PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il mio meccanico sulla Peugeot 307...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
martino954
Peugeottista curioso

Il mio meccanico sulla Peugeot 307...

Messaggio da martino954 »

Devo sostituire la frizione, porto l'auto dal meccanico e mi dice:
- kit frizione Valeo, non ricordo bene, 270-300 euro e poi manodopera tutto compreso siamo a 500 euro.
Bene dico allora io ti porto il kit frizione (su ebay costa 130 euro il kit frizione valeo) e me la cavo con la differenza e cioè 500-300=200 euro.
Eh no, mi dice, se porti tu il pezzo allora la mia manodopera costa di più perchè io perdo il guadagno sul pezzo di ricambio!!!
Non gli ho detto nulla e me ne sono andato: possibile che tu non possa separare:
-la manodopera costa ----;- il ricambio costa --- e allora siamo a -----?
In pratica non vuole dirmi quanto costa la manodopera e ne carica una parte nel pezzo di ricambio. A me non sembra corretta la procedura. Viol far vedere che lavora per poco e si nasconde dietro il costo del pezzo di ricambio.
Qualcuno ha esperienze simili?
Ciao
Martino

Hpcnr
Peugeottista appassionato

Re: Il mio meccanico sulla Peugeot 307...

Messaggio da Hpcnr »

"Tranquillo" , maggior parte fanno cosi , meccanici o elettrauto, piu o meno su guadagno sul pezzo di ricambio o su di manodopera. Mi e capitato spesso da vedere queste cose. Chi lavora abbastanza corretto ha sempre clienti e la officina e sempre piena, chi no .... - parlo di officine private, i concessionari sono fortunati con la garanzia e con chi non si intende di meccanica o di elettrica/elettronica auto. Non dico altro, ti posso fare degli esempi .....
Peugeot 307 T6 1.6i 16v 110cv (2005)

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

purtroppo è un "giochetto" che fanno sempre. Il tuo discorso è giusto, a questo punto ti consiglio di cambiare officina, e quando ti presenti alla nuova chiedi : quanto costa il lavoro per cambiare il kit frizione se lo procuro io?
Così almeno ti chiederanno quello che realmente vogliono prendere come lavoro
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

martino954
Peugeottista curioso

Messaggio da martino954 »

Ho fatto così.Mi hanno detto che loro lavorano in un altro modo. Cioè per apparire onesti mettono normale il costo della riparazione e fanno pagare il kit della frizione al prezzo di listino (in questo caso 380 euro contro i 130 della vendita a mezzo e bay, con consegna a casa).
Se la gente capisse non andrebbe più da questi meccanici: io però pur constatando che è un metodo scorretto, ho visto che lo applicano tutti quelli ai quali mi sono rivolto. Ci vorrà del tempo perchè la gente capisca e poi un'altra cosa: perchè non stabilire che ci vuole un fissato numero di ore per ogni tipo di macchina per fare una determinata riparazione; tipo
frizione peugeo 307 motore ---- numero di ore uguale 4 tantole auto di quel tipo sono tutte uguali. Questo fissare il tempo sarebbe un modo per obbligare a fissare poi anche una tariffa oraria: il mio meccanico applica una tariffa oraria bassa ma poi aumenta il numero delle ore e siamo sempre alle solite.
Mah. meglio non dover andare dal meccanico.
Ciao a tutti e scusate
Martino

Form7
Peugeottista novello

Messaggio da Form7 »

purtroppo come scritto da altri, fanno più o meno tutti cosi...

il mio meccanico applica il prezzo della manodopera ed ovviamente NON garantisce il pezzo che gli procuro io.
Oppure ancora, se il pezzo dovesse essere difettoso o non compatibile lui attende che io cambi il pezzo o lo ripari, mettendomi in conto il prezzo del tempo perduto ad aspettarmi. Come è giusto che sia.

Però ho sempre trovato una gran carognata quella di ricaricare sui pezzi.
Citroen Xsara Break 1.4 hdi 2005 - 110000 km
307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta]
206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)

Casamatta88
Peugeottista veterano

Messaggio da Casamatta88 »

fanno tutti cosi.. dovevo cambiare firzione + volano.. ho messo il valeo.. su interne 400 euro il kit.. lui tutto compreso, manod'èera etc 1000 euro... a quanto pare ha già abbastanza clienti.. e non ha bisogno dei miei soldi.. mi sarebbe costato meno in officina peugot.. solo di kit volev< 700 eurO!!!!! ....... pessimo

infatti gli unici piu onesti sono stati in peugoet. 300 euro di manod'opera e mi hanno fatto tutto.. aimè è così-- solo gli alltri riescono a fare tagliando + frizione +volano 170€ MAH MAH.. se ne sentono di goni in giro..
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ehm.. non vorrei dire ma questa è pura disonestà. in officina si DEVONO attenere al tempario ufficiale che comprende qualsiasi operazione connessa ad una certa riparazione (ordine, consegna, gestione magazzino, telefonata al cliente, spostamento magazzino, recupero pezzo, diagnosi eccetera sino allo smontaggio e rimontaggio vero e proprio).
se vai fuoi dai tempari ufficiali è solo perchè non sai lavorare. punto.
ergo
se porti il pezzo che ti hanno regalato e lo fai cambiare presso la rete ufficale NON POSSONO chiederti più ore di MO di quelle segnate sul tempario della Casa.
se il meccanico "amico" fa il fintotonto sulle ore MO, direi che lo fa apposta 8)

Fabio/enonfatemidirealtro

nitro82
Peugeottista curioso

Messaggio da nitro82 »

Salve a tutti!!!
Pure io ho appena fatto dei lavoretti sulla mia leona,in peugeot,però il mio meccanico è al quanto onesto;poichè quando gli ho detto che i pezzi li procuravo io mi ha detto che loro hanno uno sconto che va dall'8 al 18%.....spiegato il motivo per cui molti ci lucrano....
A suo favore c'è da dire che se vuoi la garanzia devi montare solo robba originale acquistata e montata da lui :),e visto che montare la frizione vuol dire tirare giù mezza macchina meglio stare tranquillo!!
CMQ:kit frizione,paraolio frizione(causa per cui ho dovuto fare pure lei),2paraolio semiassi,olio cambio 2lt,olio motore,filtro olio,filtro aria,filtro abitacolo,filtro gasolio,supporto centrale motore,pulizia fap(smontato e ripulito con additivo)....più varie diagnosi per risolvere il problema della spia fap,e fari abbaglianti che non funzionavano........770€
ho sostituito poi di mio la bsm a 50€(dallo sfascia)e sto aspettando che arrivi il sensore del tappo serbatoio,che è quello che non mi fà rigenerare.....secondo voi è caro???Ripeto officina peugeot(garanzia 1 anno)
Ps:motore 1.6 hdi 110cv fap
Peugeot 307 sw 1.6 hdi 110cv fap

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”