Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un piccolo aiuto, o meglio un consiglio da 307isti.
Si tratta di una 307 berlina 1.6 hdi fap 110cv del 2005 con 240000 km. E' da circa 3 mesi che non la uso perchè è continuamente dal meccanico, anzi dai meccanici, i quali a turno hanno gettato la spugna e preferiscono lanciare la patata bollente più avanti.
L'ultimo proprio ieri mi ha fatto cadere le braccia perchè dopo essersela tenuta per due settimane mi ha dato il verdetto di non ripararla e di prendere una nuova/usata macchina. Fondamentalmente, la vettura, non va male male, ma ha dei problemi piuttosto gravi, anche per l'incolumità delle persone, ovvero si spengne in corsa, quando vuole lei, senza una regola precisa, il volate si blocca, anche a motore acceso diventando rigido a scatti e l'airbag lato guida è partito (circuito aperto su una delle 2 cariche).
Quest'ultimo meccanico (molto serio e professionale), mi ha fatto una diagnosi moooolto approfondita di tutto il veicolo, partendo dal portatarga anteriore fino alla punta dell'antenna della radio e sono risultati i seguenti problemi:
1. turbina trasuda olio, tanto olio, si può dire che è partita
2. candelette da sostituire
3. III iniettore in cortocircuito, trasudo di gasolio sulla testata
4. filtro antiparticolato FUSO, ci sono tracce di fuligine grassa all'interno del terminale di scarico
5. frizione non alla frutta ma all'ammazzacaffè
6. spinotto fanale anteriore destro fuso... la macchina ultimamente andava a lampadine, non a gasolio
7. pompa elettroidraulica servosterzo partita
8. sensore pressione differenziale allo scarico lesionato
9. morsettiera pulsatore aria condizionata fuso
10. sospensioni al 20% di autonomia
11. airbag lato guida uso fermacarte
Cosa mi consigliate? Premetto che ho una manualità molto spigliata e sarei disposto ad aggiustarmela da solo acquistando i pezzi online da internet oppure andando da qualche sfasciacarrozze.
Quindi ho tre possibiltà:
- ripararmela da solo
- vendere come difettosa e recuperare al max 1500 euro
- demolirla e farmela valutare dal demolitore
Grazie anticipatamente per i consigli,
Fabio
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Riparare, vendere o demolire
Re: Riparare, vendere o demolire
fammi sapere se ti servono i ricambi ........ti ricordo che ho ricambi di una 307 2.0 hdi 110 cv 

Mah, scusa, la domanda che mi sorge spontanea: come ci sei arrivato ad avere tutti sti problemi messi insieme? Non avrai trascurato i sintomi man mano che si presentavano? 

La mia leonessa?
307 SW 1600 hdi del 2006 restyling
307 SW 1600 hdi del 2006 restyling
comodo scaricare...fabionebo ha scritto:Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un piccolo aiuto, o meglio un consiglio da 307isti.
Si tratta di una 307 berlina 1.6 hdi fap 110cv del 2005 con 240000 km. E' da circa 3 mesi che non la uso perchè è continuamente dal meccanico, anzi dai meccanici, i quali a turno hanno gettato la spugna e preferiscono lanciare la patata bollente più avanti.
Fondamentalmente, la vettura, non va male male, ma ha dei problemi piuttosto gravi, anche per l'incolumità delle persone, ovvero si spengne in corsa, quando vuole lei, senza una regola precisa, il volate si blocca, anche a motore acceso diventando rigido a scatti e l'airbag lato guida è partito (circuito aperto su una delle 2 cariche).
lo spegnimento è quasi sicuramente imputabile alla scatola fusibili
il volante che si blocca/molto duro da azionare/resistenza "a scatti" può dipendere da un'anomalia della scatola sterzo (elettroidraulica)
airbag partito = controllato lo spinotto oppure intendi proprio esploso?
non necessariamenteQuest'ultimo meccanico (molto serio e professionale), mi ha fatto una diagnosi moooolto approfondita di tutto il veicolo, partendo dal portatarga anteriore fino alla punta dell'antenna della radio e sono risultati i seguenti problemi:
1. turbina trasuda olio, tanto olio, si può dire che è partita
normale manutenzione2. candelette da sostituire
Codice: Seleziona tutto
3. III iniettore in cortocircuito, trasudo di gasolio sulla testata
iltrasudo di olio non c'entra con la parte elettrica
non vedo il nesso...4. filtro antiparticolato FUSO, ci sono tracce di fuligine grassa all'interno del terminale di scarico
il filtro non può fondere (è in metallo)
le tracce di fuliggine grassa non dipendono dal filtro
dati i km... è probabile, ma non certo...5. frizione non alla frutta ma all'ammazzacaffè
guasto importante, eh...6. spinotto fanale anteriore destro fuso... la macchina ultimamente andava a lampadine, non a gasolio
non necessariamente (vedi sopra)7. pompa elettroidraulica servosterzo partita
...che provoca malfunzionamento processo di rigenerazione8. sensore pressione differenziale allo scarico lesionato
si ripara in 5 minuti9. morsettiera pulsatore aria condizionata fuso
a questi km è manutenzione ordinaria10. sospensioni al 20% di autonomia
vedi sopra11. airbag lato guida uso fermacarte
cerca di capire se lo stato generale del mezzo può giustificare le riparazioni. occorre primaditutto capire lo stato della scatola sterzo e scatola fusibili, ce sono una spesa considerevole (oltre 1000 euro come ricambi originali)Cosa mi consigliate? Premetto che ho una manualità molto spigliata e sarei disposto ad aggiustarmela da solo acquistando i pezzi online da internet oppure andando da qualche sfasciacarrozze.
Quindi ho tre possibiltà:
- ripararmela da solo
- vendere come difettosa e recuperare al max 1500 euro
- demolirla e farmela valutare dal demolitore
Grazie anticipatamente per i consigli,
Fabio
cambiare la frizione significa mettere la macchina in grado di cammianre per almeno altri 200milakm
le altre considerazioni vengono di conseguenza
in bocca al lupo
Fabio
ciao ho letto la tua sventura e mi dispiace ,comunque qualora decidessi di demolirla sappi ke sono in cerca di una pompa del gasolio. La mia è una 307 speed'up 2000 140 cavalli anno 2004.
se la pompa fosse compatibile ,magari ci mettiamo d'accordo.
Saluti .
se la pompa fosse compatibile ,magari ci mettiamo d'accordo.
Saluti .
Dai demolitori si trova moltissimo, tra Peugeot e citroen. Con un migliaio di euro e un po' di tempo risolveresti tutto.
Per la frizione, mettila nuova, anche non originale, ma nuova.
Per la frizione, mettila nuova, anche non originale, ma nuova.