ragazzi, purtroppo questi motori hanno DUE sensori di fase che fanno le bizze arrivati a circa 150mila km o dopo 5-6 anni è melgio cambiarli senza pensarci sopra, spariscono metà dei problemi (avviamento difficoltoso, irregolarità a freddo eccetera)
Fabio
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vibrazioni e motore a freddo
Re: vibrazioni e motore a freddo
ciao Fabio,
puoi dirmi più o meno quanto costano?
grazie
puoi dirmi più o meno quanto costano?
grazie

Peugeot 307 HDi 2.0 110 hp del 2004, nera cerchi da 16'', FAP rimosso circa 2 anni fa
160.000 km, interni in pelle. 


Re: vibrazioni e motore a freddo
i sensori costano circa 35 euro l'uno e serve meno di mezz'ora per cambiarli entrambi
in bocca al lupo
Fabio
in bocca al lupo
Fabio
- Casamatta88
- Peugeottista veterano
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Re: vibrazioni e motore a freddo
Ciao.. anche la mia macchina ha gli stessi problemi di vibrazione.. che cosa è un sensore di fase??
grazie.. la mia macchina ha 85000k però ha 8 anni!!!!! dite che è quello!??!
grazie.. la mia macchina ha 85000k però ha 8 anni!!!!! dite che è quello!??!
PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. 
- Fap Eliminato a 70000km: troppo urbano :/
- Volano + Frizione Cambiati con KIt 4pz Valeo a 88.000 ma la macchina andava ancora, solo per questione di cigolio e preoccupazioni annesse.
- Centralina fusibili saltata a 110.000km, non si accendevano gli anabaglianti: sembrava il devio luci ma non era!! occhio! in compenso le H7 non saltano piu'!!
- Cinghia distribuzione + pomp. acq. cambiata a 120.000km e 10 anni.

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Re: vibrazioni e motore a freddo
i sensori di fase funzionano circa come le testine del registratore a cassette: leggono uno o due impulsi su un disco con uno o due denti, e questi impulsi sono il riferimento per conoscere la fase dell'iniezione e, ovviamente, il numero di giri del motore. quando i sensori sono due, il secondo legge su un albero a camme ed il segnale dovrebbe essere sempre in fase con quello dell'albero motore. oltre una certa (minima) differenza o assenza di segnale la centralina spegne il motore, mentre se il segnale di uno dei due sensori è debole o incoerente il motore perde notevolmente prestazioni
Fabio
Fabio
- Casamatta88
- Peugeottista veterano
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Re: vibrazioni e motore a freddo
ah ok.. però non so se queste vibrazioni al minimo compromettono le vibrazioni... perche poi quando sale di giri saprisce il problema vibrazioni!
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Re: vibrazioni e motore a freddo
beh, potrebbero essere alte cause, banalmente iniettori sporchi o starati, minimo troppo basso, un supporto motore KO (purtroppo è facile su alcuen serie) eccetera...
fate un passaggio in officina per fare _sentire_ il problema...
Fabio
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- Casamatta88
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Re: vibrazioni e motore a freddo
eh infatti domani passo dai se riesco.. ti chiedo cortesemente ancora una cosa. Cosa vuol dire che un motore "sarfalla"??? che sintomi ha un motore quando "sfarfalla"???..
grazie
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PEUGEOT 307 2.0 HDi 107cv XS 5p. 5\2003 a quota: 125.000km. 
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Re: vibrazioni e motore a freddo
è un termine un po' poco tecnico che vuol dire tutto e niente...
i motori a benzina, in fuorigiri, presentano il fenomeno dello sfarfallamento delle valvole: causa molle che non garantiscono il corretto ritorno in sede delle valvole, queste possono muoversi in modo disordinato soprattutto alla chiusura (rimbalzo) per questo motivo è stato inventato il comando desmodromico della distribuzione
benzina e diesel: in caso di minimo troppo basso o irregolare (per un qualsiasi motivo), a volte si usa dire che il motore sfarfalla => si muove traballando sui supporti. è osservabile un movimento di rotazione avanti-indietro e qualche volta anche un lieve saltellamento
Fabio
i motori a benzina, in fuorigiri, presentano il fenomeno dello sfarfallamento delle valvole: causa molle che non garantiscono il corretto ritorno in sede delle valvole, queste possono muoversi in modo disordinato soprattutto alla chiusura (rimbalzo) per questo motivo è stato inventato il comando desmodromico della distribuzione
benzina e diesel: in caso di minimo troppo basso o irregolare (per un qualsiasi motivo), a volte si usa dire che il motore sfarfalla => si muove traballando sui supporti. è osservabile un movimento di rotazione avanti-indietro e qualche volta anche un lieve saltellamento
Fabio
Re: vibrazioni e motore a freddo
salve,...vorrei sapere come è stato risolto il problema?...anche la mia macchina ha stesa problema...