PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

temperatura motore elevata !!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: terperatura motore elevata !!

Messaggio da bistefo70 »

williams_ar100 ha scritto:ciao ma per chambiare sta valvola da soli come si f :) a .che una guida.grazie.
Prima di tutto devi capire quale pezzo devi sostituire.....
Se non hai un minimo di strumenti tecnici non puoi andare alla cieca.
Ad esempio per il caso dell'elettrovalvola si puo' simulare mediante "pistola termica" ed un comune tester collegato
un polo a massa e l'altro capo verso il faston delll'elettrovalvola e vedere se chiude correttamente il contatto.

Il sensore collegato alla vaschetta del liquido raffreddante devi misurare una tensione proporzionale al valore
della temperatura°.

Insomma avere un po' di pratica gia' fatta, aiuta molto nel campo delle riparazioni fai da te.

antonio20
Peugeottista curioso

Messaggio da antonio20 »

Ciao bistefo70,nei precedenti post pippi, a menzionato che,c'è una prima velocità della ventola, a me non risulta,puoi delucidarmi? :hurted:

williams_ar100
Peugeottista novello

Messaggio da williams_ar100 »

grazie comunque ho fato fare al mio mecanico per 10e non conviene fare da soli .comunque era facilissimo sta nella parte destra del motore vicino alla batteria,dove sta il gruppo termostatico .ciao.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

antonio20 ha scritto:Ciao bistefo70,nei precedenti post pippi, a menzionato che,c'è una prima velocità della ventola, a me non risulta,puoi delucidarmi? :hurted:
Ciao a volte faccio fatica a comprendere alcune spiegazioni tecniche,che non corrispondono ad una diagnosi ed una conoscenza corretta dei dispositivi e del loro funzionamento.

Il concetto e' che la ventola non ha una prima velocita',ovvero quando la temperatura supera il livello di soglia,stabilito
come ho gia spiegato nel post precedente,la ventola Gira alla sua massima velocita'.
Diverso il discorso quando il funzionamento entra nel regime di raffreddamento causa l'innesco del compressore per
raffrescare l'aria all'interno del veicolo.
Difatti in quel caso la ventola gira molto meno,perche' essendo a regime costante,permette allo scambiatore di calore
di dissipare termicamente il fluido all'interno del radiatore,essendo il compressore un organo che crea resistenza
in quanto collegato agli organi della trasmissione.

antonio20
Peugeottista curioso

Messaggio da antonio20 »

Salve bistefo70,ho letto con attenzione il tuo post,e mi è stato molto chiaro il concetto, saluti. :applause: :applause: :applause:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

bistefo70 ha scritto:
antonio20 ha scritto:Ciao bistefo70,nei precedenti post pippi, a menzionato che,c'è una prima velocità della ventola, a me non risulta,puoi delucidarmi? :hurted:
Ciao a volte faccio fatica a comprendere alcune spiegazioni tecniche,che non corrispondono ad una diagnosi ed una conoscenza corretta dei dispositivi e del loro funzionamento.

Il concetto e' che la ventola non ha una prima velocita',ovvero quando la temperatura supera il livello di soglia,stabilito
come ho gia spiegato nel post precedente,la ventola Gira alla sua massima velocita'.
Diverso il discorso quando il funzionamento entra nel regime di raffreddamento causa l'innesco del compressore per
raffrescare l'aria all'interno del veicolo.
Difatti in quel caso la ventola gira molto meno,perche' essendo a regime costante,permette allo scambiatore di calore
di dissipare termicamente il fluido all'interno del radiatore,essendo il compressore un organo che crea resistenza
in quanto collegato agli organi della trasmissione.
Scusami ma,le ventole di raffreddamento non hanno più le "2 velocità"? :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

lupus.c ha scritto:Scusami ma,le ventole di raffreddamento non hanno più le "2 velocità"? :scratch:
lupus.c ha scritto:
bistefo70 ha scritto:Scusami ma,le ventole di raffreddamento non hanno più le "2 velocità"? :scratch:
E' quello che ho spiegato(forse non bene scusatemi :oops: ).

Senza farla troppo tecnica,l'accensione della ventola e data dalla chiusura del contatto dell'elettrovalvola,oppure interruttore
termostatico.
Quando la temperatura dell'acqua tocca i 90° nel caso del motore a 4 tempi,in quel caso la ventola si avvia alla "Massima Velocita'"fino a che la temperatura del fluido scende ad un valore accettabile ed "riarma"l'interruttore termostatico in posizione "Off".

Quando accendiamo l'aria condizionata in quel caso la ventola non e' azionata dall'interruttore termostatico,in quanto
girerebbe alla massima velocita,ma bensi e' comandata da un "sense"che aziona la ventola solamente ad una velocita'"Ridotta"per permettere"una temperatura costante"al motore causa l'aziona di inerzia del compressore.

