per gli HC a 8ppm vuol dire che funziona tutto PERFETTAMENTE ed il motore è in ottimo stato
non esiste un limite rigoroso da superare affinchè si possa evincere un dato problema, ma è chiaro che in un motore in perfetto stato il valore degli HC dev'essere tendente a zero, NOx, CO e CO2 nei limiti previsti dal Produttore, e per i diesel anche i valori di particolato (almeno il PM10, comunemente diagnosticabile in qualsiasi officina minimamente attrezzata) E fumosità
con le candele che non sono buone, cavi in perdita o bobine in basso isolamento o altri problemi che possono causare missfiring (ci mettiamo anche problemi di lettura sensore o "bizze" della centralina") gli HC salgono molto rapidamente con valori che possono andare da 150-200 per problemi lievi sino a sforare a 1000-1500 per problemi di una certa gravità (avvertibile odore di benzina allo scarico)
i missfiring, in questo caso, non è detto che siano sempre&necessariamente avvertibili a orecchio o come "mancanze" del motore, tra l'altro è difficile correlarli ad un aumento dei consumi (che sicuramente sarà presente per il calo delle prestazioni del motore)
saluti a basso impatto ambientale
Fabio/nafta+olio di girasole, prossimamente anche GPL
