PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cinghia di distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
humphrey59
Peugeottista veterano

Re: Cinghia di distribuzione

Messaggio da humphrey59 »

L'argomento è gia stato tratttato in passato in altro post molto esauriente. Per l'occasione feci una ricerca sul Service Box Peugeot ( per chi non lo conosce è il sito ufficiale che contiene ricambi e intervalli manutenzione di tutte le vetture Peugeot) e risulto che tutti i motori hdi prevedono sostituzione cinghia distribuzione a 250 000 km o 10 anni, quale dei due venga raggiunto prima.
I benzina stanno a 120 000 o dieci anni. Sostitutzioni anticipate solo per uso molto intenso (prevalenza urbano o montagna o autostrada ben oltre i limiti di velocita).
Preciso che non in tutti i libretti uso e manutenzione o libretto tagliandi sono specificati gli intervalli, e questo lascia buon gioco alle offiicine che mal digeriscono il fatto che su certi motori che sono i piu diffusi l'intervallo sia tale da far si che, il piu delle volte e potenzialmente, non si giunga mai alla sostituzione....per cui ognuno tira acqua al suo mulino, dato che purtroppo siamo in Itaglia (raglia raglia...) :mrgreen: :mad:
Pensate che a mè. in occasione del primo tagliando che feci eseguire alla rete ufficiale a prezzo imposto al solo fine di mantenere la garanzia a 30 000 km, nel foglio in cui indicarono il successivo tagliando ci misero 45 000 km !!!Forse pensavano di aver a che fare con un pirla, ma dato che il prezzo imposto dalla casa era ridicolo (90 euro tutto compreso, significa guadagno pari a zero) loro semplicemente rimediavano ad un costo pari a circa la meta di quello praticato da tutti gli altri nel modo piu semplcie possibile....dimezzando gli intervalli di intervento!!!! :applause: :mad: :-w)
Un saluto festoso a tutti......
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000

COLANTO.83
Peugeottista curioso

Messaggio da COLANTO.83 »

salve ragazzi,
ho fatto il tagliando....a giugno scorso;
kit distribuzione originale peugeot, 245 euro + iva!!!
io l'ho fatto....avanti il prossimo!!!!! :pale:
Peugeot 307 berlina 5p,2.0 hdi,modello xt,110cv,fap,anno 2002,colore grigio metallizzato,clima automatico,esp,allarme volumetrico e perimetrale,fari xenon 5000k,posizioni a led bianchi,cerchi da 16',gommata bridgestone turanza 205/55/R16,volano monomassa peugeot !!!! km183000 (28/12/2012) !!!

kwang
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kwang »

margnack ha scritto:Ciao, la mia 307 1.6 HDI 110Cv ha 123.000 Km, e non ho mai cambiato la cinghia della distribuzione. :neutral: La uso tutti i giorni per un percorso di circa 30KM in città. Purtroppo il mio tempo non è molto, la macchina mi serve molto e penso di farla cambiare entro la fine del mese. Proprio in questi giorni, quando il motore è a freddo, sento un cigolio proprio in corrispondenza della cinghia stessa, poi a caldo sparisce. Mi domando è a rischio rottura ? :shock: Per il resto non ho altri segnali e nel complesso va molto bene ;-) . Grazie
La cinghia va cambiata a 250mila km o 10 anni.
vedi tu.
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”