Quindi riassumendo le due velocita' sono per l'appunto:
Massima=chiusura elettrovalvola termostatica
Minima=Azionamento compressore aria condizionata

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Eh no,le velocità sono due!!
Una si attiva intorno agli 87° e la seconda intorno ai 94° (possono variare di qualche grado cmq) così come,ci sono vetture che dispongono di 2 ventole e si accende prima una poi,superati i 94° si accendono tutte e due ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

lupus.c ha scritto:Eh no,le velocità sono due!!
Una si attiva intorno agli 87° e la seconda intorno ai 94° (possono variare di qualche grado cmq) così come,ci sono vetture che dispongono di 2 ventole e si accende prima una poi,superati i 94° si accendono tutte e due ;-)
Procedero' ad un controllo e ti faro' sapere...... :shock:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

lupus.c ha scritto:Eh no,le velocità sono due!!

Ben detto Lupus :applause: .

il bulbo ha 3 contatti di cui uno centrale(comune alimentazione +12V batteria) e gli altri due
comandano le due accensioni.

antonio20
Peugeottista curioso

Messaggio da antonio20 »

Salve,mi trovavo in un discreto traffico, e dopo 10 minuti che l'auto era in moto si è accesa la spia STOP,districatomi dal traffico stavo fermarmi, e la spia si è spenta ed anche la lancetta è tornata normale,qualche dritta da darmi ?
P.S.ma non si è accesa la dicitura Stop alta temperatura.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

antonio20 ha scritto:Salve,mi trovavo in un discreto traffico, e dopo 10 minuti che l'auto era in moto si è accesa la spia STOP,districatomi dal traffico stavo fermarmi, e la spia si è spenta ed anche la lancetta è tornata normale,qualche dritta da darmi ?
P.S.ma non si è accesa la dicitura Stop alta temperatura.
Il problema non va sottovalutato,anzi prima di trovarsi in panne in mezzo al traffico devi cercare di rimediare.

1)accendi la macchina (Parcheggiata) e fai salire la temperatura.
2)Controlla il termometro,se supera i 95° deve partire la ventola(Controllo visivo aprire il cofano)
3)Se la temperatura raggiunge i 100° e la ventola non parte,controlla l'interruttore termostatico bipolare che si trova
nella parte esterna del radiatore.
4)Prendi un cavo si sezione non inferiore a 2,5mm^2 e bypassa l'elettrovalvola se la ventola parte devi sostituire
l'interruttore termostatico(Elettrovalvola)

antonio20
Peugeottista curioso

Messaggio da antonio20 »

Ciao bistefo70,ho letto il tuo post,domani senz'altro farò questa prova e ti farò sapere, intanto grazie,e ti saluto,

antonio20
Peugeottista curioso

Messaggio da antonio20 »

Salve a tutti i forumisti,come predetto a bistefo70,ho fatto cambiare il sensore tempert.e non è lui il problema,l'ho portata dal mecc.di fiducia e dopo varie constatazioni,ha fatto la diagnosi e non è venuto a capo ancora di niente,ha solo detto che i tubi dell'circuito refrigerante sono caldi quindi il liquido circola,bisogna accertarsi il perchè si accende la spia stop.la ventola se accendo il condizion. va in funzione. Lunedi continuiamo il peregrinare,la valvola termostatica fa parte di un gruppo assiemato ad altro non è vicino al radiatore,la mia è una 307 del 2007.anche io non l'ho trovata.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

antonio20 ha scritto:Salve a tutti i forumisti,come predetto a bistefo70,ho fatto cambiare il sensore tempert.e non è lui il problema,l'ho portata dal mecc.di fiducia e dopo varie constatazioni,ha fatto la diagnosi e non è venuto a capo ancora di niente,ha solo detto che i tubi dell'circuito refrigerante sono caldi quindi il liquido circola,bisogna accertarsi il perchè si accende la spia stop.la ventola se accendo il condizion. va in funzione. Lunedi continuiamo il peregrinare,la valvola termostatica fa parte di un gruppo assiemato ad altro non è vicino al radiatore,la mia è una 307 del 2007.anche io non l'ho trovata.
Ciao antonio,volevo dirti che il sensore di temperatura non e' uguale all'elettrovalvola che aziona la ventola a determinate temperature.

-Il sensore e' posto nella vaschetta del circuito liquido radiatore,la sua funzione e' solo quella di inviare alla centralina
i dati della temperatura dell'acqua.

-invece l'elettrovalvola e' posto sul radiatore e si accende prima a 85° poi a 95° si tratta di un doppio interruttore termostatico.

-la valvola termostatica infatti si trova vicino al blocco motore.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”