PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni a 130Km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Credo che non tutti abbiano tutti i dati richiesti... appena me li procuro posto il tutto!!! ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

gurkha
Peugeottista appassionato

Messaggio da gurkha »

Kranio ha scritto:Il problema è che ci sono 500 topic aperti sullo stesso argomento... :roll:
Quoto Kranio al 110%
Aggiungo che credo non sia un dato molto significativo in che stabilimento sia avvenuto l'assemblaggio dato che i gruppi sospensione/sterzo vengono prodotti e assemblati esternamente da sub-fornitori .....
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

TURBO

Messaggio da TURBO »

Ragazzi questa e' bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
E' da due giorni ormai che le vibrazioni sono scomparite sensa che io abbia fatto alcunche'!!!!
Queste sono cose paranormali, non so voi ma io sto per avere una crisi depressiva, prima sono le vibrazioni a cercare me a 110/130 e ora sono io a cercare loro e non c'e' ne nemmeno l'ombra il volante e' cosi' fermo che mi sembra di volare!!!! Proprio adesso che ho inviato un reclamo a peugeot, proprio adesso che il mio conci sta chiamando direttamente in francia per avere soluzione al problema!!!!!!
Certo la salute e' tutto ma cosi' la perdo di certo!!

Adesso contero' i giorni per dare loro il benvenuto appena ricompariranno,
perche' ai miracoli io non ci credo!!!!!

TURBO

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

TURBO prova a cercare una qualunque cosa che possa aver determinato questo cambio.
variazione delle strade percorse della temperatura ambiente delle ore e Km di uso della pioggia o del sole.
Insomma cerchiamo di venirne a capo perchè per essere un difetto di progettazione le cose sono troppo strane.
307 station 1.4 16v S

TURBO

Messaggio da TURBO »

Nessuna variazione direi a parte la temperatura ambiente con 2/3 gradi in piu' ma a prima mattina me le ha sempre fatte e poi durante la giornata non tornavano a parte qualche cenno ogni tanto, pero' voglio segnalare una cosa strana che forse puo' essere importante,
Mi e' capitato di non sentire le vibrazioni in marcia alla solita' velocita' ma una volta premuta la frizione per mettere la quinta marcia vibrava fino a quando lasciavo la frizione!! Questo e' successo parecchie volte e non me lo so spiegare, pero' che ci sia qualche elemento delle sospensioni che non smorza bene le vibrazioni non me lo toglie nessuno dalla testa......

TURBO

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Attenzione questo significa che a seconda che la trasmissioni sia o meno collegata al motore tramite il cambio si genera o meno la vibrazione evidentemente c'è qualche parte di qualche organo trasmissione-motore-cambio che va in risonanza ad una certa velocità (130Km/h) a volte quindi la trasmissione collegata al motore tramite il cambio genera vibrazioni ( normale situazione di marcia) a volte viceversa è la trasmissione scollegata dal cambio che le genera ( frizione abbassata) il tutto amplificato o meno dalla situazione equilibratura/convergenza e stato/tipo di gomme.
Ma a questo punto è possibile che sia un problema secondario del solito problema del volano che non funzionando a dovere nell'attaco e stacco della frizione sulla trasmissione genera le strane vibrazioni?
307 station 1.4 16v S

gurkha

Messaggio da gurkha »

Questo era capitato esattamente anche a me !! (vedi altro post, qui ormai raccontiamo le stesse cose in 2 o 3 porti diversi ...).
Dall'oggi al domani, senza nessun apparente evento: la sera torno da Milano in autostrada, il volante vibra da paura anche in frenata. Il giorno dopo, riprendo l'autostrada ..... NULLA !!! Incredibile, quasi paranormale !!
Ho fatto circa 3 o 4000 km quest'estate senza vibrazioni, poi, così come se n'erano andate si sono ripresentate. Ho anche pensato di costruire un grafico delle vibrazioni con un accelerometro e correlarlo, che so, a particolari congiunzioni astrali o alle fasi lunari ... boh ?
Magari abbiamo un volante "rabdomante" che sente i campi elettromagnetici o le linee di forza del campo terrestre, oppure in realtà lo sterzo della 307 è una sofisticatissima antenna per le radiazioni cosmiche o i messaggi degli extraterrestri ....
E se il nostro sterzo percepisse le emozioni più profonde, gli stati d'animo più reconditi del conducente e li rendesse manifesti sotto forma di vibrazioni ? Chi può dirlo ?
Scusate ma a volte provo anche a riderci sopra .....
da 03/2004 a 02/2006

