PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
temperatura motore elevata !!
Re: terperatura motore elevata !!
Ha ragione Fabio.
L'acqua distillata e' molto aggressiva verso i metalli ed e' da considerare come un solvente e con un ph abbastanza acido ,difatti e' meglio usare quella demineralizzata e cioe' priva di calcio,ma chimicamente diversa da quella distillata.
Se posso consigliarti metti il refrigerante "rosso concentrato"Ha una formulazione che impedisce l' elettrocavitazione,che nei
vecchi antigelo,andava sostituito svuotando il radiatore ogni due anni,pena attaccando tutti componenti metallici,in particolar modo l' alluminio,che e' in grado di "erodere" in breve tempo,giranti della pompa dell' acqua e masse radianti dei radiatori acqua,in particolare quelle in ottone o alluminio.
E' possibile passare da un antigelo "inorganico" ad un antigelo "organico",solo ed esclusivamente dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il circuito di raffreddamento,averlo lavato per eliminare tutte le tracce di antigelo precedente e riempito di antigelo nuovo.
I punti di massima temperatura e minima temperatura di funzionamento dipendono dalla diluizione,mentre a parita' della stessa,le temperature restano identiche a quelle di un antigelo "inorganico".
L'acqua distillata e' molto aggressiva verso i metalli ed e' da considerare come un solvente e con un ph abbastanza acido ,difatti e' meglio usare quella demineralizzata e cioe' priva di calcio,ma chimicamente diversa da quella distillata.
Se posso consigliarti metti il refrigerante "rosso concentrato"Ha una formulazione che impedisce l' elettrocavitazione,che nei
vecchi antigelo,andava sostituito svuotando il radiatore ogni due anni,pena attaccando tutti componenti metallici,in particolar modo l' alluminio,che e' in grado di "erodere" in breve tempo,giranti della pompa dell' acqua e masse radianti dei radiatori acqua,in particolare quelle in ottone o alluminio.
E' possibile passare da un antigelo "inorganico" ad un antigelo "organico",solo ed esclusivamente dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il circuito di raffreddamento,averlo lavato per eliminare tutte le tracce di antigelo precedente e riempito di antigelo nuovo.
I punti di massima temperatura e minima temperatura di funzionamento dipendono dalla diluizione,mentre a parita' della stessa,le temperature restano identiche a quelle di un antigelo "inorganico".
-
- Peugeottista veterano
Grazie del consiglio.
Ora pero' dovrò passare per forza dal meccanico per togliere un po' di acqua e mettere il refrigerante che consigli.
Ora pero' dovrò passare per forza dal meccanico per togliere un po' di acqua e mettere il refrigerante che consigli.
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)
infatti!bistefo70 ha scritto:Ha ragione Fabio.
il bicarbonato che si usa per la pulizia interna dei circuiti è BASICO, ecco perchè non produce danni
[quote I punti di massima temperatura e minima temperatura di funzionamento dipendono dalla diluizione,mentre a parita' della stessa,le temperature restano identiche a quelle di un antigelo "inorganico".[/quote]
no
la minima temperatura (prima del congelamento della soluzione) dipende dalla diluizione
la massima temperatura è purtroppo vincolata semprea dalla diluizione: più antigelo = più densità, inevitabilmente MENO smaltimento di calore
Fabio
refrigreranti tipo Arexons rosso concentrato (Organico)francesco307 ha scritto:Grazie del consiglio.
salve ho una 307 sw del 2003 con 260.000 km.....tutti fatti da me...da un mese a questa parte....mi richiede in citta' poche volte....ma in viaggio parecchio il " rabbocco acqua motore".
Ho provato a cambiare il tappo ma non è servito a nulla.
Premetto che la temperatura nonostante cio' non è mai sforata dai 90°/95°
Il meccanico dice che la pressione nei condotti è eccessiva quindi crede si tratti della testata
Circa tre mesi fa ho camabiato frizione e volano originali
Avete qualche idea?
fraNCESCO
Ho provato a cambiare il tappo ma non è servito a nulla.
Premetto che la temperatura nonostante cio' non è mai sforata dai 90°/95°
Il meccanico dice che la pressione nei condotti è eccessiva quindi crede si tratti della testata
Circa tre mesi fa ho camabiato frizione e volano originali
Avete qualche idea?
fraNCESCO
Frizione e volano non c'entrano nulla con l'evaporazione o perdita dell'acqua.
piuttosto bisogna vedere se esiste un problema con la guarnizione della testata del motore......
piuttosto bisogna vedere se esiste un problema con la guarnizione della testata del motore......
Ragazzi io propongo il nostro amico bistefo 70 Presidente del forum ad honoris causa.

