PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307, si accende la spia e muore il motore...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
MrHofman
Peugeottista curioso

307, si accende la spia e muore il motore...

Messaggio da MrHofman »

salve a tutti!
allora, EGR attappata, FAP svuotato, eliminati gli errori con diagnosi. tutto apposto per 3 o 4 mesi.

un paio di settimane fa ha ricominciato a fare i capricci, ognittanto la macchina va in protezione, si blocca e non ho piu' potenza. non sale di giri neanche col pedale a fondo. poi se mi fermo , spengo il motore e lo riaccendo rifunziona come se niente fosse.
poi altre volte si accente la spia del motore ma non succede nulla...la macchina funziona bene.
e' strano perche' dovrebbe andare in protezione dopo l'accensione della spia del motore, in modo che se c'e' veramente un guasto il sistema di protezione non ti fa usare la macchina al 100% cosi non si rompe di piu'.

e' molto fastidioso e anche molto pericoloso. una volta mi e' successo in sorpasso... :shock: [-o< ...

cosa dovrei fare adesso secondo voi? vado a fare un'altra diagnosi ed elimino gli eventuali errori o avete altre idee??

grazie anticipate
Peugeot 307 , 2.0Hdi Speed'Up 136HP No Fap , No EGR

mascalzonelatino81
Peugeottista curioso

Re: 307, si accende la spia e muore il motore...

Messaggio da mascalzonelatino81 »

Anche a me è successa la stessa cosa 3-4 mesi dopo aver eliminato il fap si è accesa l'anomalia antinquinamento, quando vado a fare la diagnosi e azzero gli errori dopo qualche kilometro mi si riaccende di nuovo e non so ancora da dove arriva il problema!!!
136cv speed'up modulo aggiuntivo kit xenon defappata grigio ferro interni in pelle fari e tergi aut. cerchi 17' specchietti ripiegabili elettricamente ammortizzatori bilstein b4 specchietto fotocromatico 168.000km

totò307
Peugeottista curioso

Messaggio da totò307 »

ho lo stesso identico problema io dopo aver eliminato il fap ogni tot di km si accende l'anomalia e il motore va in protezione, solo ke da me il problema scompare solo dopo aver fatto eliminare la spia da un elettrauto con un autodiagnosi, per poi ripresentarsi dopo un pò di km. :mad:
Se qualcuno ha risolto questo problema spero possa aiutarci. :cry:
Peugeot 307 HDi 2.0 110 hp del 2004, nera cerchi da 16'', FAP rimosso circa 2 anni fa ;) 160.000 km, interni in pelle. :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

totò307 ha scritto:ho lo stesso identico problema io dopo aver eliminato il fap ogni tot di km si accende l'anomalia e il motore va in protezione, solo ke da me il problema scompare solo dopo aver fatto eliminare la spia da un elettrauto con un autodiagnosi, per poi ripresentarsi dopo un pò di km. :mad:
Se qualcuno ha risolto questo problema spero possa aiutarci. :cry:
:scratch:
quanti km?
mi sa tanto che non è stata riprogrammata la centralina motore....
:-w)

[-X

Fabio

totò307
Peugeottista curioso

Messaggio da totò307 »

i km non li mai contati a volte sta anche 2 mesi senza che accada nulla ( nelle stagioni calde lo fa molto meno questo difetto ) a volte, soprattutto d'inverno se mi capita di dover utilizzare la macchina quando il motore non è abbastanza caldo, dopo 4 o 5 si ripresenta con il motore che va in protezione :mad:

p.s. quando è stato rimosso il Fap non ero io il possessore dell'auto, il precedente possessore mi aveva detto che lo aveva rimosso per far camminare meglio l'auto, non so se la centralina è stata riprogrammata o meno... :?
Peugeot 307 HDi 2.0 110 hp del 2004, nera cerchi da 16'', FAP rimosso circa 2 anni fa ;) 160.000 km, interni in pelle. :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se l'intervallo è circa 400-1000-3000km si tratta della centralina non riprogrammata a seguito eliminazione del FAP
diversamente... servirebbe qualche elemento in più per capire cosa succede....

Fabio

totò307
Peugeottista curioso

Messaggio da totò307 »

ti spiego cosa succede quando si accende la spia del motore mi appare l'anomalia antinquinamento e il motore non supera i 2.800 rpm e per eliminarla devo andare per forza da un elettrauto :mad:.
i km non li ho cantati però mi sembra che l'intervallo sia quello perchè dopo che mi si accende 2 volte in spazi di tempo molto vicini la terza volta passa molto più tempo prima ke si riaccenda :?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

[-X a chi ha tolto il FAP senza riprogrammare la centralina....

