PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 307 SW 1.6 16v HDi FAP 110cv - problema olio, acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
hedger
Peugeottista curioso

Re: Peugeot 307 SW 1.6 16v HDi FAP 110cv - problema olio, acqua

Messaggio da hedger »

massy-77 ha scritto:se la tua prevalenza di km è in città, l' auto ogni volta che inizia un processo di rigenerazione del fap lo interrompe. quindi, siccome per la rigenerazione del fap la centralina fa una post iniezione di carburante il ciclo di rigenerazione non viene terminato se non si raggiunge una velocità stabilita. il gasolio in eccesso trafila tra le fasce dei cilindri arrivando nella coppa olio aumentando il volume dello stesso. a lungo andare potrebbero verificarsi seri danni al motore. la cosa piu brutta che ti potrebbe capitare e che l' auto ti si accellera da sola al massimo dei giri senza che tu possa far niente per spegnerla e tant'è che si spegne quando si grippa tutto.
Esatto il problema è proprio questo.

Ho già avuto diversi problemi col FAP che ho risolto portando l'auto a 4000 - 5000 giri su autostrada. Purtroppo sono spesso ingabbiato nel traffico e raramente ho la possibilità di tirare l'auto. Devo farlo piu' spesso altrimenti rischio danni con il FAP

Grazie

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

Eccomi qui ancora con i soliti problemi. :mad:

La Peugeot 307 SW HDi 1.6 ora ha 128.000 Km e non sono ancora riuscito a risolvere il problema delle perdite di olio dopo aver fatto il giro delle officine della mia zona.

La perdita d'olio maledetta è concentrata sotto il manicotto da cui si diramano tubi che vanno ai radiatori frontali e le gocce di olio si depositano sull'alternatore. Inoltre, a volte, a motore caldo, l'olio in eccesso che fuoriesce viene spruzzato un pò ovunque fino a raggiungere il serbatoio di raffreddamento dell'acqua.

Ho cambiato un pò tutti i pezzi ma nulla e mi chiedo come sia possibile che non si risolva il problema! :cry:

Possibile che a nessuno di voi sia capitato un problema analogo?

L'auto va bene ma viaggio sempre con il terrore delle perdite di olio :cry: :cry:

Qualche parere?

Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hai ancora perdite di acqua? hai controllato il liquido raffreddamento con la cartina speciale che reagisce a CO e CO2?
hai risolto le perdite olio?

Fabio

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

thewizard ha scritto:hai ancora perdite di acqua? hai controllato il liquido raffreddamento con la cartina speciale che reagisce a CO e CO2?
hai risolto le perdite olio?

Fabio
Le perdite d'acqua dipendevano da un errato montaggio dei meccanici Peugeot del tubo di plastica nero che si era rotto. Una seccatura ma alla fine ho risolto. Il problema era e rimane la perdita di olio e forte trasudo di olio con schizzi di olio che vanno a finire ovunque. L'ultima officina mi ha proposto di ri-sostituire il manicotto di plastica da cui partono i tubi che vanno all'intercooler frontale (sotto il manicotto c'è l'alternatore e proprio lì si formano gocce di olio).

Hanno ipotizzato che anche questo nuovo manicotto potrebbe avere qualche difetto di fabbricazione :o ; mi sono scocciato di andare avanti a tentativi e per questo chiedo qualche consiglio sperando di trovare qualcuno che ha avuto un problema simile.

Grazie :)

francese1473
Peugeottista curioso

Messaggio da francese1473 »

sono nuovo del forum e ancora non so come districarmi...
vorrei cambiare l'olio al motore della mia 307 1900cc del 2003 senza il fap, ho acquistato, per errore dell'olio 15\40, poso usarlo lo stesso o devo assolutamente usare il 10\40 ??
grazie

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

ma tutti i soldi che gli hai dato per il lavoro????che immagino ti avranno garantito la riparazione no???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hedger ha scritto: Ho già avuto diversi problemi col FAP che ho risolto portando l'auto a 4000 - 5000 giri su autostrada.
:shock:
5000rpm (motore diesel) in autostrada? complimenti a chi ti ha fattto la centralina!!!! :applause:

Fabio

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

5000RPM :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma ti hanno eliminato il limitatore di giri?????? :silent: :silent: :silent: :silent: :silent: :silent:

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

bistefo70 ha scritto:5000RPM :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma ti hanno eliminato il limitatore di giri?????? :silent: :silent: :silent: :silent: :silent: :silent:
No, la prima volta che mi è accaduto ho portato l'auto in officina Peugeot e mi hanno eliminato il warning tramite il notebook. Poi mi hanno consigliato di portarla su di giri in autostrada e così ho fatto.

Mi è capitato altre volte, ma ho notato che dopo aver spento il motore per qualche minuto il riduttore di giri si disinnesca autonomamente.

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

bistefo70 ha scritto:ma tutti i soldi che gli hai dato per il lavoro????che immagino ti avranno garantito la riparazione no???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho dovuto pagare altri 30/40 euro circa (non ricorso esattamente l'importo) perche' i meccanici della Peugeot sostenevano che l'ulteriore problema NON dipendeva da loro, ma si era creato dopo che avevo ritirato l'auto... peccato che dopo averla ritirata ho fatto circa 4/5 Km per portarla a casa e la mattina successiva perdeva nuovamente acqua (ma da latro punto).

E' ovvio che il problema era dell'officina che aveva rimontato male il tubo, ma NON c'è stato verso di farli ragionare.

Per questo vengo qui sul forum a chiedere supporto perchè con questa Peugeot SW HDi 1.6 mi spillano denaro e cambiano i pezzi a caso senza capire il problema. Preciso che di officine Peugeot ne ho cambiate 5 ed ogni volta si riparte come dall'inizio, con "forse", "probabilmente", "proviamo a cambiare questo pezzo, quest'altro", ecc.

Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il limitatore è fissato a 5100rpm ma è impossibile raggiungerli in III marcia o superiori

se la riparazione non è risolutiva o -peggio- inutile il cliente non è tenuto al pagamento. la cosa difficile è dimostrarlo (per un cliente qualsiasi, questo solitamente esula dalle conoscenze motoristiche...) ma non sempre... poi ci sono i periti ;-)

Fabio

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

thewizard ha scritto:il limitatore è fissato a 5100rpm ma è impossibile raggiungerli in III marcia o superiori

se la riparazione non è risolutiva o -peggio- inutile il cliente non è tenuto al pagamento. la cosa difficile è dimostrarlo (per un cliente qualsiasi, questo solitamente esula dalle conoscenze motoristiche...) ma non sempre... poi ci sono i periti ;-)

Fabio
Certo, ma non tutti, in buona o malafede, sono così onesti. Dopo lunga ed inutile discussione ho pagato quel che mi chiedevano ed ho cambiato officina. Un cliente in meno.

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

Vi mostro la perdita d'olio dopo aver viaggiato per circa 1200 Km (prima di partire avevo pulito il motore). Notate sia il trasudo di olio che gli schizzi sparsi un po' ovunque. L'olio tende a depositarsi a gocce sull'alternatore.

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

hedger ha scritto:Vi mostro la perdita d'olio dopo aver viaggiato per circa 1200 Km (prima di partire avevo pulito il motore). Notate sia il trasudo di olio che gli schizzi sparsi un po' ovunque. L'olio tende a depositarsi a gocce sull'alternatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

hedger
Peugeottista curioso

Messaggio da hedger »

Su questo forum fanno caricare immagini di piccole dimensioni. Provo con Flickr

http://www.flickr.com/photos/87271475@N08/" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”