PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 307 SW HDi 1.6: sostituzione pezzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugeot 307 SW HDi 1.6: sostituzione pezzo

Messaggio da thewizard »

prova a smontarlo, puliscilo e rimontalo

ne ho sistemati diversi e solitamente si risolve il problema nel 50% dei casi, l'altro 50% è destinato a rottura=sostituzione, che può avvenire anche dopo lunghi periodi/diverse migliaia di km durante i quali si possono effettuare ripetuti smontaggi e pulizie

Fabio

mustaccio
Peugeottista curioso

Messaggio da mustaccio »

thewizard ha scritto:prova a smontarlo, puliscilo e rimontalo

ne ho sistemati diversi e solitamente si risolve il problema nel 50% dei casi, l'altro 50% è destinato a rottura=sostituzione, che può avvenire anche dopo lunghi periodi/diverse migliaia di km durante i quali si possono effettuare ripetuti smontaggi e pulizie

Fabio
grazie per la risposta, sicuramente è quello che farò, anche perchè non sono riuscito a trovarlo in nessuna autodemolizioni della mia zona ed anche originale c'è da aspettare un pò di tempo. Siccome non sono un esperto e visto che tu lo hai già smontato hai qualche consiglio su come iniziare? Bisogna poi rifare la diagnosi ? grazie mille.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non è un lavoro delicato, cerca solo di non fare danni se non hai la minima pratica

in gamba!
Fabio

cri1979
Peugeottista curioso

Messaggio da cri1979 »

ciao a tutti!! io, da brava peugettista incazzata, posso dirvi che sono due anni che quel malefico pezzo (il mio meccanico lo chiama corpo farfallato) mi sta dando problemi. me lo hanno già cambiato due volte....
il primo meccanico mi ha pelato 350 euro e non ha mai risolto il problema..... continuava a sfarfallare.... e si sentivano che i giri del motore non erano regolari..... dopo quasi due anni di sfarfallii più o meno forti, ho programmato un nuovo intervento dal meccanico che ormai me la segue da quasi due anni....
ma non ho fatto in tempo a portargliela sana.... perchè la mia leonessa ha pensato bene di piantarmi per strada....
andava a strapponi e con dei colpi incredibili, e non potevo accelerare minimamente.
arrivata "strisciando", il meccanico si è messo le mani nei capelli.
risultato: mi ha cambiato ancora il corpo farfallato (nonostante io lo avessi avvisato che me lo avevano già cambiato e che il problema non me lo avevano risolto) e il sensore giri motore. per la "modica" spesa di 416 euro (manodopoera compresa).
felice di portarla a casa ancora sana..... ecco l'amara sorpresa.... due giorni dopo ecco spuntare ancora quel malefico sfarfallio......
e che cavolo.... torna dal meccanico..... e oggi è ancora lì.....e non sa neanche lui che cosa possa essere.... non ha mai sentito niente del genere....
io sono incazzatissima.... perchè la uso per lavoro e senza macchina sono rovinata.... lasciando perdere le migliaia di euro che ci ho speso sopra.... e che ci dovò ancora spendere......
qualcuno ha una brillante idea???????
la mia è una 307 1.6 16V HDI FAP del 2006
grazie a tutti!!!!

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

cri1979 ha scritto:ciao a tutti!! io, da brava peugettista incazzata, posso dirvi che sono due anni che quel malefico pezzo (il mio meccanico lo chiama corpo farfallato) mi sta dando problemi. me lo hanno già cambiato due volte....
il primo meccanico mi ha pelato 350 euro e non ha mai risolto il problema..... continuava a sfarfallare.... e si sentivano che i giri del motore non erano regolari..... dopo quasi due anni di sfarfallii più o meno forti, ho programmato un nuovo intervento dal meccanico che ormai me la segue da quasi due anni....
ma non ho fatto in tempo a portargliela sana.... perchè la mia leonessa ha pensato bene di piantarmi per strada....
andava a strapponi e con dei colpi incredibili, e non potevo accelerare minimamente.
arrivata "strisciando", il meccanico si è messo le mani nei capelli.
risultato: mi ha cambiato ancora il corpo farfallato (nonostante io lo avessi avvisato che me lo avevano già cambiato e che il problema non me lo avevano risolto) e il sensore giri motore. per la "modica" spesa di 416 euro (manodopoera compresa).
felice di portarla a casa ancora sana..... ecco l'amara sorpresa.... due giorni dopo ecco spuntare ancora quel malefico sfarfallio......
e che cavolo.... torna dal meccanico..... e oggi è ancora lì.....e non sa neanche lui che cosa possa essere.... non ha mai sentito niente del genere....
io sono incazzatissima.... perchè la uso per lavoro e senza macchina sono rovinata.... lasciando perdere le migliaia di euro che ci ho speso sopra.... e che ci dovò ancora spendere......
qualcuno ha una brillante idea???????
la mia è una 307 1.6 16V HDI FAP del 2006
grazie a tutti!!!!
La diagnosi elettronica, che dice? 90% e' qualcosa collegato al FAP.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Ma non può essere quel pezzo il problema. Se non erro quel deviatore decide solo se mandare l'aria direttamente al motore o farla passare per l'intercooler. Anche se rimasse chiuso comunque il motore funzionerebbe correttamente lo stesso. Aspettiamo qualcuno più tecnico che ci risponda in merito.

