PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ventola aeratore non funziona: resistenze?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bongobongo
Peugeottista curioso

ventola aeratore non funziona: resistenze?

Messaggio da bongobongo »

Salve a tutti,
Mi sono appena iscritto e già vi rompo le scatole per un problema:

Ho da poco ricevuto in "affidamento" dall' azienda nel quale lavoro una 307 hdi ( credo 1700 ). L' auto praticamente è mia perchè la uso solo io non solo per lavoro ma lanche per cose personali.

Non è nuova ( ha 75000 km) e ha un problema: non si accende la ventola dell' aeratore a nessuna delle quattro vewlocità.

Ieri sera appena ho conosciuto questo bellissimo forum ho spulciato TUTTI i post e con i vostri indizi ho controllato tutti i fusibili ma niente.

Sempre con le vs guide sono riuscito a smontare i due pannelli dell' autoradio, il gruppo inferiore del posacenere e sono arrivato alla plancia delle manopole dell' aria e della ventola... ed ecco qui il problema... come proseguo?

Il gruppo l' ho staccato però si muove solo verso l' interno del cruscotto, non viene avanti perchè dietro ci sono i leveraggi dell' aria e non ho voluto forzare per non provocare danni.

Ma le resistenze dove sono? in un post si indicava il gruppo posacenere: l' ho smontato ma dietro non c'è nulla.

E' un problema perchè durante la guida si appanna il parabrezza e non vedo niente. inoltre, siccome l' auto in questi giorni mi occorre non posso portarla dal mec e in fundis mi piacerebbe risolvere la cosa da me altrimenti (come dice qualcuno) ... che gusto c' è ??

Aspetto con impazienza ...

Un novello Leoncino

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Ahia... :roll: ..ciao innanzitutto, la 307 hdi 1700 non esiste, semmai 1.6.... :roll: vabbe' comunque veniamo al sodo...il problema della ventola non e' dovuto secondo il mio modesto parere a delle resistenze bruciate, se da come ho capito e' un modello la tua con il clima manuale e non automatico, il guaio dovrebbe e dico dovrebbe essere piu' serio. A me era capitato in piena estate di avere la ventola sempre a velocita' max (4) e sentire leggero odore di fumo dentro l'abitacolo fino a che' non si e' fermata completamente. Portata in officina autorizzata Peugeot hanno riscontrato che i cavi che portavano corrente alla ventola si erano..... :shock: squagliati :shock: ....per sovracarico, e la centralina aveva bloccato il consenso. E' inutile dire che siccome la vettura era in garanzia ,la spesa per la riparazione e' andata a carico di Peugeot. Ritirata la vettura chiesi al mio meccanico se fosse possibile che una cosa simile potesse risuccedere.....certamente , i cavi che portano corrente alla ventola sono sottodimensionati, ti consiglio pertanto di usare raramente la ventola alla velocita' 4, usala ,se necessario, alla velocita' 3 .Evidentemente chi ha usato la vettura prima di te ha tenuto sempre la ventola di aerazione interna al massimo ed e' successo il danno.Comunque per accertartene meglio ti consiglio un saltino in concessionaria. :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

bongobongo
Peugeottista curioso

Messaggio da bongobongo »

Grazie PJ per la pronta risposta.

Come ipotizzavi tu il clima è quello manuale.

Forse la diagnosi che hai fatto è giusta però il fatto che la ventola abbia una quarta velocità è perchè si possa usare come e quando voglio: se si fonde il cavo perchè sottodimensionato, allora è Peugeot che me lo deve sostituire comunque in garanzia visto che è un difetto di progettazione.
Porterò la vettura dall' assistenza autorizzata: spero facciano tutto presto e soprattutto bene.

Sono due giorni che la guido e .... mi piace sempre più

Ciauzzo a tutti

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

domanda si accende lo sbrinatore del lunotto?
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Aleg85
Peugeottista novello

Re: ventola aeratore non funziona: resistenze?

Messaggio da Aleg85 »

Salve :D ! Ho letto il problema... :cry: ed è successa la stessa cosa anche a mè (difatti giorni fà sentivo puzza strana...di bruciato in macchina), ho la ventola che non si accende piu :cry:
Il problema è quindi questo? Quanto mi costerà ora far riparare il danno (di fabbrica della peugeot quindi :mad: )...visto che siamo nel bel mezzo del caldo estivo (ho lasciato l'auto ferma per giorni..è impossibile uscire senza avere l'aria)?? Grazie anticipato a chi mi risponderà :D

PS per fortuna ho lo scooterone :roll:
" Comunque 1000 volte meglio una Subaru baracca che una Fiat o simili......."
"il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare"

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Ma non hai detto che l'auto e' della ditta .........falla riparare e fattura alla ditta, non vorrai pagare tu tutte le spese, se per caso facendo tutti i testi apotropaici possibili si rompe il motore paghi tu ? Anche io guido l'auto della diita ......che bellezza non preoccuparsi quando si rompe ... :)

Aleg85
Peugeottista novello

Messaggio da Aleg85 »

La risposta di MAX non è in mio aiuto :shock: ...cmque ho seri dubbi che il costo sia basso..sentendo parlare qui :mad:
"il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare"

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Hai ragione Aleg scusami , ma non mi ero accorto :oops: che la domanda originale era stata posta nel 2007 e quindi non volevo rispondere non a te ma a bongobongo . Anche io credo che non sia una spesa leggera dato l'odore di bruciato ma fare una diagnosi con così poco e' molto molto difficile, magari non andare in Peugeot. In bocca al leone

Aleg85
Peugeottista novello

Messaggio da Aleg85 »

grazie :D ..effettivamente andare in peugeot ora è un privilegio non per molti (sicuro non lo è per mè :D ), quindi proprio domani mattina andrò da un elettrauto, avendoci parlato proprio oggi (speriamo sia una cosa tranquilla :cry: ...per le mie tasche)
Speriamo bene :D

Aleg85
Peugeottista novello

Messaggio da Aleg85 »

Problema risolto! Si era bruciato un cavo di corrente, quello rosso, (non facile da ritrovare perchè dietro alle plastiche, lato passeggero, con quel poco spazio poi :? ) che non dava segnale alla ventola. Resistenza integra per fortuna :D

Alla peugeot avevano pronosticato di cambiarmi tutto il fascio di cavi con relativi connettori (costo di 71.50Eu)...e la resistenza (costo sui 50EU circa), per un totale di 130EU circa :? ....alla faccia :o quanti soldi! Invece cambiando solo il cavo bruciato con uno nuovo....spesa nulla! :D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”