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L' elettronica non mi ha salvato...

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Kranio
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Kranio »

darkstalker ha scritto::?: siamo sicuri che l'ESP cerchi anche di raddrizzare la macchina ?
Più che raccontarti la mia esperienza non posso fare... la macchina stava sbandando e sant'ESP ci ha messo lo zampino ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
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Alex307
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Alex307 »

gargarozzo77 ha scritto:Guardate che se c'è un leggero strato di ghiaccio l'ESP non fa miracoli e ma lacchina va comunque dove vuole lei .... a meno che non abbiate le ruote chiodate ... :shock:
L'ho testato la settimana scorsa con la nevicata che è caduta qua a Bergamo e mi sono accorto che se l'auto non ha aderenza l'ESP non vi raddrizza un bel niente.
Basta pensare come funziona l'ESP: quando rileva una sbandata dell'auto, il sistema frena una o più ruote per raddrizzare l'auto e non perdere aderenza.
Ma se tra le ruote e l'asfalto c'è un po' di ghiaccio allora ..... addio aderenza !!!!!
Su questo hai ragione ma non è questo il problema...se l'auto tentasse di frenare non riuscendoci per mancanza di aderenza, sarebbe tutto ok...
Il problema è che a me è scappata sul bagnato e non ho sentito alcu tentativo di correzione della traiettoria e la spia ESP non ha lampeggiato, segno evidente di non entrata in funzione.
...è questo che mi preoccupa... :shock:

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

Kranio ha scritto:
darkstalker ha scritto::?: siamo sicuri che l'ESP cerchi anche di raddrizzare la macchina ?
Più che raccontarti la mia esperienza non posso fare... la macchina stava sbandando e sant'ESP ci ha messo lo zampino ;)
Kranio non dubito che sia stato cosi' anzi sono contento che non ti sia successo niente, ma come ho detto a me non e' mai entrato.

le sbandate mi sono sempre capitate o su fondo bagnato o su fondo asciutto, ma niente comuqnue.

per quanto mi riguarda, vista l'elettronica della mia nel complesso, preferisco che non intervenga per niente almeno se sbaglio, sbaglio di mio
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Superalex
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Messaggio da Superalex »

Il problema non era quanto andava, ma le condizioni di Milano di ieri: nel pomeriggio ha piovigginato leggermente, rendendo l'asfalto viscido. Alla sera le temperature sono crollate e così si sono formate lastre di ghiaccio!
L'elettronica no fa miracoli, da solo un aiuto. Se un coefficente d'attrito è pari a zero, rimane così anche se hai l'ESP e cose del genere... Non per niente sullo sterrato e sulla neve l'ABS gli ASR e gli ESP sono sconsigliati (su molti fuoristarda ci sono i pulsanti per disinserirli...)... Sono efficaci solo su asciutto e sul bagnato, ovvero quando c'è in ogni caso attrito.
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wood
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Messaggio da wood »

Beh, ragazzi, vi ringrazio per l' entusiasmo suscitato dalla mia disavventura :)
Ovviamente, forse non era chiaro nel racconto, credo di essermi 'stampato' perchè c' era un velo di ghiaccio sull' asfalto.
L' elettronica non ha battuto ciglio (ovvero non ha fatto nulla) ma non mi sento di imputarle un granchè: sul ghiaccio i miracoli non si possono fare, certo che un tentativo lo avrei apprezzato... :lol:
Questa sera avrò il responso sull' entità dei danni, ma la situazione non promette nulla di buono, anzi, se devo dire la mia, spero di non dover cambiare anche la sospensione e chissà cos' altro... :shock:
Questa mattina il cpu di bordo mi ha accolto con una nuova sovraimprssione: 'ASR - ESP Anomalia di funzionamento': se ho rotto anche qualche centralina è il massimo (della sfiga).
Vabbè, vi farò sapere... e speriamo bene!!!
Mi ha fatto sorridere particolarmente chi si è buttato sui due estremi: il buon Fish che si è preoccupato della mia salute (ho solo sbattuto una ruota contro un marciapiede! :wink: ) e Kranio che spera siano solo cerchio e pneumatico (Spera, spera, la ruota non l'hai vista però... :lol: ).
Beh, dai però l' ho presa bene....

Ciao!

P.S. Oggi sono passato dalla rotonda incriminata in moto: il mio soffice cerchio ha lasciato una bella impronta sul duro cemento! :roll:
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Geppo
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Messaggio da Geppo »

L'ESP per me funziona benissimo: provato sulla neve con un bel pendolo, fatto alcune prove sull'asfalto bagnato e una non prova sul brecciolino.
E' entrato in funzione sempre, quando il posteriore stava partendo, nel caso sia l'anteriore non si attiva, fino a che una ruota inizi a slittare (qui si attiva l'ASR).

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darkstalker
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Messaggio da darkstalker »

wood ha scritto:...
L' elettronica non ha battuto ciglio (ovvero non ha fatto nulla) ma non mi sento di imputarle un granchè: sul ghiaccio i miracoli non si possono fare, certo che un tentativo lo avrei apprezzato... :lol:
per me la storia che sul ghiaccio e dove non c'e' aderenza non debba intervenire non sta in piedi.

L'elettronica deve comunque provare per sapere se le ruote hanno aderenza o meno altrimenti come se ne accorge ?
Poi, se dopo aver provato, giudica che non ci siano le condizioni per intervenire in modo efficace e se ne stia a guardare e' un'altro conto ma deve comuque provarci all'inizio
Ultima modifica di darkstalker il 24/01/2005, 15:12, modificato 1 volta in totale.
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Geppo
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Messaggio da Geppo »

L'unico modo sul ghiaccio per vedere il funzionamento è controllare la spia. Altrimenti tutto scivola e anche se tenta di frenare una ruota questa non fa niente.

