PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%

Voti totali: 253

Falcio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Falcio »

Se non mi sbaglio qualcuno sul forum ha cambiato il volano in garanzia anche se era appena scaduta... :? Come hai già detto prova a sentire peugeot e poi valuti... Certo che per quello che ti hanno chiesto non è poi così male... Decisione difficile... :roll:
Falcio
Modello: 307 STATION XS 1.6 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Immatricolata aprile 2004
Accessori: fendinebbia, cerchi in lega 16", battitacco in alluminio, allarme volumetrico e perimetrale, climatizzatore automatico, caricatore 5 CD, pack elettrico 3, pack ergonomia, pack spazio, tendine laterali posteriori e laterali bagagliaio, garanzia opzionale Peugeot 2+2

bombass
Peugeottista veterano

Messaggio da bombass »

ciao,
ho trascorso circa 4000 km. con la mia 307 SW 1.6 hdi 110 cv immatricolata a luglio di quest'anno, ancora non sento i "cinguettii" anche se ormai da quello che leggo sul forum dovrei aspettarli da un momento all'altro...
Ho notato però in alcune occasioni che allo spegnimento c'è una sorta di sussulto, è l'inizio della fine???
Datemi lumi, grazie.
Auto PSA avute:
307 XS SW 1.6 HDi 110 cv
308 feline 1.6 HDi rimappa 130 cv
DS4 sport chic 2.0 163 cv
407 SW 2.2 hdi feline

bebe
Peugeottista curioso

Messaggio da bebe »

:evil:
Ho preso l'appuntamento in officina AUTOSCALA di Bologna "NON SONO SERI" il 21 Ago. per il giorno 11 Sett. Dandomi conferma che la casa aveva portato a 120.000Km la garanzia per questo problema riscontrato, Risultato
Alla mattina alle 8,00 dell'11 Sett.
Siamo spiacenti ma la casa ha ritirato la garanzia dei 120.000Km per questo problema. Verrà sostituito in garanzia sole se si rompe.... :!:
Alla mia domanda se si dovesse rompere rimango fermo o riesco ad arrivare a casa o in officina, loro mi hanno detto di stare fermo, pertanto le spese di carrattrezzi sono a carico mio.
GRAZIE PEUGEOT :x :x
GRAZIE OFFICINA potevano almeno telefonarmi evitavo di fare 40 KM.

gian1975
Peugeottista curioso

volano cigolante.

Messaggio da gian1975 »

La mia 307 2.0 Hdi 110 Cv Station lo ha sempre fatto......adesso dopo 65.000 Km il rumore sta diventando fastidioso.. soprattutto quando parcheggio.
L'officina Peugeot di Bollzano mi ha "sparato" un preventivo di 1.400 euro + iva....( sostituzione del volanone del gruppo frizione) e non mi ha detto che questo era un difetto "comune"...mi solo sono sentito dire che " avolte succede", ( stessa scusa per la rottura del computer di bordo!!!!!) Adesso non so che fare,la tentazione di vendere questa macchina è forte..soprattutto dopo aver letto questo forum..
Ma a qualcuno di voi si è mai rotto il volano? quali danni ha provocato??
Grazie
Gian1975

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

la tentazione di vendere questa macchina è forte..soprattutto dopo aver letto questo forum..
Non devi vendere una macchina perchè hai letto un forum! Devi venderla se non ti soddisfa!

Ciao
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

gian1975
Peugeottista curioso

Messaggio da gian1975 »

la macchina in sè non mi soddisfa al 100 % e questo problema pensavo di risolverlo molto + facilmente...
se faccio i conti di quanti giorni la mia "piccolina" è stata in officina...e se penso che presenta tutti i sintomi del volano da sostituire ...mi viene male...
Se fossi sicuro che cambiando il volano risolverei i miei problemi..lo farei gai oggi.. ma leggendo il forum non ne sono molto sicuro..
Cmq....tengo duro...
ciao
Gian1975

gian1975
Peugeottista curioso

Messaggio da gian1975 »

rieccomi qua...
ho ricevuto il fax dalla peugeot italia nel qual scrivono ( cito testualmente):
"NON POSSIAMO FARE CONTRIBUTI X LA RUMOROSITà DEL DOPPIO VOLANO SU QUESTA MOTORIZZAZIONE" ... ( 2.0 hdi 110 Cv , dicembre '02 con ben 65.000 Km)
stasera provo con un altra concessionaria...
ciao a tutti.
Gian1975

Giomelisi
Peugeottista curioso

Messaggio da Giomelisi »

Ho trovato in un sito di francese questa sintesi sul problema volano, che ho provato a tradurre:

Oggetto: problemi al volano su Peugeot 307 110 cv 1.6L e 2.0L

Che cosa è un volano???
Vedete questo link (usate il traduttore di google): http://jacky.wallet.free.fr/Jacky/Autom ... ration.htm
Ci sono due costruttori dei volani la 307: Valeo e Sachs.

Piccola storia:
Le prime 307 HDi sono state attrezzate con dei volani semplici (rif:0532H8); è di concezione più semplice ed attrezzava le prime 307 HDi 2.0 110 CV.
Queste non hanno mai conosciuto i problemi che si conoscono con il volano bimassa.
La Peugeot ha voluto migliorare la 307 perché il volano bimassa permette una più grande comodità di ulitizzo, è vero, ma al prezzo di un'affidabilità disastrosa.
In seguito ai problemi incontrati coi primi modelli con volano bimassa, sono state prodotto varie versioni successive ... fino ad arrivare al: 0532P4 e l'ultimo 0532P9, che avrebbe dovuto essere la soluzione finale a questo problema.
In realtà c’è chi ha risolto con il P4, altri no e c’è chi ha cambiato anche il P9.