heheheheheMax Mas ha scritto:Ragazzi io propongo il nostro amico bistefo 70 Presidente del forum ad honoris causa.![]()
![]()

se hai dubbi di una soffiatura della guarnizione testa, usa la speciale cartina al tornasole
Fabio
Fabio
-
- Peugeottista curioso
Re: temperatura motore elevata !!
salve ragazzi anche io ho lo stesso problema e il concessonaria mi ha detto che per cambiare questa eletrovalvola ce da pagare 250euro e vero?
Ciao e benvento nel forum .....per sapere se una cosa è vera devi avere sempre ascoltare piu' campane e non fermarti alla prima .........fossi in te darei una letta nel forum credo troverai qualcosa di interessante
-
- Peugeottista novello
altro problema...stavo percorrendo una strada di montagna con la mia 307 1.6 hdi alla temperatura esterna di 33 gradi, clima acceso rigenerazione fap in corso temperatura salita vistosamente da 90 fino a 100, spento l' auto, dopo poco accendo il quadro e la lancetta a motore spento schizza sul rosso!, apro il cofano faccio freddare l' auto, dopo 35 minuti riparto con la temperaura liquido a 70 gradi come se nulla fosse, liquido dello stesso livello, senza macchie d'olio, SECONDO VOI HO ROTTO LA GUARNIZIONE DELLA TESATA? attendo rispote grazie [-o<

-
- Peugeottista veterano
Ammazza, sul rosso? a me era capitato solo quando si era rotto un manicotto del circuito di raffreddamento (con fumo bianco dal cofano come nei film
)
Comunque l'avrai stressata troppo in montagna; anche a me era capitato di fare una strada a tornanti a tutta birra e per poco non esplodeva tutto
Il circuito è andato tamente in pressione (lancetta a 100°) che arrivato in quota ha cominciato a uscirne un pochino a mo di spruzzino (ma poco, eh) da un giunto tra radiatore e manicotto.
Dopo 15 minuti ha smesso e l'auto non ha manifestato alcun problema al ritorno.
...però poi ho rabboccato e ci ho messo un buon litro di acqua.
Ora mi lavora sempre tra 70 e 90°, salvo quando mi trovo nel traffico in coda: li mi stà a 90° fisso.

Comunque l'avrai stressata troppo in montagna; anche a me era capitato di fare una strada a tornanti a tutta birra e per poco non esplodeva tutto

Ora mi lavora sempre tra 70 e 90°, salvo quando mi trovo nel traffico in coda: li mi stà a 90° fisso.
-
- Peugeottista novello
ho notato anche che quando l' auto cammina mi sta sui 70 80 gradi mentre quando giro il quadro (ma a motore spento) la lancetta sta sui 90 gradi, per poi riscendere quando riaccendo e cammino, cosa può essere?francesco307 ha scritto:Ammazza, sul rosso? a me era capitato solo quando si era rotto un manicotto del circuito di raffreddamento (con fumo bianco dal cofano come nei film)
Comunque l'avrai stressata troppo in montagna; anche a me era capitato di fare una strada a tornanti a tutta birra e per poco non esplodeva tuttoIl circuito è andato tamente in pressione (lancetta a 100°) che arrivato in quota ha cominciato a uscirne un pochino a mo di spruzzino (ma poco, eh) da un giunto tra radiatore e manicotto.

-
- Peugeottista veterano
Penso che sia semplicemente il fatto che appena ti fermi non arriva più aria sul radiatore e la ventola, per quanto efficente non è la stessa cosa del flusso d'aria che hai quando si va a 50-70 km/h.
...praticamente come quando ti fermi mentre vai in bici: cominci a grondare anche se prima stavi bene. Almeno fino a che non ti mettono un ventilatore davanti
Comunque oggi ho fatto una veloce gitarella in montagna (Monte Pora, circa 110km da casa mia) per prendere la bici e portarla in città.
Temperatura motore sempre impeccabile tra 70 e 90°. In autostrada tra 100 e 130km/h resta fissa a 80°; nei tratti di salita più spinti e ripidi è arrivata a non più di 90°; al ritorno in discesa, che si va a filo di gas, 70° costanti e motore bello "fresco"
.
In ogni caso ho provato a fare quello che hai detto tu e 5 minuti dopo essere arrivato in montagna ho acceso il quadro per leggere la t°: in effetti la lancetta era bella spostata a destra, ma poi è partita la ventola e un'oretta dopo era gia sotto i 70°.
...praticamente come quando ti fermi mentre vai in bici: cominci a grondare anche se prima stavi bene. Almeno fino a che non ti mettono un ventilatore davanti

Comunque oggi ho fatto una veloce gitarella in montagna (Monte Pora, circa 110km da casa mia) per prendere la bici e portarla in città.
Temperatura motore sempre impeccabile tra 70 e 90°. In autostrada tra 100 e 130km/h resta fissa a 80°; nei tratti di salita più spinti e ripidi è arrivata a non più di 90°; al ritorno in discesa, che si va a filo di gas, 70° costanti e motore bello "fresco"

In ogni caso ho provato a fare quello che hai detto tu e 5 minuti dopo essere arrivato in montagna ho acceso il quadro per leggere la t°: in effetti la lancetta era bella spostata a destra, ma poi è partita la ventola e un'oretta dopo era gia sotto i 70°.