PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore nel retrotreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
emmeerreci
Peugeottista appassionato

Messaggio da emmeerreci »

ma cos'è la cinghia di cortesia?
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Ciao a chi fà il rumoraccio di nave in porto in retromarcia, mi sapete dire di che marca sono le vostre pinze freno posteriori?
Basta che vi chinate un po' e riuscite a leggere impresso nelle pinze la marca...

Sono Bosch?
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

RogerC4 ha scritto:Ciao a chi fà il rumoraccio di nave in porto in retromarcia, mi sapete dire di che marca sono le vostre pinze freno posteriori?
Basta che vi chinate un po' e riuscite a leggere impresso nelle pinze la marca...

Sono Bosch?

Ah bene vedo che avete risolto tutti i vostri problemi!

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Allora Roger,ho portato la mia macchina dal concessionario a fare quel dannato tagliando,a parte i 241 euro che ora cm ora nn c volevano xchè siamo sotto natale,ma a parte questo io come già avevo segnalato nel post dato che l'ho aperto io,chiesi al capo officina il problema e lui mi aveva dtt che erano le pasticche posteriori,Ora fatto il mio bel tagliandino e dopo aver fatto ricordare all'accettazione del problema del rumore nel retrotreno,mi sn state cambiate tutte e 4 le pasticche posteriori,il problema ora nn lo fa + ma mi è stato dtt che del tutto nn si eliminerà xchè le pastiucche ora nn le fanno + cn lìamianto e sn + dure rispetto a prima.Fammi sapere ciao Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Luckys85 ha scritto:Allora Roger,ho portato la mia macchina dal concessionario a fare quel dannato tagliando,a parte i 241 euro che ora cm ora nn c volevano xchè siamo sotto natale,ma a parte questo io come già avevo segnalato nel post dato che l'ho aperto io,chiesi al capo officina il problema e lui mi aveva dtt che erano le pasticche posteriori,Ora fatto il mio bel tagliandino e dopo aver fatto ricordare all'accettazione del problema del rumore nel retrotreno,mi sn state cambiate tutte e 4 le pasticche posteriori,il problema ora nn lo fa + ma mi è stato dtt che del tutto nn si eliminerà xchè le pastiucche ora nn le fanno + cn lìamianto e sn + dure rispetto a prima.Fammi sapere ciao Luca
OHHH finalmente qualcuno mi ha risposto, bene allora per quanto riguarda le pastiglie dei freni, posso capire se fanno un semplice fischio quando si frena, allora diamo per buona che sia per colpa dell'amianto che non può più essere utilizzato.

Detto questo però tu e altri parlavate non di un fischio ma bensì di un rumoraccio che sembra una nave che arriva in porto...e che noi nel Citroen C-Club chiamiamo rumore di metallo che si accartoccia!!!!
Pensi che possa essere lo stesso?
Quì noi non parliamo di fischio di frenata in marcia, ma bensì di rumoraccio a bassissime velocità in retromarcia ( per esempio quando si parcheggiaaaa!!!).

Quindi siccome noi la soluzione l'abbiamo già trovata da molto tempo (precisamente 9 mesi fà), e a dire il vero l'ho trovata io per primo nel Forum francese, rinnovo a Voi del 307Club quanto ho scritto nel post sopra, in quanto sappiamo che condividiamo spesso pregi e difetti, di DIRMI CHE MARCA DI PINZE DEI FRENI AVETE.
Ciaoo..fammi sapere...

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

Luckys85 ha scritto:Allora Roger,ho portato la mia macchina dal concessionario a fare quel dannato tagliando,a parte i 241 euro che ora cm ora nn c volevano xchè siamo sotto natale,ma a parte questo io come già avevo segnalato nel post dato che l'ho aperto io,chiesi al capo officina il problema e lui mi aveva dtt che erano le pasticche posteriori,Ora fatto il mio bel tagliandino e dopo aver fatto ricordare all'accettazione del problema del rumore nel retrotreno,mi sn state cambiate tutte e 4 le pasticche posteriori,il problema ora nn lo fa + ma mi è stato dtt che del tutto nn si eliminerà xchè le pastiucche ora nn le fanno + cn lìamianto e sn + dure rispetto a prima.Fammi sapere ciao Luca

concordo con quanto detto dal mio campaesano le pasticche che troviamo oggi come componenti di ricambio non presentano più il fatidico amianto che le rendeva più morbide.me lo ha confermato anche il mio meccanico,ma cosa vuol dire che su quelle montate di serie c'è una piccola quantità ancora di amianto???????
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Boh nn saprei dire se c'è o meno una pikkola quantità d amianto, ma nn penso.Comunque Roger potresti dirmi cm avete risolto voi il problema?Thanks
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Luckys85 ha scritto:Boh nn saprei dire se c'è o meno una pikkola quantità d amianto, ma nn penso.Comunque Roger potresti dirmi cm avete risolto voi il problema?Thanks
Te lo dico appena qualcuno di voi si "degnerà" di dirmi che marca di pinze dei freni montate!!!!!

