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vibrazioni e motore a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da thewizard »

ragazzi, purtroppo questi motori hanno DUE sensori di fase che fanno le bizze arrivati a circa 150mila km o dopo 5-6 anni è melgio cambiarli senza pensarci sopra, spariscono metà dei problemi (avviamento difficoltoso, irregolarità a freddo eccetera)

Fabio

totò307
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/07/2010, 23:52

Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da totò307 »

ciao Fabio,
puoi dirmi più o meno quanto costano?
grazie :roll:
Peugeot 307 HDi 2.0 110 hp del 2004, nera cerchi da 16'', FAP rimosso circa 2 anni fa ;) 160.000 km, interni in pelle. :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
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Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da thewizard »

i sensori costano circa 35 euro l'uno e serve meno di mezz'ora per cambiarli entrambi

in bocca al lupo
Fabio

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Casamatta88
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 01/04/2009, 19:27
Località: Milano Est.

Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da Casamatta88 »

Ciao.. anche la mia macchina ha gli stessi problemi di vibrazione.. che cosa è un sensore di fase??

grazie.. la mia macchina ha 85000k però ha 8 anni!!!!! dite che è quello!??!
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
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Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da thewizard »

i sensori di fase funzionano circa come le testine del registratore a cassette: leggono uno o due impulsi su un disco con uno o due denti, e questi impulsi sono il riferimento per conoscere la fase dell'iniezione e, ovviamente, il numero di giri del motore. quando i sensori sono due, il secondo legge su un albero a camme ed il segnale dovrebbe essere sempre in fase con quello dell'albero motore. oltre una certa (minima) differenza o assenza di segnale la centralina spegne il motore, mentre se il segnale di uno dei due sensori è debole o incoerente il motore perde notevolmente prestazioni

Fabio

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Casamatta88
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 01/04/2009, 19:27
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Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da Casamatta88 »

ah ok.. però non so se queste vibrazioni al minimo compromettono le vibrazioni... perche poi quando sale di giri saprisce il problema vibrazioni!
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
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thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da thewizard »

beh, potrebbero essere alte cause, banalmente iniettori sporchi o starati, minimo troppo basso, un supporto motore KO (purtroppo è facile su alcuen serie) eccetera...

fate un passaggio in officina per fare _sentire_ il problema...

Fabio

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Casamatta88
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 01/04/2009, 19:27
Località: Milano Est.

Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da Casamatta88 »

eh infatti domani passo dai se riesco.. ti chiedo cortesemente ancora una cosa. Cosa vuol dire che un motore "sarfalla"??? che sintomi ha un motore quando "sfarfalla"???..
grazie
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. Immagine
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thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da thewizard »

è un termine un po' poco tecnico che vuol dire tutto e niente...

i motori a benzina, in fuorigiri, presentano il fenomeno dello sfarfallamento delle valvole: causa molle che non garantiscono il corretto ritorno in sede delle valvole, queste possono muoversi in modo disordinato soprattutto alla chiusura (rimbalzo) per questo motivo è stato inventato il comando desmodromico della distribuzione

benzina e diesel: in caso di minimo troppo basso o irregolare (per un qualsiasi motivo), a volte si usa dire che il motore sfarfalla => si muove traballando sui supporti. è osservabile un movimento di rotazione avanti-indietro e qualche volta anche un lieve saltellamento

Fabio

bycip78
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/06/2015, 23:19

Re: vibrazioni e motore a freddo

Messaggio da bycip78 »

salve,...vorrei sapere come è stato risolto il problema?...anche la mia macchina ha stesa problema...

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