PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cigolii: basta!!! E' imbarazzante!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mordix
Peugeottista curioso

Messaggio da Mordix »

Io lavoro in una concessionaria Peugeot....credete di sparne piu di me...?Il problema del cigolio viene dal volano.....Poi potete anche non crederci....!!!! :twisted:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè non è che c'è solo il volano... :wink:
io ad es ho il volano classico (non bimassa) e quindi non cigola...

lo stesso però sento un rumorino in leggera accelerazione...

PS: certo che individuare un rumore via forum è dura è!! :lol: non si sa mai come spiegarsi... l'unica è andare da un conce :wink: (possibilmente non da Topo Gigio :lol: )
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Mordix ha scritto:Io lavoro in una concessionaria Peugeot....credete di sparne piu di me...?Il problema del cigolio viene dal volano.....Poi potete anche non crederci....!!!! :twisted:
Dicamo che può ANCHE essere il volano. Per esempio io avevo il cigolìo, cambiato "coso" della marmitta, cugolìo sparito. Certo che Mordix è il classico esempio di concessionario...dopo il "Vuoi saperne più di me?" ti manca solo il "Ma no, è tutto normale" e sei proprio il prototipo di concessionario :D

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

emanuele79 ha scritto:Scusate ma questo cigolio allo scarico di cui parlate da dove lo sentite provenire????
Io, in prima e seconda ai bassi regimi, sento un "tatatata" cupo provenire dalla parte anteriore della 307, non so se è il cruscotto oppure qualcosa nel vano motore! Si sente anche in fase di decelerazione, logicamente con una frequenza più elevata!
Il rumore è bello forte e non va via neppure a motore caldo!
Ho provato a bloccare tutto il bloccabile che potevo ma niente!
Secondo voi potrebbe essere questa cosa dello scarico?????

anche io sento questo rumore che fa quando tolgo il piede dall' acceleratore non ho capito da cosa provenga ma non è lo scarico.il rimuore dello scarico è tipo quello del volano quando cinguetta solo che questo e come se desse solo l'inizio "ci" e lo sento anche a folle se accellero leggermente
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

emanuele79 ha scritto:Scusate ma questo cigolio allo scarico di cui parlate da dove lo sentite provenire????
Io, in prima e seconda ai bassi regimi, sento un "tatatata" cupo provenire dalla parte anteriore della 307, non so se è il cruscotto oppure qualcosa nel vano motore! Si sente anche in fase di decelerazione, logicamente con una frequenza più elevata!
Il rumore è bello forte e non va via neppure a motore caldo!
Ho provato a bloccare tutto il bloccabile che potevo ma niente!
Secondo voi potrebbe essere questa cosa dello scarico?????
Sicuramente non si tratta dello stesso problema...
Il rumore che sento io è tutt'altro che cupo: è acuto (cigolio, perchè si sente "cicici..." :wink: ).
Inoltre non si sente ne in decelerazione, ne accelerando in folle e non saprei dire con precisione da dove provenga (non dal vano motore).
Ho letto provenga dal collegamento tra catalizzatore e marmitta centrale: penso sia anche il mio caso...

Vi terrò informati.
Arrivando sempre tardi... Ho imparato a correre!

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Mik ha scritto:Certo che Mordix è il classico esempio di concessionario...dopo il "Vuoi saperne più di me?" ti manca solo il "Ma no, è tutto normale" e sei proprio il prototipo di concessionario :D
:lol:

"Ma no, è normale!": quante volte me lo sono sentita dire...!

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

per mordix si secondo me qua nel forum ne capiscono di più.....
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Mordix
Peugeottista curioso

Messaggio da Mordix »

Aahahah... :lol: Molto simpatici....Adesso tramite forum è molto difficile distinguere il tipo di rumore.Io ho detto quello che visto fino ad ora...cioè che il 90% dei casi è il volano che cigola.....