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Beh nn è molto bella come risposta xchè sembra quasi 1 incazzatura.Cmq vedrò di provvedere alla lettura della marca sn curioso d sapere come avete risolto.Ciao Luca

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Luckys85 ha scritto:Beh nn è molto bella come risposta xchè sembra quasi 1 incazzatura.Cmq vedrò di provvedere alla lettura della marca sn curioso d sapere come avete risolto.Ciao Luca
No dai non è proprio un'incazzatura, me diciamo che è dal 12 di Dicembre che avendo letto le Vostre lamentele, Vi chiedo che pinze dei freni che avete, (prova a rileggere con calma i miei post sopra) per magari poi capire se è il caso che vi spieghi le cose come stanno da parte di Citroen.....quindi scusa se ti sono sembrato brusco...ma prova a pensarci un'attimo...siamo al 23 Dicembre e nessuno che sia chinato un'attimo per vedere il nome di stè benedette pinze!!....alchè mi vien da pensare ma allora che vi lamentate a fare...o si cerca di collaborare per trovare delle soluzioni o è inutile andare avanti...comunque tranquillo niente di personale, stò parlando in generale..

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Va beh domani promesso che vedrò di che marca sn e vedremo il da farsi.Che io sappia sia Peugeot che Citroen cm la Renault monatno le stesse cose.Forse ad esclusione di Renault citroen e Peugeot è la stessa cosa.T faccio sapere io.Ciao Luca

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

come si vede di che marca sono???c'è qualche disegno sotto la pinza???nella vista fronatale non ho trovato nulla
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Rumore proveniente dal gruppo pastiglie e dischi posteriori

Messaggio da SuperPuxio »

Salve a tutti dal neoscritto SuperPuxio.
Ho letto del problema del rumore proveniente dal retrotreno quando procedendo in retromarcia nel frenare si ode un rumore di sordo stridio, per intenderci come un treno nell'attimo che si ferma.
Ebbene bisogna sapere che il sistema frenante di qualunque automobile agisce in maniera diversa sui freni anteriori e posteriori. Normalmente in caso di frenata, per una semplice legge fisica il baricentro dell'auto si sposta in avanti alleggerendo il retrotreno, quindi la maggior pressione dell'impianto idraulico dovrà agire sui freni anteriori, infatti questi sono autoventilanti proprio per smaltire il calore prodotto dal maggior carico di lavoro. Per garantire una migliore tenuta di strada (guai se si bloccassero le ruote posteriori in caso di frenata ABS compreso), un sensore di carico dell'autovettura provvede a diminuire o ad aumentare la pressione idraulica sui freni posteriori. In parole povere il freno posteriore agisce con minore pressione sulle pastiglie lasciandole un po più libere di vibrare. Il fatto che lo facciano solo in retromarcia penso sia dovuto ad un discorso di levigazione della superfice dei dischi e delle pastiglie che avviene normalmente nel senso di marcia, frenando al contrario e un po come pettinarsi i capelli nel senso contrario alla normale piega, la minor pressione c'è, quindi ecco lo stridio. Morale della favola è del tutto normale.
Ciao tutti.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

Mordix
Peugeottista curioso

Messaggio da Mordix »

Bè anche io ho visto questo problema...Abbiamo gia fatto una lettera alla Peugeot, lamentando il problema...speriamo ci tengano in considerazione.
Cmq il problema arriva dai cuscinetti post, altre volte dai dischi post., altre dalle protezioni in lamiera dei dischi post, altre dalle pinze freno, sempre post.

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

Bah, io quello che trovo assurdo in tutto e specialmente nell'acquisto delle macchine è che i soldi se li prendono subito e volentieri,poi quando sta da risolvere 1 problema puoi scirvere o parlare anke con il Signore ma nn te lo risolvono mai.Bohhhhhhhhhhhhhhhh

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”