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307 fischio in accelerazione - turbina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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vincent
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da vincent »

SuperPuxio ha scritto:Scusate il ritardo ma ancora sto combattendo.
Ho ritirato dal concessionario la mia 307, era entrata per il ben noto fischio e visto che avevo percorso 56000 Km ho deciso di anticipare il tagliando dei 60000 Km.
Risultato 306,00 Euro e assicurazione verbale che da controlli effettuati sulla turbina tutto è risultato Ok.
Ma io non sono mai stato convinto.
L'amico Vincent mi ha fatto ricordare una cosa. Effettivamente il problema è cominciato il giorno in cui il computer di bordo mi avvisò di un "Rischio intasamento FAP". Quindi acceleravo decisamente portandomi a velocità più alte, 170 KmH, per rigenerare codesto Filtro. Da quel giorno ho incominciato ad avvertire quell'inquietante fischio. E attenzione attenzione successivamente sentivo, ogni volta che mi fermavo, odore di plastica bruciata. Ma! ho pensato, sarà il mio naso o qualcuno che brucia qualcosa ogni volta che mi fermo!!!!.
Ebbene quando ho ritirato la mia auto uno dei meccanici mi ha detto che la protezione in plastica posta sotto al motore ed in corrispondenza del FAP era tutta squagliata e mezza bruciata. Come Mai? A questo punto penso ci sia un collegamento fra il surriscaldamento del FAP ed il conseguente fischio della Turbina.
Comunque ho deciso di portare la mia 307 da un'altra concessionaria che spero sia più seria, la quale ha fatto vedere la macchina addirittura ad un ispettore Peugeot. Ora aspetto una loro chiamata in funzione della relazione che dovrà fare lo stesso Ispettore. Staremo a vedere. Saluti a tutti
SuperPuxio
Tienici informati per come evolve la situazione :shock: sai io non ho ancora avuto tempo di passare dal conce per farla vedere :scratch:
Celestino !
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SuperPuxio
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da SuperPuxio »

Oggi sono passato dal conce per sapere della relazione dell'ispettore 8-[ . Ancora niente dovrò ripassarci mercoledì.
Vi terrò informati :read2: .
SuperPuxio
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vincent
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da vincent »

Sono stato dal conce :scratch: ed il loro responso è turbina ok anche se fischia :thumbdown: mi dicono che fino a quando non si verificano altre anomalie del tipo l'auto non tira mancanza di pressione dal turbo eccessivo trafilaggio di olio dal turbo ect ect ect :mad: la peugeot non paga nessuna turbina :mad: spero solo che la mia piccina [-( non stia aspetando a scadere la garanzia, che scadrà tra breve il 29 di questo mese,per far sentire un qualsiasi altro difetto legato al mal funzionamento del turbo :? :pale: spero di sbagliarmi e che possa dire hanno ragione loro :-w)
Ps.un altra cosa che mi ha lasciato alquanto perplesso e che la peugeot fa pure le turbine riggenerate :scratch: chissà quanti fregano dicendo turbina nuova invece poi in realtà e riggenerata :mad: facendola però pagare per nuova :mad: :mad:
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da vincent »

SuperPuxio ha scritto:Oggi sono passato dal conce per sapere della relazione dell'ispettore 8-[ . Ancora niente dovrò ripassarci mercoledì.
Vi terrò informati :read2: .
Notizie della tua? :shock:
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SuperPuxio
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da SuperPuxio »

Le ultime notizie?
Sono stato chiamato Martedì al telefono :mobile: . Mi hanno detto di portare il libretto di garanzia con tutti i relativi timbri delle manutenzioni effettuate al Kilometraggio previsto, oppure le fotocopie delle fatture relative ai tagliandi effettuati.
Tagliandi fatti anche in anticipo dei soliti 20K Km.
Ovviamente ho portato le fotocopie delle fatture, perchè nella concessionaria dove ho comprato la gattona :cat: e dove ho effettuato tutte le manutenzioni, avendo probabilmente finito l'inchiostro, non mi hanno messo nessun timbro. E' presente solo il primo, Bhoo... :dontknow:
Comunque hanno allegato il tutto alla mia pratica dicendomi che il possimo step sarà SI o NO alla sostituzione.
Leggendo quel che dice l'amico Vincent :book: non faccio altro che pensare e ripensare che è vero possono fare qualsiasi cosa e dirti poi che hanno sostituito tutto con del nuovo, il che aumenta il mio nervosismo :angry1: nei loro confronti. Ripeto che ho voluto cambiare concessionaria perchè iniziavo a reputare la precedente poco professionale. Vediamo come dovrò reputare questa.
Intanto punto primo, non capisco perchè un Ispettore Peugeot ci metta tanto tempo a redigere una relazione, punto secondo perchè hanno voluto le prove delle mautenzioni effettuate al Kilometraggio previsto? sperano di potermi escludere dall'intervento in garanzia? non lo so gli darò una settimana di tempo dopo di che andrò a domandargli personalmente.
Spero tanto che gli Ispettori Peugeot o qualche loro Dirigente consultino questo interessantissimo e utilissimo forum, per risolvere qualche problema e che stiano proprio leggendo questo argomento. Vi terrò Informati.
Ultima modifica di SuperPuxio il 12/06/2008, 20:03, modificato 2 volte in totale.
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da SuperPuxio »

