PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Si addormenta il turbo dello Squalo...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Si addormenta il turbo dello Squalo...

Messaggio da bobkent »

[-EndTymE-] ha scritto:
bobkent ha scritto: non credo che possano esserci differenze abissali di prezzo tra una componente destinato a una Peugeot piuttosto che a una Volvo, e comunque credo che chiunque sia disposto a spendere anche 100/200 euro in più, ma avere un'auto che va bene. :-k
Si ma il fatto è che dubito che le componenti siano differenti solo di prezzo!
In un settore in cui si punta soprattutto all'economia in scala se ci sono componenti diversi temo che lo siano per necessità di "adattamento" e non per aumentare la qualità...
Quindi, per fare un esempio proprio a caso, se l'egr volvo va bene forse è perchè è proprio differente, non solo perchè cambia fornitore...questa è una mia supposizione, ad ogni modo fosse anche così "semplice" risolvere il problema non è giusto che debba pagare di tasca mia gli sbagli altrui, tanto più ora che sono in garanzia.
Ma infatti secondo me non è giusto che uno debba ritrovarsi con una macchina che non funziona! E poi anche se è in garanzia c'è sempre lo sbattimento di portare la macchina del concessionario per farla mettere a posto..... :evil:
Speriamo che con la 308 abbiano imparato qualcosa.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

bobkent ha scritto: Ma infatti secondo me non è giusto che uno debba ritrovarsi con una macchina che non funziona! E poi anche se è in garanzia c'è sempre lo sbattimento di portare la macchina del concessionario per farla mettere a posto..... :evil:
Speriamo che con la 308 abbiano imparato qualcosa.... :scratch:
con la 308 devono per forza migliorare...altrimenti mi sa che le fabbriche Peugeot cominceranno a bruciare :shock: :shock:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Lo spero, anche se non vedo come visto che sostanzialmente è identica! :roll:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Lore
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lore »

[-EndTymE-] ha scritto:Lo spero, anche se non vedo come visto che sostanzialmente è identica! :roll:
Dai End..ancor qualche settimana e poi la vedremo dal vivo!!

Ma di Squalo alla fine??si sa cos'ha la turbina???
308 FELINE' NERA
per ora originale, ma presto modificheremo!!!

Presente al 12-13-14-15-16 raduni ufficiali - Salone Francoforte 07 - MSC 08 - Varie Birrate Comasche

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Brutte notizie per i possessori del 1.4 HDI :pale: , succede anche alle nostre!!! :evil:
Credevo che ormai il robusto 1.4 fosse esente da guasti e difetti di fabbricazione, ma invece stamane mi sono scornato con la dura realta'! Sono andato in officina per sostituire le pastiglie anteriori, e nel mentre e' arrivato un ragazzo che abita in paese, chiedendo del responsabile e se potevano fargli la diagnosi....possiede la 307 con la stessa motorizzazione mia, tra l'altro lavora anche in un'altra officina meccanica. Parlando con il ragazzo che mi stava facendo il lavoro, mi ha spiegato che ha problemi alla turbina che si innesca ma non riesce a sviluppare la potenza, e arriva come velocita' a 130 e si siede. Hanno controllato i tubi , ma e' tutto a posto, provato con la sostituzione della valvola EGR, ma non e' cambiato nulla. In settimana provero' a passare per chiedere lumi sulla faccenda. ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ribadisco la mia proposta di fare un raduno a Lourdes.... :shock: :pale:
Un grande in bocca al lupo a tutti che si risolva tutto nel migliore dei modi. ;-)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

La macchina è in officina da due giorni e forse riescono a darle un'occhiata oggi... :?
Tra i meccanici, comunque, l'atteggiamento è improntato ad un cosumato ottimismo: "Ah sì, niente di preoccupante, sarà una valvolina...". Seeee. La valvolina di tuo nonno, volevo dire. Ad ogni modo: a questo punto, salvo novità (sgratt) è chiaro che mi sostituiranno l'egr, ma secondo me il problema non sta lì. Vista e considerata l'enorme mole di casi e anche la perdurante incapacità di Peugeot di risolvere il problema mediante la sostituzione dei componenti meccanici, secondo il mio modesto ed incompetente parere il problema risiede nel software dei gestione della centralina d'iniezione. Se non ricordo male, Ford aveva avuto lo stesso problema qualche anno fa sui primi TDCi 115 cv e dopo due anni di tentativi è riuscita a risolverlo, rilasciando una nuova release del famoso software. Da noi invece no, si cambiano le valvole...
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Squalo ha scritto:La macchina è in officina da due giorni e forse riescono a darle un'occhiata oggi... :?
Tra i meccanici, comunque, l'atteggiamento è improntato ad un cosumato ottimismo: "Ah sì, niente di preoccupante, sarà una valvolina...". Seeee. La valvolina di tuo nonno, volevo dire. Ad ogni modo: a questo punto, salvo novità (sgratt) è chiaro che mi sostituiranno l'egr, ma secondo me il problema non sta lì. Vista e considerata l'enorme mole di casi e anche la perdurante incapacità di Peugeot di risolvere il problema mediante la sostituzione dei componenti meccanici, secondo il mio modesto ed incompetente parere il problema risiede nel software dei gestione della centralina d'iniezione. Se non ricordo male, Ford aveva avuto lo stesso problema qualche anno fa sui primi TDCi 115 cv e dopo due anni di tentativi è riuscita a risolverlo, rilasciando una nuova release del famoso software. Da noi invece no, si cambiano le valvole...
dai, rimani ottimista e speriamo che risolvano davvero tutto velocemente e magari per sempre ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Squalo ha scritto:La macchina è in officina da due giorni e forse riescono a darle un'occhiata oggi... :?
Tanto per sdrammatizzare