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

allora cosa si frequentano a fare i forum? Per consigli no per chiedere ad altri un loro parere giusto se no vai direttamente in officina e paghi ciò che devi pagare.:) io ho imparato prima di consultare prima qui visto le mie pessime visite in officina
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

superdenis ha scritto:allora cosa si frequentano a fare i forum? Per consigli no per chiedere ad altri un loro parere giusto se no vai direttamente in officina e paghi ciò che devi pagare.:) io ho imparato prima di consultare prima qui visto le mie pessime visite in officina

il rumore del volano e dello scarico sembrano essere molto simili.quando metto in moto la macchina sento un bel ginguettio con avvolte qualche scossone provenire dalla zona del volano.questo cardillo in amore scompare nel momento in cui inizio a camminare dopo circa un minuto per ripresentarsi puntualmente a vettura ferma da + di un ora in sosta.inoltre avvolte quando cambio marcia a folle senti invece del cinguettio solo un "ci"e lo risento anche se ho la macchina a folle e accellero leggermente.per me questo leggero ci proviene dallo scarico poi chissa.forse mi sbaglio cmq domani dovrei sentire l'officina peugeot poi si vedrà
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

superdenis ha scritto:allora cosa si frequentano a fare i forum? Per consigli no per chiedere ad altri un loro parere giusto se no vai direttamente in officina e paghi ciò che devi pagare.:) io ho imparato prima di consultare prima qui visto le mie pessime visite in officina

il rumore del volano e dello scarico sembrano essere molto simili.quando metto in moto la macchina sento un bel ginguettio con avvolte qualche scossone provenire dalla zona del volano.questo cardillo in amore scompare nel momento in cui inizio a camminare dopo circa un minuto per ripresentarsi puntualmente a vettura ferma da + di un ora in sosta.inoltre avvolte quando cambio marcia a folle senti invece del cinguettio solo un "ci"e lo risento anche se ho la macchina a folle e accellero leggermente.per me questo leggero ci proviene dallo scarico poi chissa.forse mi sbaglio cmq domani dovrei sentire l'officina peugeot poi si vedrà

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Anche la mia ha un leggerissimo cigolio avvertibile solo viaggiando a bassi giri (rumore motore pressochè nullo) ma ho voluto assicurarmi che non sia il volano: HO SPENTO IL MOTORE con macchina in corsa ! (non vi dico poi le varie anomalie quando l'ho riacceso :oops: )

Comunque il cigolio c'era ancora! E come avere la marmitta appesa col fildiferro!
E' un rumore leggerissimo e viene subito coperto dal rumore del motore ma c'è, è là sotto!

L'ho fatto presente al concessionario che puntualmente.... non ha risolto!

:idea: Avrà pensato che è il volano :?:

:evil:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

dubbio:

ma a questo punto.. se a macchina spenta si spinge lo scarico con le mani.. si sentono gli stessi cigolii? :?:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Mann
Peugeottista curioso

Messaggio da Mann »

ragazzi scusatemi ma tutti questi problemi che voi elencate nella mia 307 110cv non esistono, (a parte il volano) la mia 307 cigolava a freddo, a caldo, e in partenza, ma dopo 18 ore passate dal concessionario è diventata un'altra macchina, volano nuovo, (pagato da mamma peugeot, insieme alla manodopera), frizione nuova pagata da me € 291.00 e adesso dopo 10.000 km nessun cigolio, la macchina è silenziosa come se fosse a benzina :D
Mann

Speedy86
Peugeottista curioso

Messaggio da Speedy86 »

Mann ha scritto:ragazzi scusatemi ma tutti questi problemi che voi elencate nella mia 307 110cv non esistono, (a parte il volano) la mia 307 cigolava a freddo, a caldo, e in partenza, ma dopo 18 ore passate dal concessionario è diventata un'altra macchina, volano nuovo, (pagato da mamma peugeot, insieme alla manodopera), frizione nuova pagata da me € 291.00 e adesso dopo 10.000 km nessun cigolio, la macchina è silenziosa come se fosse a benzina :D
Beh, l'hai detto tu: nel tuo caso il cigolio proveniva dal volano e il problema è stato risolto sostituendo il volano...
Ma, nel caso in cui non si sia certi che il cigolio provenga dal volano, che si fa?
Lo si sostituisce per sicurezza? :roll:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”