Come si sa se si ha il problema al volano?
Si sente un cinguettio nel motore, inizialmente solo all’avviamento, quindi anche all’arresto poi ad ogni cambio marcia e quando il pedale della frizione inizia a vibrare fortemente sta per arrivare la rottura.

Come diagnosticare???

Tecnica appresa da un concessionario:
A motore spento inserire la 5, aprire il cofano, e spingere l’auto avanti e indietro. Se sentite un cigolio ci sono buone possibilità che si tratti del problema in questione.

Che cosa sostituire??
Bisogna sostituire il volano e chiedere quale è il riferimento di quello che vi si vuole montare, di preferendo il 0532P9 o il 0532H8 (ma questo avuto prezzo di una molto inferiore comodità di condotta, ma più di problemi).
Il volano è in contatto diretto con la frizione e dunque è consigliato sostituirla allo stesso tempo!!
Dovranno fare un cambio dell'olio della scatola della frizione così come cambiare.
È consigliato anche quando passate da una vecchia versione ad una più recente di cambiare il pedale d’innesto altrimenti potreste avere il pedale della frizione molto duro perché non adatto al nuovo Volano.
E per finire è consigliato anche di cambiare i silent-blocks.

Per un VM 0532P9 vi occorrerà allora l'innesto réf:205209, il pédalier réf:450012, ed il cilindro emettitore réf:218236.

Estensione di garanzia per il Volano
Peugeot ha ufficiosamente riconosciuto il beneficio di una garanzia di 5anni o 150 000 km per il volano (???).
Vedasi link a rivista francese.
http://img355.imageshack.us/my.php?image=hdi110zu6.jpg
Giomelisi

gian1975
Peugeottista curioso

Messaggio da gian1975 »

grazie del link...
adesso ho qualcsoa in + di cui parlare con il mio concessionaio che non ci sente neanche minimamente di sostituirmi il volano in granzia perchè dice che non ha mai spauto di altre 307 con questo problema...
Morale mi ha sparato un preventivo di + di 2000 euro...ovviamente tutto a carico mio....
Grazie ancora,
ciao
Gian1975

2f
Peugeottista curioso

Messaggio da 2f »

A me arriverà ai primi di dicembre.
Questo discorso del volano mi mette ansia.Se lo avessi saputo prima non so se l'avrei comprata.
Ho un amico che ha un 2000 110cv HDi (una delle prime uscite) e non ha mai avuto nessun problema.
Spero sia solo una piccola percentuale.
Speriamo bene

Mouze69
Peugeottista veterano

Messaggio da Mouze69 »

Sulla mia hdi 110 cv dopo forti cinguettii provenienti dal motore ma soprattutto da un rumore strano in partenza in salita quando staccavo la frizione, mi hanno cambiato volano e frizione in garanzia (messo volano codice 9) avevo 70.000 km ora 109000 nessun problema da allora (sgrat).

Volano in garanzia ma per la frizione mi hanno chiesto di partecipare alle spese tipo 140 euro.
javascript:emoticon(':oops:')
Embarassed
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

io sono arrivato a 50.000km...e anche se me lo hanno cambiato piu volte e non cigola piu..la frizione non mi soddisfa ancora...in partenza sembra che voglia strappare...insomma non e' dolce come prima..quindi al tagliando gli faccio dare ancora una controllatina.
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: Volano: Problema risolto o no?

Messaggio da grisu81 »

Salve ragazzi ho appena chiamato il numero verde peugeot per informazioni sul volano.Mi hanno detto che al momento peugeot tramite valeo sta provando un nuovo volano e che al momento in commercio c'è sempre il solito "mentre valeo mi ha detto che in commercio c'è uno nuovo.dove la verità???in più peugeot italia mi ha detto che quindi sul nuovo volano non c'è ancora un comunicato ufficiale che sanno del problama e che stanno lavorando per risolverlo.inoltre mi hanno detto che della garanzia sul nuovo volano per 5 anni non c'è ancora nulla di ufficiale.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

F.Pessoa
Peugeottista veterano

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao a tutti.
Come scritto stamattina in post sullo stesso argomento,porto la mia esperienza:a 60-65 mila km ho sostituito il volano difettoso (garanzia 2+2) e la frizione (a pagamento).Dopo 60 mila km percorsi devo dire che non ho riscontato il cinguettio del passato ed anche le vibrazioni sono sparite.La serie del volano è la P9ed a detta del capofficina che fece il lavoro più di un anno fa,questa serie era stata montata su numerosi esemplari senza particolari problemi.
Sono stato fortunato?
Ciao 8)
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

anga
Peugeottista curioso

Messaggio da anga »

scusate l'ignoranza, ma avrei bisogno di capire cosa succede se non cambio il volano. Il concessionario peugeot mi ha detto (a voce) che peugeot riconosce uno sconto sul volano da cambiare, ma, purtroppo ho la macchina in Romania e qui la peugeot non sa niente...
Mi chiedo se valga la pena di affrontare il viaggio....
Grazie per ogni vostro suggerimento!!!
Anga.
Anga

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”