PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aeratori frontali... dubbio....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thunder80
Peugeottista curioso

Aeratori frontali... dubbio....

Messaggio da thunder80 »

Salve a tutti, ho una domanda per i + esperti: le bocchette dell'aria del tunnel centrale( quelle sopra l'autoradio per carpirsi) sono collegate a monte alla stesso condotto dell'aria oppure no? Ho il dubbio che una "soffia" è dell'altra..... e quando il clima è acceso una faccia aria fresca e l'altra no.
Inoltre l'uscita presente nel cassetto portaoggetti a quale "canalizzazione" è collegata?

Come da firma la mia è una 307 2004 pre-restyling con clima automatico non bizona.

Grazie a chiunque mi possa aiturae, magari con qualche vista "esplosa" del cruscotto ;-)
Peugeot 307 1.6 16V XT, con impianto GPL BRC

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Aeratori frontali... dubbio....

Messaggio da thewizard »

:?
una paratia deviatrice bloccata/rotta?

possibile (speriamo di no...)

Fabio

thunder80
Peugeottista curioso

Messaggio da thunder80 »

Non credo perchè se cambio l'indirizzamento del flusso d'aria (vetro... piedi...) questo avviene corretamente....

thunder80
Peugeottista curioso

Messaggio da thunder80 »

Stamattina ho notato che anche dalla bocchetta del cassettino l'aria arriva correttamente.... ma non è fresca.... mentre dalle bocchette lato sx è gelida.... :-&

Nessuno che mi può aituare???

thunder80
Peugeottista curioso

Messaggio da thunder80 »

Allora ieri sera ho lavato l'auto e ne ho approfittato per smontare la fiancata dx del tunnel centrale: ho visto che il mio impianto di ondizionamento è un BEHR (c'era l'adesivo attaccato....) e che provando a comandare i vari posizionamenti dei flussi (davanti, parabrezza, piedi, ect... ) entrambi i motorini si muovono correttamente!!! :shock:

A questo punto non riesco a capire come cavale sia possibile che l'aria dal lato SX dei bocchettoni centrali sia + fresca di quella dei bocchettoni :scratch:

Anche se fosse l'a.c. un po' scarica, l'aria fresca prodotta non si dovrebbe cmq direzionare in parti uguali nei condotti di aereazione? A questo punto mi domando come fare ad ispezionare le palette nel gruupo della plancia...
Qualcuno mi può aiutare con immagini della procedura di smontaggio? [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<

thunder80
Peugeottista curioso

Messaggio da thunder80 »

Allora, stasera c'ho riprovato..... smontato lato dx consolle centrale, mi sono infilato sotto ed ho provato i motorini; tutt funziona !!!!!! :mad: :mad: :mad: ..... ma l'aria esce con temperature differenti dai bocchettoni di centro /SX e SX...... :shock: :shock: :shock: :shock: ma come ???????? Non vedo altra soluzione che portarla dal meccanico :pale:

the wall
Peugeottista curioso

Messaggio da the wall »

Probabilmente devi solo ricaricare il gas, e al più presto.

Anch'io ho iniziato ad avvertire la differenza di temperatura che dici tu. In più, al momento dell'accensione del clima, era da un po' che sentivo provenire dalle bocchette centrali uno strano rumore, tipo di sfregamento tra pezzi di ferro.

Ho risolto tutto effettuando la ricarica del gas nel compressore. L'elettrauto, oltre a meravigliarsi che fosse la prima ricarica che avessi mai fatto (la macchina è luglio 2003), m'ha spiegato che potevo rompere il compressore perchè quello sfregamento era causato dalla mancanza d'olio nel compressore che, a quanto ha detto, viene comunque aggiunto insieme al gas al momento della ricarica.

Ciao.
307 1.6 Benzina XT Station, imm. 07/2003

thunder80
Peugeottista curioso

Messaggio da thunder80 »

Ciao, grazie per la risposta!! Manco a dirlo ieri sera l'ho portata dal meccanico per l'ennesima ricarica in 3 mesi.. :mad: il problema è che non riescono a trovare la falla, dato che per circa un mese il condizionatore va da dio, poi all'improvviso inizia a comportarsi in modo strano... ad esempio in questi giorni prima che iniziassi a notare la diversità di temperatura tra i bocchettoni sentivo "sibilare" l'aria all'interno dei condotti non appena attaccavo l'A/C.

Vi terrò aggiorntai non appena ritiro l'auto, sperando con questo caldo di avere un po' di fresco :-&

thunder80
Peugeottista curioso

Messaggio da thunder80 »

Allora rieccoci qua: ho ritirato ierisera l'auto dal meccanico ed ha detto che aveva visto che recuperando il gas dal clima ne era rimasto solo 1/3.... per cui ha nuovamente cercato la falla e si è accorto che un manicotto dal radiatore al compressore trasudava una specie di olio "strano" .... motivo per cui ha provveduto a cambiarlo ed effettuare nuovamente la ricarica.
Ora l'auto fa un freddo pazzesco e l'aria esce con la stessa temperatura da entrambi i bocchettoni :-& :-& :-& :-&
Speriamo che duri......

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ragazzi fate attenzione al lavoro dell'elettrauto!!!
l'olio normalmente NON VA MAI RABBOCCATO ed è di un tipo particolarissimo (per impianti frigoriferi)
le perdite di gas non interessano (praticamente)mai l'olio, e comununque sarebbe indispensabile svuotare l'impianto con l'apposita macchina aspiratrice, mirsurare il gas e l'olio, e reintrodurre le giuste quantità di entrambi. in questo caso tutta l'operazione di ricarica può salire dai soliti 40-50euro anche sino al doppio.

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”