Capisco tutto il tuo disappunto e dispiacere non solo per il tempo perso ma anche per i tanti soldi spesi.
Il mio suggerimento prima di spendere altri soldi inutilmente è quello di far provare la compressione dei cilindri. Il GPL alla lunga da problemi alle sedi valvole e se queste fossero bruciate o incrostate impedendo alle valvole di chiudere bene e quindi non tenere la compressione, va da se il motore gira male brucia male e non rende.
Per fare quella prova basta smontare le 4 candele e avviare l'apposito strumento.
È un lavoro che richiede 10 minuti per tanto non ha un costo esorbitante tuttavia qualora emergesse una bassa compressione è molto probabile che le sedi valvole non chiudano e non tengano più bene oppure ipotesi questa molto più remota le fasce dei cilindri non tengono più bene. Tuttavia con soli 100.000 km io sono propendo per dire che le fasce tengono ancora bene.
Se nessuno te l'ha mai fatta fai prima di tutto quella prova.
Quando sarai certo che lo stato di salute della meccanica del tuo motore è in ottima forma allora si passa a cercare altrove.
Se trovi ancora meccanici che in modo random ti cambiano questo pezzo piuttosto che l'altro digli che tu gli paghi solo il pezzo responsabile della soluzione del problema.
Non un centesimo in più
Se lo vogliono fare lo fanno a loro rischio.
Così son tutti bravi a fare i meccanici.