Vai giù, parlagli della valvolina del su nonno che si fece impiantare in guerra che se la cambiasse lui, l'EGR digli che ti mettessero quella di EnDSbArAGnAUS tanto funzionava e casomai chiama un'hacker che violi la centralina della Peugeot e magari anche il sito stesso .... e digli che scrivessero a mano la nuova release del software :lol:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Bhè, d'altro canto non si possono neanche colpevolizzare i meccanici (oddio, qualcuno ci sarebbe, specie dove vai te...!) perchè seguono le direttive della casa madre.
Se fosse un componento di qualità scadente (vedi dischi freno che si ovalizzano) se fossero onesti potrebbero consigliarti qualcosa di altre marche o una rettifica, piuttosto che un ricambio originale, ma in questi casi con l'elettronica come si fa?
Non possono di certo rifare loro il software, purtroppo!
Più che cambiare pezzi, anche con tutta la buona volontà, che ci possono fare?
Anche il mio a sto punto credo sia un problema di elettronica, dopo 3 egr cambiate e controllati tutti i parametri in officina...mah, vedremo, oggi risento il mecca per vedere se ha avuto qualche illuminazione sua o indicazione dall'alto, e poi boh...non so perchè ma ho l'idea che anche se mi cambiasse tutti i pezzi cambiabili dopo un po' il problema si ripresenterebbe, tipo l'epopea dei volani... :roll:

> Qui il mio garage <

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

P.J.^ ha scritto:ritrovarmi con un'auto che e' peggio di una punto... :evil:
Ti faccio notare che con la mia Punto 85ELX in 10 anni ho fatto si e no 5 interventi di manutenzione estranei alla sostituzione di parti di usura:

-) sostituzione dei tensionatori cintrure di sicurezza (richiamo)

-) valvolina che tiene in pressione le punterie idrauliche (in garanzia)

-) sostituito radddrizzatore di corrente dell'alternatore (presso officina Bosch)

-) cilindretti tamburi posteriori (a luglio, dopo 10 anni di servizio)

-) cavi delle candele (due anni fa, il motore andava a 3 cilindri in maniera random)

per il resto, cambi olio, gomme, un disco della frizione e pastiglie freni (mai cambiata una lampadina perchè fulminata)!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Ehm, ragazzi...

...urgh...

...adesso cancello il topic...

...dopodiché mi dimetto dalla carica e do le dimissioni...

Mi hanno chiamato dall'officina e mi hanno detto che la macchina ha sì un problema... il quale però è stato causato da me. Pressapoco la frase del capofficina è stata questa: "Vede, quando si fa rifornimento ad un'auto diesel, non bisogna scegliere la pompa della benzina verde..."

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

...NO COMMENT...

Ad ogni modo, pur ammettendo l'errore (che a me stesso era balenato in mente in modo quasi inconscio l'altra sera e ne avevo pure accennato ad [-EndTyme-]), la spiegazione mi puzza lo stesso un po'. Con quella benzina ho fatto più di 500 km (ok, era mischiata a mezzo serbatoio di gasolio, però...) e poi perchè la turbina entrava in funzione solo nei primi minuti?
Boh, stasera vado a ritirare lo squalozzo e sentiamo cosa mi dicono.

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

In effetti quoto i tuoi dubbi, la macchina ha avuto un comportamento strano..... :-k
Certo che ...... Avrei voluto essere una mosca e vedere la tua faccia quando il capofficina ti diceva tutto quanto!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vabbè, prendila con filosofia, almeno sai a cosa è dovuto il problema.... :mrgreen: :roll: :-w)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Azz, allora il tuo dubbio di aver "confuso" la 307 con la Smart era giusto! 8-[
Però, come ti avevo già detto, suona anche a me strano!
Voglio dire, ok che era mischiato, ma ne hai fatta tantissima di strada prima di fermarti, pare quasi impossibile!
Non so che dire...come il fatto che la sera non andasse più in moto e la mattina si!
Poi, se non ricordo male, problemi di accensione li avevi avuti anche in un recente passato, no? Quindi, anche se questa volta la colpa non fosse attribuibile ad un guasto, ci sono cmq dei precedenti...

> Qui il mio garage <

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

[-EndTymE-] ha scritto:Azz, allora il tuo dubbio di aver "confuso" la 307 con la Smart era giusto! 8-[
Però, come ti avevo già detto, suona anche a me strano!
Voglio dire, ok che era mischiato, ma ne hai fatta tantissima di strada prima di fermarti, pare quasi impossibile!
Non so che dire...come il fatto che la sera non andasse più in moto e la mattina si!
Poi, se non ricordo male, problemi di accensione li avevi avuti anche in un recente passato, no? Quindi, anche se questa volta la colpa non fosse attribuibile ad un guasto, ci sono cmq dei precedenti...
Infatti... sono gli stessi dubbi che sono venuti a me!
Posso solo pensare che i disturbi precedenti (che invero erano stati molto lievi) siano stati causati da quello che è ormai il male cronico della 307 e che si siano sommati al mio errore. L'unica cosa che mi preoccupa adesso è che la mia sbadataggine non abbia pregiudicato il già fragile equilibrio del motore... in officina mi hanno assicurato che non ci sono danni e non ci saranno conseguenze, ma conoscendo quanto l'HDi 136 sia cagionevole di salute è naturale pensare che se poi vai anche a strapazzarlo, quello ti pianta in asso definitivamente! :roll:
-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”