Kranio
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Messaggio da Kranio »

darkstalker ha scritto:
wood ha scritto:...
L' elettronica non ha battuto ciglio (ovvero non ha fatto nulla) ma non mi sento di imputarle un granchè: sul ghiaccio i miracoli non si possono fare, certo che un tentativo lo avrei apprezzato... :lol:
per me la storia che sul ghiaccio e dove non c'e' aderenza non debba intervenire non sta in piedi.

L'elettronica deve comunque provare per sapere se le ruote hanno aderenza o meno altrimenti come se ne accorge ?
Poi, se dopo aver provato, giudica che non ci siano le condizioni per intervenire in modo efficace e se ne stia a guardare e' un'altro conto ma deve comuque provarci all'inizio
Vabbè, credo che oltre ad uscire dall'argomento di questa discussione si stia discutendo di una cosa che neanche possiamo cambiare o imputare alla nostra auto ovvero il modo di operare dell'ESP... vi ricordo non è stato fatto per la nostra auto ma è un sistema "standard" inserito ormai in molte automobili... ;)

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Nuanda307
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Messaggio da Nuanda307 »

Ciao Wood,

mi dispiace in particolare per il cerchio, io che li ho visti nascere! :wink:

Saluti
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pako
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Messaggio da pako »

Ciao wood, mi dispiace per il danno subito, sono contento che tu l'abbia presa bene.

Io non ho quasi niente da dire per quanto riguarda l’esp, posso solo ringraziarlo che mi ha salvato perlomeno la fiancata un paio di volte... Non faccio comunque affidamento su di lui al 100%.... L’ultima volta mi ha perfino rovinato una curva in controsterzo che avevo impostato così bene ..... :evil: :twisted: :roll:
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ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

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Superalex
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Messaggio da Superalex »

per me la storia che sul ghiaccio e dove non c'e' aderenza non debba intervenire non sta in piedi.
Anche a me sembra strano. Quando si eprde aderenza dovrebbe intervenire, certo che sul ghiaccio ad una velocità eccessiva i miracoli non li fa. Magari è intervenuto e il povero Wood (hai tutta la mia solidarietà) non se n'è accorto. D'altronde quando si esce di strada così è proprio un attimo.
Vabbè, credo che oltre ad uscire dall'argomento di questa discussione si stia discutendo di una cosa che neanche possiamo cambiare o imputare alla nostra auto ovvero il modo di operare dell'ESP... vi ricordo non è stato fatto per la nostra auto ma è un sistema "standard" inserito ormai in molte automobili...
Beh, in realtà non è proprio così. Esistono vari tipi di ESP (anche di diversi fornitori, non solo Bosch) più o meno sofisticati, e oltretutto tarabili a discrezione del Costruttore di auto. Per esempio, sulla 147 GTA è concepito per intervenire il minimo possibile proprio per dare il massimo piacere di guida al pilota, mentre sulla Renault Megane Turbo interviene in maniera eccessiva al minimo pattinamento.
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AsFusillo
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Messaggio da AsFusillo »

Geppo ha scritto:L'ESP per me funziona benissimo: provato sulla neve con un bel pendolo, fatto alcune prove sull'asfalto bagnato e una non prova sul brecciolino.
E' entrato in funzione sempre, quando il posteriore stava partendo, nel caso sia l'anteriore non si attiva, fino a che una ruota inizi a slittare (qui si attiva l'ASR).
Anch'io sul ghiaccio mi sono fatto una bella pattinata (in avanti, non in sbandata) senza conseguenze.
Avrei preferito che ci fossero 10 cm di neve, almeno avrebbe fatto più attrito e con l'ABS sarei riuscito a fermarmi subito.

Il ghiaccio è il peggior nemico dell'automobilista e penso che in queste situazioni ABS,ASR e ESP non servando a niente. Bisogna solo avere fortuna.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
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In precedenza:
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Messaggio da Alex307 »

darkstalker ha scritto:
wood ha scritto:...
L' elettronica non ha battuto ciglio (ovvero non ha fatto nulla) ma non mi sento di imputarle un granchè: sul ghiaccio i miracoli non si possono fare, certo che un tentativo lo avrei apprezzato... :lol:
per me la storia che sul ghiaccio e dove non c'e' aderenza non debba intervenire non sta in piedi.

L'elettronica deve comunque provare per sapere se le ruote hanno aderenza o meno altrimenti come se ne accorge ?
Poi, se dopo aver provato, giudica che non ci siano le condizioni per intervenire in modo efficace e se ne stia a guardare e' un'altro conto ma deve comuque provarci all'inizio
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wood
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Messaggio da wood »

Aggiornamento: stamani, prima di venire in ufficio con una strepitosa Punto Van prima serie color neve del giorno dopo, sono passato dal meccanico.
La 307 era sul ponte, con ruota e componenti vari mancanti :shock: .
Quando ho chiesto lumi mi hanno mostrato un boomerang con entrambi i bracci storti dicendomi che ero riuscito a stortare completamente il braccetto della sospensione, insieme ad un altro paio di cose.
Morale: salvo sorprese, auto in strada con 250 Euro a cui poi andranno aggiunti circa 150 Euro per cambiare il cerchio sfregiato e Euro imprecisati per cambiare il profilo in gomma sotto il parafango anteriore rimasto graffiato nell' impatto.
Mi consolo: se poi la Leona non corre dritta...è proprio tornata come prima!!! :lol:

Se mi confermano la diagnosi...beh, poteva andare peggio! :roll:

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