Fabio/già non si dovrebbe fare, ma se fai pure danni....

mascalzonelatino81
Peugeottista curioso

Messaggio da mascalzonelatino81 »

in che senso riprogammare la centralina, scusa l'ignoranza :cry:
136cv speed'up modulo aggiuntivo kit xenon defappata grigio ferro interni in pelle fari e tergi aut. cerchi 17' specchietti ripiegabili elettricamente ammortizzatori bilstein b4 specchietto fotocromatico 168.000km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se togli il FAP devi informare la centralina che il FAP non c'è più, e che non deve fare le rigenerazioni e tutta una serie di altre inforamzioni/comportamenti...

Fabio

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

provate a chhiedere a kamikaze sul forum lui e in gamba ma sicuramente il lavoro di rimozione fap non e stato eseguito benecome spiega fabio,ecco perche consiglio un emulatore che l'" mtx electronics".
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Ragazzi ragazzi....siamo ormai inoltrati verso il 2012.....
il tempo delle macchine che funzionavano con lo spinterogeno e' ormai eclissato!!!

Inconsapevolmente o no la progettazione della ECU non e' un scherzo!
Ci sono ingnegnieri informatici ed elettronici che si avvalgono delle migliori risorse per progettare e mettere in funzione
in modo perfetto il funzionamento di un motore diesel come quelli di oggi dove smanettiamo un po' tutti.
escludere il FAP non significa togliere un sensore in meno alla centralina,sperando che poi tutto torni alla normalita'.
Il sistema' dell'antinquinamento e' talmente "equilibrato ed calibrato" da un software ed un hardware messo a punto
per ridurre proprio l'inquinamento.
CI sono mesi o anni di lavoro dietro sistemi del genere,per renderli appunto perfetti,e quindi non e' possibile intervenire
senza avere le giuste conoscenze sia software che harware per mettere appunto un sistema che emuli alla perfezione
la mancanza del FAP.

Anzi io stesso sono riluttante a credere che i sistemi proposti in commercio funzionino come dovrebbero e fino a oggi
nessuno mi ha mai dimostrato il contrario che un emulatore o riprogrammare la centralina nel giusto modo possa
rimettere il "Ciclo Perfetto".

307136cvmappato
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307136cvmappato »

scusa bistefo se mi permetto ma io che mi affido a "mtx electtronics" a livello di elettronica e quantaltro non ho mai avuto questi disturbi sulla macchina.è vero cmq che queste ecu sono super sofisticate e ti ricordo che la mia ecu è siemens da 136cv a 185cv attuali ed è meno conosciuta anzi molto meno della ecu bosch.per mappare la mia e trovare le mappe gasolio turbo anticipi e posticipi egr e tante altre ci sono voluti 2 mesi di intenso lavoro perche i grafici delle mappe non centrano nulla con quelli delle bosch.e ti dico anche che ancora non stiamo riuscendo a trovare quelle dei limitatori e del pedale acceleratore e qualche altra.il fatto sta e che ci vogliono persone come gli ingegneri che li creano che possano rilevare i file per come lavorano loro,e sinceramente l'"mtx electtronics" si ci avvicina molto ma non perche lo dico io ma tutti quelli che la contattano si trovano benone.ciao.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

307136cvmappato ha scritto:scusa bistefo se mi permetto ma io che mi affido a "mtx electtronics" a livello di elettronica e quantaltro non ho mai avuto questi disturbi sulla macchina.è vero cmq che queste ecu sono super sofisticate e ti ricordo che la mia ecu è siemens da 136cv a 185cv attuali ed è meno conosciuta anzi molto meno della ecu bosch.per mappare la mia e trovare le mappe gasolio turbo anticipi e posticipi egr e tante altre ci sono voluti 2 mesi di intenso lavoro perche i grafici delle mappe non centrano nulla con quelli delle bosch.e ti dico anche che ancora non stiamo riuscendo a trovare quelle dei limitatori e del pedale acceleratore e qualche altra.il fatto sta e che ci vogliono persone come gli ingegneri che li creano che possano rilevare i file per come lavorano loro,e sinceramente l'"mtx electtronics" si ci avvicina molto ma non perche lo dico io ma tutti quelli che la contattano si trovano benone.ciao.
Infatti chai capito lo spirito di quello che intendevo.
Non che disdegno il lavoro di alcune ditte professionali come la mtx electronics che si avvale di una staff di "professionisti dell'automotive".
Ma c'e' molto lavoro dietro e non sempre e' possibile riuscire ad interpretare e modificare parametri,a meno che chi ha progettato il sistema non riveli il codice sorgente di programmazione e le sue funzioni integrate nell'elettronica di gestione.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”