per bene (nuovo filo o saldatura + nuovo accesso o cambio olio tramite pompa) oppure è proprio andarsele a cercare... su queste cose non si scherza!!!!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”