Giovedì sono andato dal mio gommista per farmi montare sui miei cerchi le mie care Michelin Alpin A4 nuove!

Quando mi ha smontato i cerchi ha notato che le pastiglie erano quasi finite davanti e quindi mi ha chiesto se volevo cambiarle, ed intanto che ero li gli ho detto di si!
Non avevo mai fatto cambiare le pastiglie da loro però le ha cambiate un meccanico e quindi credo (ho guardato mentre lo faceva) che lo abbia fatto nel modo corretto!
298 x le 4 gomme montate + 83 per le pastiglie! ok!
Allora per pura curiosità chiedo al meccanico se le pastiglie che mi ha montato sono buone e se sono uguali a quelle che mi avrebbe montato la peugeot a 120€! lui mi dice che dato che ora tutte le pastiglie sono uguali perchè c'è solo il "ferodo" (possibile?) quelle che mi ha montato sono identiche cambia solo il distributore.
Allora vado a casa tutto contento e uso la macchina (io e mio padre) per due giorni senza problemi!
Ieri ero in giro con amici e in una curva sento come un fischio provenire dall anteriore (dalle ruote ... non capisco se destra o sinistra) allora mi fermo e faccio due prove e mi accorgo che girando verso sinistra con un determinato angolo di sterzata qualcosa fischia! Non lo fa sempre, infatti ieri ho preso la macchina per i primi 2 km non ha dato problemi poi ha iniziato a farlo!
Sono abbastanza disperato! cosa potrebbe essere? pastiglie sbagliate?
Rischio di rovinare qualcosa?
Oggi inoltre ho riprovato la macchina e non da il difetto però mi sono reso conto che dopo 1,5 km di strada, una volta parcheggiata la macchina, i dischi sono già belli caldi sia sul bordo sia sula superfice che va a contatto con la pastiglia!
Mi illuminate?
Grazie!