grisu81 ha scritto:ragazzi ho appena ritirato la mia 307 dal mio meccanico.come annunciato è stata sostituita la turbina a causa del consumo dello spinotto di collegamento delle palette della geometria variabile.mi ha detto il meccanico che il mio è stato un caso stranissimo in quanto solitamente sono le palette a dare noie.cmq adesso al posto della vecchia turbina gira una turbina della citroen picasso 2.0 hdi trova in da un autodemolitore.la macchina è la nuova picasso col posteriore completamente distrutto.la turbina è ancora nuova in quanto la macchina aveva circa 5000km.la turbina è anche la stessa della 307 2.0 136cv è uguale come dimensione ed attacchi alla mia solo che internamente è leggermente più grande.sono state controllate tutte le pressioni e adesso la macchina va benissimo
ha percorso al momento 500km di test fatti tutti dal mio meccanico e da stamattina la provo io per domenica sono previsti circa 1500km di autostrada

il costo della totale operazione si è aggirato al sottoscritto a 450 euro."il meccanico e l'addetto al controllo pressioni e gestione elettronica"sono due miei amici
la vecchia turbina è con me,mi ha detto che è ancora buona come palette ecc ma c'è quell'alberino da sostituire quindi potrebbe essere revisionata ma speriamo che non serva più
grisu81 ha risolto a proprie spese il problema gli sarei molto grato :notworthy: se fosse un po più chiaro nel spiegare il tipo guasto riscontrato sulla turbina: consumo dello spinotto di collegamento delle palette della geometria variabile, facendosi aiutare possibilmente dal suo amico meccanico proponendo anche qualche foto del pezzo guastato. :thumbup: Così facendo si potrebbe specificare cosa andare a controllare nella turbina :sign9: ai meccanici della rete Peugeot.
E...... all'Ispettore che speriamo stia leggendo :read2: .
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vincent
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da vincent »

E si superpuxio mi sa che hai fatto centro hai scritto: :mad: punto secondo perchè hanno voluto le prove delle manutenzioni effettuate al Kilometraggio previsto? sperano di potermi escludere dall'intervento in garanzia? non lo so gli darò una settimana di tempo dopo di che andrò a domandargli personalmente. :mad:
Scometto che per la mia se la garanzia ormai era scaduta il loro responso sarebbe stato sicuramente turbina da sostituire :-w)
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da SuperPuxio »

Amico mio che ti devo dire. Se il responso è negativo cosa faccio?
Secondo te mettendomi contro il colosso Peugeot cosa pensi che possa ottenere?
Viva il Club italiano dei possessori di auto Peugeot.
SuperPuxio
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da lupus.c »

SuperPuxio ha scritto: grisu81 ha risolto a proprie spese il problema gli sarei molto grato :notworthy: se fosse un po più chiaro nel spiegare il tipo guasto riscontrato sulla turbina: consumo dello spinotto di collegamento delle palette della geometria variabile, facendosi aiutare possibilmente dal suo amico meccanico proponendo anche qualche foto del pezzo guastato. :thumbup: Così facendo si potrebbe specificare cosa andare a controllare nella turbina :sign9: ai meccanici della rete Peugeot.
E...... all'Ispettore che speriamo stia leggendo :read2: .
Questo problema,se vero :scratch: ,purtroppo si puo vedere solo a turbina smontata :( e,secondo me è proprio li che ci marciano loro :mad:
Nella turbina a geometria variabile,concettualmente identica al turbocompressore, la differenza più grande da questo è insita nella girante motrice o di scarico. Essa infatti è circondata da palette mobili che determinano la variazione dell'angolo d'incidenza dei gas di scarico con le palette della girante motrice. In funzione del regime di rotazione, queste vengono chiuse o aperte per favorire la velocità o la portata a seconda dei regimi stessi. Ciò porta ad una maggiore flessibilità e adattabilità di comportamento rispetto al "Turbo" a chiocciola fissa: una turbina a geometria variabile consente di ottenere la stessa bassa inerzia di una turbina di piccole dimensioni e la portata d'aria (quindi potenza) di una turbina di maggiori dimensioni.
Il problema della geometria variabile,a meno di rotture evidenti,stà nella perdita di potenza a bassi o ad alti giri,in base al punto di bloccaggio delle palette!
Ma,se il cliente si fa piu furbo e dopo essere uscito dal conce con un responso del genere,và da un suo meccanico di fiducia e fà controllare se effettivamente la turbina è stata smontata o cambiata(un'occhio attento lo nota subito,a volte anche senza smontare niente) poi,ritorna dal conce in caso di esito contrario con una dichiarazione da parte del meccanico e di 2 testimoni presenti all'atto dello smontaggio!
Secondo me,ti correranno dietro per offrirti chissa quanti servizi :-w)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