Io sono sempre dell'idea che quando ci sono questi guasti che i meccanici generici non riesco a risolvere,prima di buttar soldi conviene sempre far fare una diagnosi in Peugeot. Con le loro apparecchiature,in qualche caso,si trova facilmente la causa di certe anomalie.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

cri1979
Peugeottista curioso

Messaggio da cri1979 »

ciao. grazie per le risposte...
abbiamo provata a fare la diagnosi al computer.... a suo parere è perfetta.... nessun errore!
avevo provato a portarla alla peugeot a rozzano, ma anche loro non hanno capito di che cosa si trattasse....
bella domanda.... mi hanno detto di lasciargliela che me la smontavano pezzo per pezzo per capire.....
dovevo pagare la macchina sostitutiva e mi avevano chiesto almeno una settimana.... a 65 euro l'ora......
mi sono presa la mia leonessa e me la sono riportata a casa..... e chi li ha tutti quei soldi???
adesso confido con questo meccanico! mi sembra uno in gamba.... speriamo di non dovermi contraddire!!!
:cry: :cry: :cry:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

cri1979 ha scritto:ciao. grazie per le risposte...
abbiamo provata a fare la diagnosi al computer.... a suo parere è perfetta.... nessun errore!
avevo provato a portarla alla peugeot a rozzano, ma anche loro non hanno capito di che cosa si trattasse....
bella domanda.... mi hanno detto di lasciargliela che me la smontavano pezzo per pezzo per capire.....
dovevo pagare la macchina sostitutiva e mi avevano chiesto almeno una settimana.... a 65 euro l'ora......
mi sono presa la mia leonessa e me la sono riportata a casa..... e chi li ha tutti quei soldi???
adesso confido con questo meccanico! mi sembra uno in gamba.... speriamo di non dovermi contraddire!!!
:cry: :cry: :cry:
Ma neanche in Peugeot non dà nessun errore? Di dove sei?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

marco306td ha scritto:Ma non può essere quel pezzo il problema. Se non erro quel deviatore decide solo se mandare l'aria direttamente al motore o farla passare per l'intercooler. Anche se rimasse chiuso comunque il motore funzionerebbe correttamente lo stesso. Aspettiamo qualcuno più tecnico che ci risponda in merito.

Io sono sempre dell'idea che quando ci sono questi guasti che i meccanici generici non riesco a risolvere,prima di buttar soldi conviene sempre far fare una diagnosi in Peugeot. Con le loro apparecchiature,in qualche caso,si trova facilmente la causa di certe anomalie.
allora... le valvole a saracinesca/gruppo aria/deviatore aria/dosatore aria/comecavolovoletechiamarlo sono comandate dalla centralina. se meccanicamente danno i numeri, il motore va "a tromba".
se danno i numeri casualmente il motore andrà ancora più "a tromba".
è possibile bloccare le valvole/bypassare meccanicamente il gruppo con una modifica anche temporanea per accertarsi che non vi siano altri problemi.

(quasi) qualsiasi diagnostico minimamente aggiornato può leggere gli errori in centralina ed effettuare alcuni test di azionamento/riscontro

Fabio

cri1979
Peugeottista curioso

Messaggio da cri1979 »

sono della provincia di bergamo.... effettivamente sta venendo anche a me la tentazione di "estirparlo" radicalmente......
quindi probabilmente me lo hanno cambiato due volte senza essercene bisogno????????
mi viene da star male al pensiero.......
speriamo che il meccanico non cominci a sostituire a vanvera..... altrimenti sono rovinata in tutti i sensi!!!!

cri1979
Peugeottista curioso

Messaggio da cri1979 »

ciao a tutti. ha chiamato adesso il meccanico. ha rimappato la centralina. adesso vado a prendere la mia leonessa e poi vi aggiorno.....
ho il brutto presentimento che non sia quello il problema.....
ma sono fiduciosa....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

cri1979 non sei cri-qualchecosa già presente nel forum?

per quanto riguarda la rimappatura.. .forse è SOLO un aggiornamento sw...

per estirpare il gruppo valvole aria.. tecnicamente si potrebbe anche fare, ma poi bisogna sopportare alcuni errori e non so (NON SO) se la centralina può andare in recovery....

Fabio

cri1979
Peugeottista curioso

Messaggio da cri1979 »

Ciao fabio. no, nuovissima davvero. mi sono iscritta l'altro giorno disperata...
comunque, come previsto.... la leonessa ha il medesimo problema di quando l'ho riportata...
che qualche santo guardi giù....
perchè i meccanici non ci ascoltano mai?????

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

thewizard ha scritto:cri1979 non sei cri-qualchecosa già presente nel forum?

per quanto riguarda la rimappatura.. .forse è SOLO un aggiornamento sw...

per estirpare il gruppo valvole aria.. tecnicamente si potrebbe anche fare, ma poi bisogna sopportare alcuni errori e non so (NON SO) se la centralina può andare in recovery....

Fabio
di solito solo per la rimozione dei dosatori dà errore ma non manda in recovery. Cosa che fatto il meccanico?
Lì ci vorrebbe qualcuno che ne capisca qualcosa di FAP ecc. Vai da un buon preparatore, scommetto quello che vuoi che un preparatore ti risolve tutto. Se non sbaglio in bergamasca ce ne sono diversi.
Immagine

cri1979
Peugeottista curioso

Messaggio da cri1979 »

questa mattina, milano lecco a manetta.... velocità massima 120 km/h...
misericordia!!!! mi si è rimpicciolita la leonessa.... sembra un misero 1.2...... (con rispetto per il 1.2!!)
di preciso non so cos'abbia fatto.... mi ha detto solo così, comunque l'ho già chiamato e avvisato che non mi ha risolto un benemerito fico secco!
fabio, che cosa intendi con "preparatore"? mi puoi dare qualche consiglio?
ti ringrazio tanto.... te e tutti voi peugettisti che mi state seguendo.... grazie.....
mi sento meno triste.... vedere la mia leonessa così è un gran dispiacere..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”