Ho trovato in un sito di francese questa sintesi sul problema volano, che ho provato a tradurre:
Oggetto: problemi al volano su Peugeot 307 110 cv 1.6L e 2.0L
Che cosa è un volano???
Vedete questo link (usate il traduttore di google):
http://jacky.wallet.free.fr/Jacky/Autom ... ration.htm
Ci sono due costruttori dei volani la 307: Valeo e Sachs.
Piccola storia:
Le prime 307 HDi sono state attrezzate con dei volani semplici (rif:0532H8); è di concezione più semplice ed attrezzava le prime 307 HDi 2.0 110 CV.
Queste non hanno mai conosciuto i problemi che si conoscono con il volano bimassa.
La Peugeot ha voluto migliorare la 307 perché il volano bimassa permette una più grande comodità di ulitizzo, è vero, ma al prezzo di un'affidabilità disastrosa.
In seguito ai problemi incontrati coi primi modelli con volano bimassa, sono state prodotto varie versioni successive ... fino ad arrivare al: 0532P4 e l'ultimo 0532P9, che avrebbe dovuto essere la soluzione finale a questo problema.
In realtà c’è chi ha risolto con il P4, altri no e c’è chi ha cambiato anche il P9.
Come si sa se si ha il problema al volano?
Si sente un cinguettio nel motore, inizialmente solo all’avviamento, quindi anche all’arresto poi ad ogni cambio marcia e quando il pedale della frizione inizia a vibrare fortemente sta per arrivare la rottura.
Come diagnosticare???
Tecnica appresa da un concessionario:
A motore spento inserire la 5, aprire il cofano, e spingere l’auto avanti e indietro. Se sentite un cigolio ci sono buone possibilità che si tratti del problema in questione.
Che cosa sostituire??
Bisogna sostituire il volano e chiedere quale è il riferimento di quello che vi si vuole montare, di preferendo il 0532P9 o il 0532H8 (ma questo avuto prezzo di una molto inferiore comodità di condotta, ma più di problemi).
Il volano è in contatto diretto con la frizione e dunque è consigliato sostituirla allo stesso tempo!!
Dovranno fare un cambio dell'olio della scatola della frizione così come cambiare.
È consigliato anche quando passate da una vecchia versione ad una più recente di cambiare il pedale d’innesto altrimenti potreste avere il pedale della frizione molto duro perché non adatto al nuovo Volano.
E per finire è consigliato anche di cambiare i silent-blocks.
Per un VM 0532P9 vi occorrerà allora l'innesto réf:205209, il pédalier réf:450012, ed il cilindro emettitore réf:218236.
Estensione di garanzia per il Volano
Peugeot ha ufficiosamente riconosciuto il beneficio di una garanzia di 5anni o 150 000 km per il volano (???).
Vedasi link a rivista francese.
http://img355.imageshack.us/my.php?image=hdi110zu6.jpg