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vincent
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da vincent »

lupus.c ha scritto:
SuperPuxio ha scritto: grisu81 ha risolto a proprie spese il problema gli sarei molto grato :notworthy: se fosse un po più chiaro nel spiegare il tipo guasto riscontrato sulla turbina: consumo dello spinotto di collegamento delle palette della geometria variabile, facendosi aiutare possibilmente dal suo amico meccanico proponendo anche qualche foto del pezzo guastato. :thumbup: Così facendo si potrebbe specificare cosa andare a controllare nella turbina :sign9: ai meccanici della rete Peugeot.
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Questo problema,se vero :scratch: ,purtroppo si puo vedere solo a turbina smontata :( e,secondo me è proprio li che ci marciano loro :mad:
Nella turbina a geometria variabile,concettualmente identica al turbocompressore, la differenza più grande da questo è insita nella girante motrice o di scarico. Essa infatti è circondata da palette mobili che determinano la variazione dell'angolo d'incidenza dei gas di scarico con le palette della girante motrice. In funzione del regime di rotazione, queste vengono chiuse o aperte per favorire la velocità o la portata a seconda dei regimi stessi. Ciò porta ad una maggiore flessibilità e adattabilità di comportamento rispetto al "Turbo" a chiocciola fissa: una turbina a geometria variabile consente di ottenere la stessa bassa inerzia di una turbina di piccole dimensioni e la portata d'aria (quindi potenza) di una turbina di maggiori dimensioni.
Il problema della geometria variabile,a meno di rotture evidenti,stà nella perdita di potenza a bassi o ad alti giri,in base al punto di bloccaggio delle palette!
Ma,se il cliente si fa piu furbo e dopo essere uscito dal conce con un responso del genere,và da un suo meccanico di fiducia e fà controllare se effettivamente la turbina è stata smontata o cambiata(un'occhio attento lo nota subito,a volte anche senza smontare niente) poi,ritorna dal conce in caso di esito contrario con una dichiarazione da parte del meccanico e di 2 testimoni presenti all'atto dello smontaggio!
Secondo me,ti correranno dietro per offrirti chissa quanti servizi :-w)
Concordo quanto detto :drunken: però non si parlava del fatto che ti fanno pagare un pezzo che non ti hanno sostituito ti fanno pagare un pezzo per nuovo di pacca invece poi è uno riggenerato :mad: che sarà pure pari al nuovo in quanto a funzionalità ma non sicuramente in durata :thumbdown:
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da lupus.c »

Beh, di norma anche andando da un buon meccanico,ti revisionano sempre la tua turbina o,te ne montano una revisionata per far risparmiare un bel po di euri che sennò,sarebbero sprecati!
Con il termine revisionata si intende che,viene cambiato tutto il corpo centrale(asse compreso) tranne le chiocciole e le giranti che,normalmente se non si rompono o si usurano(le giranti),non vengono mai sostituite!
Tutto questo lavoro se fatto bene,è paragonabile al nuovo :thumbleft:
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da vincent »

lupus.c ha scritto:Beh, di norma anche andando da un buon meccanico,ti revisionano sempre la tua turbina o,te ne montano una revisionata per far risparmiare un bel po di euri che sennò,sarebbero sprecati!
Con il termine revisionata si intende che,viene cambiato tutto il corpo centrale(asse compreso) tranne le chiocciole e le giranti che,normalmente se non si rompono o si usurano(le giranti),non vengono mai sostituite!
Tutto questo lavoro se fatto bene,è paragonabile al nuovo :thumbleft:
Son d'accordo ma tu stesso dici per risparmiare appunto se invece te lo fanno pagare per nuovo quel pezzo revisionato dove è il risparmio? :mrgreen:
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da grisu81 »

in pratica quello che si è usurato è lo spinotto conico di collegamento della girante,dalla foto inserita da lupus è quella color dorato.
la turbina è in mio possesso visto che il mio amico meccanico mi ha detto che sostiuendo quel pezzo la turbina è come nuova visto che le pale della girante non hanno sofferto.
sto cercando qualcuno in grado di revisionare e caso mai potenziare la turbina per poi rimantarla sulla vettura.


se trovo qualcuno vi faccio sapere
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Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

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SuperPuxio
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da SuperPuxio »

Ragazzi ieri 1 luglio 2008 sono passato dal conce... Ancora niente :cry: è stata la risposta. Meno male che la macchina ancora va... siceramente però non so se è meglio così.... :?
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Re: 307 fischio in accelerazione - turbina?

Messaggio da ste74 »

ciao anche la mia da qualche giorno fischia in accelerazione dai 1500 ai 2000 giri, il problema è che la macchina ha 40000km e la garanzia ormai è scaduta, non è strano? giovedi vado in officina e vediamo un po!

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