ciao ragazzi, io ho una p.307 hdi 136 cv, rimappata a 170, con fitro bmc, prima di farla rimappare ho dovuto sostituire la turbina, che ho fatto rigenerare, ma mi sta capitando che quanto tiro la macchina ad una velocità abbastanza elevata, dopo quando mi fermo all'improvviesce del fumo bianco dal cofano anche se per breve. Sono andato dal mio meccanico, è dice che è normale in quanto a quei regimi la turbina butta una goccia d'olio dai condotti dell'intercooler, è va a finire sul fap (caldissimo) ed evaporando fa uscire quelo fumo.
A qualcumo di voi è capitata mai una cosa simile.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
fumo bianco dl cofano motore
fumo bianco dl cofano motore
p.307 hdi 136 cv speed'up, anno 2004, km.96.000,grigio acciaio.
Re: fumo bianco dl cofano motore
Non mi convince affatto.
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Il fap è posizionato sotto la vettura,non dentro al cofano quindi mi sembra strano che ti esca fumo dal cofano
Non è che per caso la turbina ha dei trafilaggi esterni di olio?

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
In effetti se trafilaggio di olio c'è la causa della bruciatura dello stesso è data dai collettori arroventati.lupus.c ha scritto:Il fap è posizionato sotto la vettura,non dentro al cofano quindi mi sembra strano che ti esca fumo dal cofano![]()
Lo scarico non penso centri niente !
Comunque devi controllare eventuali "sporcature" sui componenti che si scaldano, l'olio quando brucia lascia comunque tracce e aloni.
Se non ne trovi, allora, preoccupati perchè potrebbe essere acqua !
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
-
- Peugeottista veterano
Attento!!! A la fumata bianca era capitata per la rottura di una giunzione sul radiatore!
Quindi è uscito un po' (un bel po') di liquido di raffreddamento alla sua bella temperatura incandescente che è evaporato all'stante facendo fumo bianco (in gran parte è acqua).
E se hai qualche giunzione a rischio è normale che la perdita ci sia dopo una tirata, perchè il circuito si scalda di più e va più in pressione.
Stai attento perchè potresti avere qualche perdita di liquido che va magari a bagnare parti incandescenti del motore facendo fumo, o semplicemente gocciola sull'asfalto!
Se ti capita, fermati e dai un'occhio sotto al motore se hai gocciolamenti, poi apri il cofano e guarda se trovi l'origine della perdita.
Dacci un'occhio perchè l'unico circuito che contiene acqua (fumo bianco) è quello di raffreddamento.
Io ho dovuto cambiare il radiatore perchè era marcio; la mia 307 (2002) non è tanto più vecchia della tua....
Quindi è uscito un po' (un bel po') di liquido di raffreddamento alla sua bella temperatura incandescente che è evaporato all'stante facendo fumo bianco (in gran parte è acqua).
E se hai qualche giunzione a rischio è normale che la perdita ci sia dopo una tirata, perchè il circuito si scalda di più e va più in pressione.
Stai attento perchè potresti avere qualche perdita di liquido che va magari a bagnare parti incandescenti del motore facendo fumo, o semplicemente gocciola sull'asfalto!
Se ti capita, fermati e dai un'occhio sotto al motore se hai gocciolamenti, poi apri il cofano e guarda se trovi l'origine della perdita.
Dacci un'occhio perchè l'unico circuito che contiene acqua (fumo bianco) è quello di raffreddamento.
Io ho dovuto cambiare il radiatore perchè era marcio; la mia 307 (2002) non è tanto più vecchia della tua....

peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)
occhio, che se è l'olio che trasuda dalla turbina.. . c'è RISCHIO INCENDIO!!!
Fabio
Fabio
Ma se fosse acqua dovrei trovarlo in meno nella borraccia mentre il livello e intatto, io penso che sia olio trafilato quando la turbina e al massimo dei giri,perché su in andamento non troppo sportivo non lo fa
p.307 hdi 136 cv speed'up, anno 2004, km.96.000,grigio acciaio.