La mia 307 è del febbraio 2006 ad oggi ho percorso 73000 km ma il 22 febbraio senza preavviso alcuno la cinghia di distribuzione ha deciso di rompersi! Ora da libretto di manutenzione la cinghia va sostituita alla disarmante quantità di km 280000 oppure 10 anni. Quindi ho avuto il sentore di un qualche tipo di risarcimento da parte della peugeot così mentre la macchina era in officina infuriato ho scritto alla suddetta incollo la risposta:
Bene pare che il termine "consigliato" e una mia presunta guida logorante li scagioni.ho ricevuto il suo messaggio su http://www.peugeot.it" onclick="window.open(this.href);return false; nel quale mi chiede spiegazioni in merito al fatto che non viene coperta la sostituzione della cinghia di distribuzione della sua 307, la cui rottura è avvenuta a 73.000 km e 5 anni di vita della vettura.
La informo che le indicazioni riportate sul libretto di manutenzione circa le tempistiche per sostituzioni di componenti delle vetture sono indicative, l'usura di tali pezzi viene determinata anche dal tipo di utilizzo del veicolo. Inoltre la vettura si trova ampiamente fuori dalla garanzia contrattuale pertanto non è possibile la copertura di tale intervento.
Ad ogni modo qualsiasi richiesta di contributo deve essere fatta presso il Centro Assistenza Peugeot di riferimento, presso cui i tecnici specializzati possono stabilire se ci sono le condizioni necessarie a tale richiesta.
La ringrazio per la fiducia accordata al marchio Peugeot e resto a sua disposizione.
Cordiali Saluti,
Adesso la situazione è questa, l' officina della peugeot mi ha appena fatto un preventivo stratosferico di 2000 € dicendomi pure che sono fortunato, infatti il danno è limitato alla cinghia stessa i bilanceri dell albero a canne (mi sembra) e una serie di oggettini che le care officine aggiungono sempre; il punto è che il motore all' interno è integro è questa la fortuna.Domani l'officina comunicherà tutto alla sede centrale per un eventuale agevolazione ma il gestore dell officina mi ha confessato che nemmeno poteva farlo xkè questo tipo di richieste si fa entro i 4 anni.Non sono un esperto ma anche io capisco che il prezzo è troppo in un officina generica me la caverei con molto meno .... o no?