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Se fosse cosi la problematica non è da ricercare nella geometria dell'avantreno e del telaio ma nel bilaciamento degli organi trasmissivi.
307 station 1.4 16v S

gurkha

Messaggio da gurkha »

jack123 ha scritto:Se fosse cosi la problematica non è da ricercare nella geometria dell'avantreno e del telaio ma nel bilaciamento degli organi trasmissivi.
Nel mio caso non c'è correlazione con l'attacco/stacco della frizione, semmai ci possono essere delle leggere variazioni nell'intensità delle vibrazioni tra tiro/rilascio dell'acceleratore (ma è abbastanza logico perchè varia il carico sull'avantreno) oppure nello sterzare leggermente (aumentano le vibrazioni) come anche altri avevano riscontrato (mi pare).
da 03/2004 a 02/2006

TURBO

Messaggio da TURBO »

jack123 ha scritto:Attenzione questo significa che a seconda che la trasmissioni sia o meno collegata al motore tramite il cambio si genera o meno la vibrazione evidentemente c'è qualche parte di qualche organo trasmissione-motore-cambio che va in risonanza ad una certa velocità (130Km/h) a volte quindi la trasmissione collegata al motore tramite il cambio genera vibrazioni ( normale situazione di marcia) a volte viceversa è la trasmissione scollegata dal cambio che le genera ( frizione abbassata) il tutto amplificato o meno dalla situazione equilibratura/convergenza e stato/tipo di gomme.
Ma a questo punto è possibile che sia un problema secondario del solito problema del volano che non funzionando a dovere nell'attaco e stacco della frizione sulla trasmissione genera le strane vibrazioni?
La tua teoria non scherza ma ti ricordo che l'unico volano difettoso e' quello bi-massa e la mia non lo monta e nemmeno la tua, comunque
resta un vero e proprio mistero che noi comuni mortali non possimo pultroppo risolvere a quanto pare....

TURBO

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

gurkha ha scritto:Questo era capitato esattamente anche a me !! (vedi altro post, qui ormai raccontiamo le stesse cose in 2 o 3 porti diversi ...).
Dall'oggi al domani, senza nessun apparente evento: la sera torno da Milano in autostrada, il volante vibra da paura anche in frenata. Il giorno dopo, riprendo l'autostrada ..... NULLA !!! Incredibile, quasi paranormale !!
Ho fatto circa 3 o 4000 km quest'estate senza vibrazioni, poi, così come se n'erano andate si sono ripresentate. Ho anche pensato di costruire un grafico delle vibrazioni con un accelerometro e correlarlo, che so, a particolari congiunzioni astrali o alle fasi lunari ... boh ?
Magari abbiamo un volante "rabdomante" che sente i campi elettromagnetici o le linee di forza del campo terrestre, oppure in realtà lo sterzo della 307 è una sofisticatissima antenna per le radiazioni cosmiche o i messaggi degli extraterrestri ....
E se il nostro sterzo percepisse le emozioni più profonde, gli stati d'animo più reconditi del conducente e li rendesse manifesti sotto forma di vibrazioni ? Chi può dirlo ?
Scusate ma a volte provo anche a riderci sopra .....

:laughing3: :wav:

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Cmq sembra che l'attacco e lo stacco della frizione cambi il bilanciamento delle forze in gioco, quidi potrebbe essere in questi organi il problema delle vibrazioni.
307 station 1.4 16v S

TURBO

Messaggio da TURBO »

jack123 ha scritto:Cmq sembra che l'attacco e lo stacco della frizione cambi il bilanciamento delle forze in gioco, quidi potrebbe essere in questi organi il problema delle vibrazioni.
Se il problema e' su questi organi perche' non vibra la leva del cambio invece del volante??
Che magari era meglio.........dello sterzo, almeno era piu' accettabile!!!

TURBO

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

se il problema è questo allora si spiegherebbe perchè le numerose equilibrature fatte da acuni non hanno sortito nessun effetto.
307 station 1.4 16v S

jack123
Peugeottista veterano

Messaggio da jack123 »

Cmq a proposito di volano bimassa vedendo le risposte ho notato che statisticamente le macchine che hanno questo problema sono in proporzione 5:1 coè per ogni benzina ce ne sono 5 diesel che hanno il problema e non so se i partecipanti a questo forum sono distribuiti con questa proporzione statisticamente dovrebbe essere 50% benza e 50% diesel o sbaglio?
307 station 1.4 16v S

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”